Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come creare degli angoli tematici per il vostro matrimonio

Un matrimonio che funziona richiede uno spazio ben suddiviso e organizzato così da agevolare l’intrattenimento e la permanenza degli ospiti. Gli spazi utili sono molti e tutti vanno ben studiati, ecco come!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

I corner tematici, al giorno d'oggi molto frequenti nei matrimoni, sono degli angoli dedicati a varie attività che vi permetteranno di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Creati per dare maggior dinamismo al ricevimento, i corner permettono agli invitati di potersi spostare da un punto all'altro della location, scoprendo piccole chicche culinarie o degli allestimenti originali, come ad esempio il tavolo delle bomboniere di matrimonio. Ma quanti sono questi corner tematici e tra quali potete scegliere? Di seguito vi diamo un elenco completo da cui trarre ispirazione, dall'aperitivo di benvenuto al guestbook con dolci frasi sul matrimonio!

Gli spazi dedicati al cibo

Siamo tutti d’accordo sul fatto che il cibo sia principe in ogni matrimonio che si rispetti. Dall’aperitivo di benvenuto al taglio della torta, ogni momento legato al cibo si svolge in determinati spazi ben definiti, vediamo quali sono:

  • Aperitivo di benvenuto: possibilmente organizzato in un luogo diverso rispetto al banchetto. Prevedete delle aree ben distinte che accolgano le diverse tipologie di cibo, sarà quindi opportuno creare un’isola per pesce e cruditè di mare, frittura, dolci finger food, salumi e formaggi e ovviamente, pane, grissini e lievitati salati. Oltre al cibo sarà indispensabile predisporre una o più isole dove verranno serviti spumante, acqua e analcolico.

RacconTiAmo

  • Pranzo/cena: in particolare per il banchetto a buffet, in questo caso il luogo destinato sarà la sala principale nella quale saranno allestiti i tavoli col cibo suddiviso per categoria.
  • Torta: lo spazio della torta dovrà essere un luogo scenografico e ben decorato poiché qui saranno scattate moltissime foto. Se la location dispone di uno spazio all’aperto consigliamo di approfittarne, in alternativa è possibile chiedere che venga adibita una stanza apposta.
  • Angolo dolci e dessert: questo angolo non va confuso con il Candy Bar o il tavolo della confettata, si tratta infatti di un punto nel quale vengono disposti torte e dolci al cucchiaio che saranno offerti a conclusione del pasto.

Gli spazi dedicati all’intrattenimento

L’importanza di definire bene gli angoli dedicati all’intrattenimento dei vostri ospiti dipende dal fatto che solitamente la giornata delle nozze è molto lunga, così come lo sono i tempi di attesa che scandiscono momenti topici come l’arrivo degli sposi, il taglio della torta o il lancio del bouquet di fiori. Per questo motivo è indispensabile scegliere e disporre bene gli angoli che guideranno i vostri invitati lungo la giornata, permettendo loro di divertirsi e intrattenersi.

  • Candy Bar e confettata: questi due spazi sono borderline perché trattandosi di cibo si pensa sia opportuno inserirli per forza nella zona del banchetto. Tuttavia lo scopo di questi angoli non è meramente nutrizionale ma anche d’intrattenimento, quindi è consigliabile disporre nel caso del Candy Bar, un’area all’esterno della struttura o al di fuori della sala del banchetto. La confettata invece sarà preferibile avvicinarla al tavolo delle bomboniere, questo perché gli ospiti vi attingono maggiormente verso il finire della festa.

Mariele Eventi - Event & Wedding Planner

  • Cubano – Rum e sigari: questo angolo sta spopolando da qualche anno a questa parte, di fatto si tratta di uno spazio allestito con tavolo circondato da pouf, divanetti e poltroncine. Ciò che è offerto sono sigari, rhum di buona qualità e in alcuni casi del cioccolato fondente.
  • Photobooth: certamente il più divertente e spensierato fra gli angoli tematici. Per allestire questo spazio è sufficiente creare uno sfondo di vostro gradimento disponendo props o oggetti con i quali i vostri ospiti potranno divertirsi a fare foto bizzarre e divertenti. A tal proposito, suggeriamo di aggiungere una macchina fotografica usa e getta oppure una Polaroid.
  • Kids Corner: quest’angolo è indispensabile se fra i vostri invitati ci sono molti bambini. Non sarà necessario imbastire un piccolo asilo ambulante ma basterà un tavolo con dei colori, degli album da disegnare, dei giochi di vario tipo e magari del didò, e se siete all’aperto, bolle di sapone e palle come se piovessero!
  • Guestbook e foto: trovate un piccolo spazio dove predisporre un libro e una polaroid, i vostri ospiti potranno scattarsi qualche foto e inserirla nell’album dei ricordi di quel giorno aggiungendo piccole dediche o frasi di matrimonio divertenti.

Di punto in bianco - Wedding, design & planning

Gli angoli "di rito"

Di questi angoli non si può proprio fare a meno poiché sono quello che tutti si aspettano di vedere a ogni matrimonio, ecco perché è fondamentale distribuirli ed organizzarli per bene, vediamo come:

  • Angolo cocktail: questo angolo va tendenzialmente posizionato accanto alla “pista da ballo” così che gli invitati possano attingere al bar senza doversi allontanare dalla festa. Alcuni sposi offrono oltre ai cocktails anche un fusto con della birra che gli invitati possono spillarsi autonomamente rendendo il tutto molto divertente!
  • Tavolo bomboniere: il tavolo delle bomboniere è un’istituzione e va posizionato in un luogo verso l’uscita dalla location, sarà qui che congederete i vostri ospiti una volta terminata la festa.

Selene Farci photography

Dividere lo spazio in aree tematiche permetterà agli ospiti di non annoiarsi, dando maggiormente la percezione che al vostro matrimonio nulla sia lasciato al caso ma che tutto sia curato fin nei minimi dettagli, dalle vostre originali idee per le bomboniere di matrimonio alla confettata.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona