Claudia Messeri Makeup Artist

Sarà con voi quando vi commuoverete indossando per la prima volta il vostro abito da sposa e scegliendolo tra altri cento. Voi sarete con lei quando comprerà un abito da cerimonia apposta per le vostre nozze, per essere in linea con il colore del vostro matrimonio o lo stile che avete scelto. Lei non mancherà mai quando vi servirà un consiglio, un abbraccio, un’idea geniale; vi sistemerà la gonna dell’abito nuziale, vi porgerà il bouquet da sposa che stavate dimenticando... Non si può fare a meno di un’amica così.
Mandate questo link alla vostra damigella d’onore, per dirle quanto è importante per voi.

1. Saprà farvi ridere... o farvi piangere

La damigella d’onore è, di solito, una persona molto vicina a voi: ne avete passate tante assieme e sa come prendervi. Per questo saprà farvi sorridere quando siete nel panico e saprà farvi commuovere rendendo unico ogni momento, prima e durante le nozze.

Gilberti Ricca Fotografi

2. La vostra personal shopper

Essenziale perché già conosce i vostri gusti e sa aiutarvi a scegliere abiti, gioielli, scarpe eleganti, per essere perfetta il giorno delle nozze.

3. Più di una consulente d’immagine

Non c’è niente da fare! Se ti tratta della damigella d’onore, stiamo parlando di una cara amica. Non avrà problemi a dirvi che quel trucco così pesante non fa per voi, o che l’acconciatura da sposa laterale non è adatta al vostro viso. Un valido aiuto, sincero, che difficilmente troverete da qualcun altro.

4. Un aiuto nell’organizzazione

Se la vostra damigella è davvero un’amica intima non potrà non intervenire nell’organizzazione delle nozze, non invaderà i vostri spazi, ma darà un concreto aiuto proprio lì, dove avevate bisogno di essere aiutate. Può accompagnarvi a scegliere i fiori, aiutare ad assemblare le bomboniere di matrimonio fai da te, comporre assieme a voi il tableau de mariage.

5. L’anima dell’addio al nubilato

Testimoni e damigelle d’onore sono, generalmente, le anime della festa, quando si tratta di addio al nubilato. Sanno cosa preferisce la sposa e sono capaci di stupirvi con la loro vivacità. Preparatevi, però: sono anche le più brave a fare gli scherzi più imbarazzanti e spregiudicati!

6. Il giorno delle nozze

Il giorno del matrimonio, la vostra damigella d’onore sarà quella che piange di più, quella che grida “Bacio!” più forte, quella che balla senza freni.
Inoltre, sarà colei sempre attenta che i capelli vi stiano bene, che la gonna non s’impigli, che non vi dimentichiate il bouquet; sarà quella che vi porgerà il foglio con le frasi per la promessa di matrimonio, che altrimenti avreste dimenticato, sarà la vostra spalla: avrà la borsetta e porterà con sé il vostro rossetto, per permettervi di rinfrescare il trucco prima delle fotografie.

Anna Chiatto Wedding Planner

Ma, oltre ai preparativi e ben oltre le nozze, la damigella sarà una figura importantissima. Sarà stata decisiva nella scelta di quell’abito da sposa semplice che vi ha indicato lei, davvero ideale per voi. In chiesa, vi avrà sistemato lo strascico in modo da avere foto perfette del momento. Però, ciò che importa davvero è che ci sia dopo.
Perché prima di essere damigella d’onore, prima di essere colei che vi accompagna alla prova dell’acconciatura da sposa, è prima di tutto un’amica carissima di cui non riuscireste a fare a meno, ciascun giorno della vostra vita. Per cui, ricordate sempre di ringraziarla per esserci, non solo ora che vi sposate, ma ogni giorno.