Vai ai contenuti principali
Matrimonio

30 idee per allestire le vostre nozze in blu

Simbolo di eleganza e raffinatezza, il blu è uno dei colori tema di molti matrimoni. Vi presentiamo una gallery e alcuni spunti creativi su come utilizzarlo negli allestimenti e nei dettagli del vostro grande giorno.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Foto Senza Posa

Il blu è uno dei colori più amati dalle coppie. Si presta perfettamente a essere la nuance predominante delle partecipazioni matrimonio, degli allestimenti, delle decorazioni e persino del bouquet sposa. In questo articolo vi suggeriamo delle idee su come calibrare il colore blu e come creare accostamenti sorprendenti per il vostro matrimonio a tema blu.

Addobbi matrimonio con fiori blu: mai fingere

Quando si pensa ai fiori per il grande giorno le tinte pastello paiono primeggiare tra tutte le varianti cromatiche. Eppure, chi ama profondamente il colore del mare sa benissimo che quell’accento così intenso e spiccato dovrà assolutamente primeggiare tra tutto il marasma di tonalità neutre e pacate.

Ma esistono davvero dei fiori blu? 

Sui fiori occorre scendere a compromessi, andando a scegliere quelle specialità che ammettono questa precisa variante cromatica: il Papavero blu dell’Himalaya, il Delphinium, i Non ti scordar di me, l’Agerato e l’Agapanto sono alcuni esempi che ci vengono in mente. Potete persino comprendere la variante azzurra delle Ortensie. In ogni caso, privilegiate fiori di stagione e soprattutto nuance nature. Insomma: evitate di richiedere dei bouquet di fiori in cui i petali siano tinti di blu.

L’abbinamento perfetto

Per gli addobbi matrimonio in blu potete creare un mix di infiorescenze comprendendo anche altre varianti. Ricordatevi che:

  •  le foglie di eucalipto sono perfette per dare un tocco country anche a chi ama essenzialmente l’eleganza del blu;
  • la nebbiolina e i fiori di campo nelle varianti del beige e del bianco creano uno stacco cromatico e di stile con un risultato davvero pazzesco;
  •  la combinazione con fiori color rosa e corallo, vi aiuterà a creare un allestimento fresco e allegro, ispirato all’estate.

In cerca di temi: prendete appunti

Quali sono le ispirazioni più vicine al colore blu? Se siete in cerca di temi per le vostre nozze e non volete fermarvi solo alla variante cromatica, sappiate che con questo colore potete davvero divertirvi, anche nella progettazione degli inviti di matrimonio blu, del tableau o dei segnaposto, ispirati a una tematica ben precisa. Ecco alcune idee che potete mettere in pratica per rendere omaggio a questa nuance:

  •  il mare è sicuramente tra i temi più ambiti, specie per chi si sposa nella bella stagione e magari ha persino organizzato una cerimonia vista lago o vista mare;
  • il cielo con tutte le sue costellazioni è il tema perfetto, per nulla legato alla stagionalità;
  • lo stile mediterraneo è la soluzione originale per un tema diverso dal solito. Potete sceglierlo nella variante mosaico o maiolica. Accostato al bianco, al verde e al giallo sarà bellissimo persino sugli inviti matrimonio.

Matrimonio in blu: gli outfit che fanno centro

Blu anche negli outfit? Perché no! La sposa può utilizzare il blu in alcuni dettagli come la giarrettiera, le stringhe del corsetto, le scarpe, la cinturina in vita, i gioielli o i fermagli dell’acconciatura.
Si dice che l’abito da cerimonia uomo per eccellenza sia color blu o grigio scuro. Per voi uomini allora la carta del successo è assicurata con questa nuance ma attenzione a non creare strani abbinamenti con la camicia e gli accessori. Con una camicia bianca riuscirete ad avere un ottimo risultato oltre che un capo must have nell’armadio, sfruttabile in altre occasioni.

Il blu è la nuance più amata per gli abiti eleganti da cerimonia delle damigelle, delle testimoni e persino delle mamme degli sposi. Le varie tonalità in cui si declina questo colore, lo rendono perfetto per una cerimonia di sera molto elegante e formale così come per il total look delle signore di mezza età.

E se volete fare di questo colore il vero baluardo delle vostre nozze, sappiate che potete divertirvi a inserirlo in una serie di dettagli inaspettati. Ecco qualche esempio: il trucco sposa può essere interamente costruito su questa nuance tra le sfumature dell’ombretto e una tinta labbra blu dal finish opaco (perfetta per il taglio torta); anche il candy corner e i cocktail dell’angolo bar possono essere interamente progettati prendendo come riferimento principale la bellissima sfumatura del blu.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona