Quattro Studio
Quattro Studio

State entrando nel vivo dei preparativi del matrimonio ma, prima ancora di tuffarvi nel vasto mondo delle partecipazioni matrimonio, è bene definire un budget complessivo per l’organizzazione delle nozze. Nello specifico poi, potrebbe essere utile capire quanto vi costa ogni singolo invitato che sarà presente nel momento in cui vi scambierete frasi per promessa matrimonio. Non sapete però da dove iniziare? Niente panico, siamo qua proprio per aiutarvi! Per riuscire a definire questo tipo di costi è necessario infatti considerare alcuni fattori determinanti, vediamoli insieme.

Il numero degli ospiti

La quantità di persone alle quali spedirete gli inviti matrimonio andrà sicuramente a influenzare la cifra che spenderete per ciascuno di essi. Basti pensare che più invitati avrete, più grande dovrà essere la location. E’ vero, però, dall’altro lato, che una maggiore quantità di ospiti potrebbe portare alcuni fornitori ad applicare sconti di favore per determinati servizi. È quindi bene stilare una precisa lista di invitati ai quali spedirete le vostre partecipazioni ed è assolutamente consigliato fissare una data massima entro la quale dovranno darvi la loro conferma: potrete così sapere il numero preciso di persone che saranno presenti alla cerimonia e al ricevimento e fare i relativi conti!

Giuseppe Lotito Fotografo
Giuseppe Lotito Fotografo

Lo stile del matrimonio e la location

Lo stile del matrimonio è un fattore determinante in termini di calcolo di costi. Provate a immaginare la differenza di prezzo che può avere una villa d’epoca rispetto a una trattoria: la prima determinerà delle spese di noleggio, la seconda probabilmente no e questo andrà ovviamente a influenzare la spesa che dovrete affrontare per ciascuna invitato. Lo stile del vostro matrimonio è infatti uno dei punti di partenza per poter poi fare calcoli specifici.

Quattro Studio
Quattro Studio

Menù, catering, open bar

Le spese della ristorazione sono il fulcro dei costi per ciascun invitato. La tipologia di banchetto che sceglierete e il tipo di menù, nonché il numero delle portate andrà a gonfiare o meno il prezzo per ciascuno. La cena placé ha costi differenti rispetto al più dinamico buffet, il catering comporta spese aggiuntive rispetto a un pranzo tradizionale in un ristorante e l’open bar vi farà un preventivo proprio in base al numero di ospiti che dovranno essere accontentati.

Quattro Studio
Quattro Studio

Partecipazioni e bomboniere

Ad ogni persona che vorrete al vostro matrimonio verrà spedito un invito e verrà donata una bomboniera matrimonio originale, elementi che vanno tenuti in considerazione per il calcolo del famoso prezzo. Esistono bomboniere matrimonio economiche ma anche oggetti più sfarzosi. La scelta dipende dai vostri gusti, dallo stile delle vostre nozze, ma soprattutto anche da budget che, appunto, avrete a disposizione.

Trasporto e alloggio per invitati fuori sede

Prevedete di avere degli invitati che arrivano da lontano per partecipare alle vostre nozze? Iniziate pure a spalmare sul numero di tutti gli ospiti le spese che dovrete affrontare per eventuale albergo e mezzo di trasporto che metterete loro a disposizione!

DreamS Film
DreamS Film

Infine, per fare conti e calcoli, sappiate che potete sempre calcolare sul tool budgeter di Matrimonio.com, uno strumento facile e concreto che vi permetterà di risparmiare tempo e denaro per potervi dedicare con più calma al resto dei preparativi, come la scelta dei segnaposto matrimonio!