Gabriele Latrofa

L’organizzazione del banchetto nuziale è uno dei maggiori crucci degli sposi, che, divisi già tra partecipazioni matrimonio da spedire piuttosto che tradizioni da rispettare, dovranno scegliere che tipo di ricevimento proporre in base allo stile che caratterizzerà il loro wedding day. Molti sono legati all'idea classica di banchetto, ma il pranzo di matrimonio tradizionale non è adatto a tutti. Se vi state chiedendo che cosa proporre ai vostri ospiti, che, oltre all’abito da sposa, baderanno anche all’aspetto food, allora questo articolo fa per voi.

Il banchetto di nozze tradizionale

Photografica Mangili

Normalmente il ricevimento inizia con un cocktail di benvenuto più o meno elaborato mentre si aspetta l’arrivo degli sposi. Dopo di che ci si sposta a tavola grazie alle indicazioni fornite magari da simpatici segnaposto matrimonio fai da te che avrete preparato con cura e, una volta seduti, saranno i camerieri a servire ogni portata al tavolo.

  • Vantaggi. Questa soluzione, che spesso prevede un menù ricco per numero di pietanze servite, è quella che meglio incarna lo spirito della tradizione e che siamo abituati a vedere alle nozze. Consentirà a tutti di chiacchierare piacevolmente con i propri commensali senza dovere ogni volta interrompersi per alzarsi e andare a recuperare il cibo. Inoltre agevolerà gli invitati più anziani che potranno stare comodamente seduti. Se state pensando di organizzare un matrimonio di stampo tradizionale, è senza ombra di dubbio il tipo di banchetto che fa per voi.
  • Svantaggi. Il rischio che si corre scegliendo quest’opzione è quello di trasformare il ricevimento in un’interminabile abbuffata, costringendo gli invitati a stare ore ed ore seduti al tavolo per via dei tempi di attesa infiniti tra un piatto e l’altro. Inoltre, se siete una coppia che sta pensando di dare al proprio matrimonio un tocco davvero originale (magari, tra le altre cose, sfoggerete anche un abito da sposa colorato) molto probabilmente scarterete un tipo di banchetto così tradizionale e già visto in quanto avete voglia di innovare il menù nuziale, dall’antipasto al dolce.

Il banchetto di nozze dinamico

Ilaria Innocenti Photographer

Se, quindi, l’idea di passare 5 ore seduti a tavola non fa per voi, arrivati a questo punto, addentrati come siete nell’universo wedding tra bomboniere solidali matrimonio piuttosto che la ricerca di atelier di abiti da sposa Pronovias, saprete che potete ricorrere a banchetti di nozze alternativi come, per esempio, può essere un ricevimento a buffet, caratterizzato da lunghe tavolate in cui ognuno si serve a piacere o un rinfresco all’aperto, dove si possono creare angoli dedicati alle diverse tipologie di cibi, dal pesce alla carne, dai salumi ai fritti.

  • Vantaggi. Sicuramente se volete optare per un ricevimento originale o informale, la scelta di un banchetto alternativo a quello tradizionale è la soluzione che fa per voi. Non solo sará un modo per rendere più dinamico il vostro ricevimento, ma sarà anche un modo per non avere una spesa economica eccessiva e per poter invitare molti amici. Inoltre la disposizione di isole tematiche (affettati, formaggi, pesce, etc.) o la scelta del grande tavolo unico per il buffet prevede più movimento da parte degli ospiti e allo stesso tempo vi consentirà di distribuire il traffico di invitati famelici.
  • Svantaggi. Dovrete però tener presente che un banchetto di nozze di questo tipo può riscuotere successo tra gli ospiti giovani, ma poco si adeguerà ai parenti di una certa età che quasi sicuramente preferiranno il classico servizio ai tavoli. Allo stesso modo dovrete considerare che a molti non piace fare la fila al buffet e che quindi resteranno seduti, per cui sarebbe utile avvalersi comunque della presenza di camerieri che aiutino nel servizio gli ospiti, anche per evitare possibili affollamenti all’arrivo di una nuova portata.

Come abbiamo già detto il tipo di ricevimento sarà influenzato dallo stile e dal tono che darete al vostro matrimonio e, ovviamente, anche dalla scelta della location. Dunque è importante che abbiate le idee chiare su che tipo di nozze desiderate organizzare perché solo così saprete su cosa puntare, anche per quanto riguarda il vestito e le scarpe da sposa!