Monocromostudio
Monocromostudio

Tradizione vuole che i genitori degli sposi abbiano un ruolo fondamentale nelle nozze. Infatti, molti momenti prevedono la partecipazione dei parenti, tra cui la scelta dell’abito da sposa. Che vengano coinvolte direttamente oppure indirettamente, le famiglie sono centrali nel matrimonio perché, come già detto, quando si sceglie un partner per la vita, si sceglie anche la sua famiglia. Ecco perché l’annuncio non potrà assolutamente avvenire con la consegna delle partecipazioni di matrimonio, ma necessita un momento speciale, dedicato interamente a loro. Noi vi proponiamo qualche idea simpatica per comunicare in modo del tutto originale alle vostre famgilie questo magnifico evento.

1. Con una foto, non si sbaglia

La potenza delle foto è che sono in grado di veicolare un messaggio, senza il bisogno di usare le parole. Se avete voglia di mettervi in gioco, rivolgetevi a un fotografo e pensate assieme a lui un modo simpatico per annunciare la data delle nozze; potrebbe essere anche una bella occasione per testare un professionista e valutare se ingaggiarlo come fotografo per il matrimonio.

Qualche idea? Un classico è farsi immortalare con un cartello, di diversi materiali, sul quale scrivere la data delle nozze.

White Frame
White Frame

2. Biscotto della fortuna

Il biscotto della fortuna è un’usanza della tradizione cinese ma, probabilmente, tutti la conosciamo grazie ai film e le serie statunitensi. La particolarità, ma anche il divertimento, consiste nel fatto che spezzando uno di questi biscotti, si troverà un messaggio che suggerisce qualcosa del vostro futuro. Online è possibile trovare tantissime ricette che vi permettono di creare questi simpatici biscottini e all’interno di essi potrete inserire il vostro annuncio per le famiglie.

Immaginate la meraviglia della mamma della sposa, che aprendo il biscotto trova un messaggio che dice: “accompagnerai tua figlia a scegliere un bellissimo abito da sposa in pizzo”!

Lilith Photo
Lilith Photo

3. Il finto libro

Se avete delle famiglie particolarmente avvezze alla lettura, potreste sfruttare questa passione per fare un annuncio che certamente li lascerà a bocca aperta.

Ci sono due soluzioni:

  • Acquistate un libro romantico, meglio se un classico, e modificatene la copertina. Mettete una vostra foto in prima pagina con un titolo accattivante e nell’ultima fate il vostro annuncio.
  • Prendete un libro conosciuto e modificate la prima pagina con un “finto inizio” che annuncia la data del vostro matrimonio.

4. Un regalo speciale

Un regalo non va inteso come un semplice oggetto: questo, infatti, è un dolce pensiero. Nessuno meglio di voi può conoscere i gusti dei vostri genitori, tuttavia ci sono due soluzioni che vogliamo proporvi come esempio: un meraviglioso bouquet di peonie per la mamma e un orologio per il papà

Mrs Popples’ Garden
Mrs Popples’ Garden

Sembrano due oggetti comuni ma sottendono un significato davvero profondo, perché sono due simboli che richiamano le nozze. Il bouquet ricorda quello della sposa, mentre l’orologio per il papà invita a condurre in orario la figlia all’altare, a dispetto di quello che racconta la tradizione che vede la sposa in perenne ritardo.

5. Il biglietto Save the Date

In America ha spopolato già da tempo, ma da qualche anno ha preso piede anche qui in Italia. Questo tipo di biglietto non è da sottovalutare per molte ragioni, prima fra tutte la creatività. Con l’aiuto di un buon grafico sarà possibile personalizzare il vostro messaggo con dettagli simpatici o romantici, secondo il gusto della coppia. Se abitate lontani sarà un modo per comunicarlo in modo diverso, e tuttavia decisamente romantico.

Save The Date
Save The Date

6. L’annuncio fatto dai bambini

Non è raro, specie negli ultimi tempi, vedere coppie che si sposano dopo i figli. Immaginate quindi quanta tenerezza susciterà far comunicare questo lieto evento proprio dai vostri bambini.
"Mamma e papà, si sposano!" questa frase meravigliosa potrà essere detta non soltanto a voce, ma si potrà anche scrivere sugli inviti di matrimonio.

Dare importanza all’annuncio fatto ai propri familiari, è un modo per ringraziarli, che si tratti di dedicargli delle bellissime frasi d'amore durante un momento di riunione oppure di un piccolo e originale cadeau. In fondo, genitori, fratelli e sorelle fanno parte della vostra vita da sempre e sicuramente si sentiranno onorati di accompagnarvi in questo fantastico viaggio chiamato matrimonio.