Eleonora Ferolla Fotografia
Eleonora Ferolla Fotografia

Poco importa che tu abbia 20, 30, 40 anni o più, quando l’amore bussa alla tua porta non c’è orecchio incapace di ascoltare! La tradizione svanisce, una donna potrà convolare a nozze tanto in età post-adolescenziale quanto dopo aver superato i fatidici “anta” senza il timore di aver infranto alcuna regola di bon ton nuziale. Nonostante la differenza generazionale il punto in comune rimane solo e soltanto uno: la scelta dell’abito! Se non sei convinta che la mise dei tuoi sogni sia adatta ai tuoi anni, ti consigliamo di leggere i nostri consigli. Abbiamo preparato per te un preciso vademecum che ti aiuterà ad individuare l’abito da sposa perfetto in base all’età!

Abito da sposa a 20 anni

Adore by Justin Alexander
Adore by Justin Alexander

Le future spose under 30 sono figlie della tecnologia: sempre aggiornatissime sulle ultime tendenze non si lasciano sfuggire nessuna novità in campo di moda e stile, tanto meno quando si tratta dell’outfit nuziale. La giovane età permette loro di osare con scelte talvolta azzardate, vestitini bon ton con gonna corta e giochi di trasparenze. Grazie al largo utilizzo di internet e di tutti i social media le bride-to-be della Generazione Z non avranno alcun problema ad individuare le proposte più alla moda traendo ispirazione dalle celebri influencer del momento. 

Il tocco in più? Un abiti ben selezionato dalle collezioni di designer emergenti e ricercati potrà essere accostato a dettagli in pizzo provenienti dal guardaroba di un’anziana parente per donare quella nota vintage che anche nelle ragazze più modaiole esercita un fascino indiscusso. 

Abito da sposa a 30 anni

Laure de Sagazan
Laure de Sagazan

Scelte consapevoli e ben ragionate, questa è la rivoluzione delle spose Millenials che attraverso il loro look nuziale desiderano trasmettere la personalità e lo stile di vita che le contraddistingue. Dopo aver spento le 30 candeline una ragazza inizia a sentirsi più donna: ha ormai imparato a conoscere i propri punti di forza e le debolezze riuscendo a dare il giusto risalto agli uni minimizzando le altre.

Le linee morbide a sirena, i tagli a sottoveste e gli strascichi misurati riflettono l’attitudine pulita e minimale delle future spose dai 30 anni in su con un’attenzione particolare ai dettagli.  Anche le mise più semplici se abbinate ai giusti accessori garantiranno un’immagine chic e sofisticata che fonda la sua eleganza nell’estetica del minimalismo. Da non dimenticare che questa è la generazione più sensibile alle tematiche ambientali e alla salvaguardia del pianeta, non ci sarà da meravigliarsi quindi se la loro scelta cadrà proprio su un abito da sposa ecosostenibile!

Abito da sposa a 40 anni

St. Patrick
St. Patrick

I 40 sono i nuovi 20! Proprio questa è l’età dove le future spose possono essere già madri, ex-mogli, eterne fidanzate o single convinte che hanno scoperto l’amore allo scoccare degli “anta”. La scelta del loro outfit nuziale dipenderà molto anche dalle circostanze e dal tipo di nozze: coloro che pronunciano il “fatidico sì” per la prima volta potranno optare per un abito in tessuto pregiati e sostenuti come il mikado o il taffetà, da rifinire poi con dettagli in tulle e organza. 

Chi invece ambisce a proposte meno convenzionali e a tratti alternative non potrà rimanere indifferente alla modernità del jumpsuit, la tuta intera con pantalone che da qualche tempo cavalca l’onda delle tendenze di moda sposa senza alcuna intenzione di abbandonarla. A prescindere dalla tipologia di matrimonio in queste circostanze la parola d’ordine è solo una: sobrietà. Nelle linee, nelle forme e nei colori, sarà l’indiscutibile classe di uno stile moderato l’arma vincente per ottenere il bridal look perfetto!

Abito da sposa 50 anni (e oltre)

Angela Bianca
Angela Bianca

Individuare l’abito da sposa ideale per una donna che ha ormai sorpassato i 50 anni potrebbe apparire davvero un difficile compito: in realtà la consapevolezza data dall’esperienza sarà il motore trainante che condurrà la donna verso la scelta più opportuna. Se il candido vestito bianco è da preferire per le future spose millenials o della Gen Z, saranno i tagli a tubino e le gonne longuette a valorizzare una donna over 50 pronta al matrimonio.

E per quanto riguarda i colori? Nessuna regola, ma meglio evitare il tradizionalissimo bianco, specie quando si tratta di seconde nozze. A questa età le nuance suggerite sono tutte quelle che spaziano dalla palette dei cipria a quella dei nude prendendo in considerazione anche il panna o l’avorio polveroso. Chi desidera affermare la grinta dei propri 50 anni però potrà farlo scegliendo una mise in toni eccentrici e tutt’altro che consueti, come ad esempio un intenso blu notte o un bel rosso vivace!

Ancora convinta che esista un’età giusta per decidere di compiere il grande passo? Come ti abbiamo dimostrato esiste una mise nuziale su misura per ogni donna, a prescindere dalle ultime candeline spente prima del matrimonio. Se hai letto con attenzione i nostri consigli ora potrai lasciarti affascinare dal nostro intero catalogo di abiti da sposa e vedrai che con serenità riuscirai ad individuare anche la mise dei tuoi sogni!