Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 accessori sposa per matrimonio in autunno

In una stagione fatta di tinte calde e profumi intensi come l’autunno, quali accessori può sfoggiare una sposa? Tra scarpe, borse e ornamenti tipicamente autunnali abbiamo pensato proprio a tutto: non ti resta che seguire i nostri 7 suggerimenti!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

sposa con velo e bouquet

Gli accessori nascono con la funzione di personalizzare e attribuire una connotazione specifica a ogni outfit. Chi ha deciso di indossare un abito da sposa vintage potrà infatti far ricorso a un archivio di pregiati gioielli e stole dal sapore rétro che possano incarnare lo stile alla perfezione; ma come definire un bridal look tipicamente autunnale? Forse avrai già analizzato le ultime tendenze di scarpe da sposa per la stagione in arrivo, ma abbiamo pensato di stupirti. Nelle prossime righe troverai 7 sensazionali accessori sposa per matrimonio in autunno che ti permetteranno di definire la tua immagine con una nota a tema!

Accessori sposa per matrimonio in autunno

1. Boleri o mantelline

abito da sposa con mantella abbinata

Si sa, la maggior parte delle spose amano le braccia scoperte ma è anche vero che in autunno il freddo inizia a sentirsi. Per evitare di prendere un raffreddore e per essere in linea con lo stile autunnale ti consigliamo di arricchire il tuo abito da sposa con un raffinato bolero in maglina leggera dalla manica lunga o a tre quarti, oppure con una bella mantella in stile Biancaneve che darà un tocco fatato e sognante alle nozze. Una mossa decisamente astuta, che non farà passare in secondo piano la bellezza dell'abito ma che anzi ne esalterà l'eleganza.

abito da sposa con bolero in pizzo

Il fascino di questi accessori ha rapidamente conquistato il cuore di tutte le bride-to-be della stagione ed è facile poter affermare che sarà proprio lui uno degli accessori sposa per matrimonio in autunno per eccellenza!

2. Cinture o fusciacche

cintura sposa gioiello

La cintura viene spesso correlata al guardaroba maschile: non si tratta di uno di quegli accessori più consueti nel look di una sposa, eppure può trasformarsi in un valido complemento anche per definire una silhouette super femminile. Se portata alta in vita, infatti, sottolineerà la linea di un abito a principessa, evidenziandone il punto focale. Se, invece, il tuo è un abito molto sobrio e liscio, un tocco di luce dato da una cintura gioiello potrebbe rivelarsi una scelta vincente.

L’autunno è la stagione perfetta per indossare questo accessorio, sai perché? Se portata nei mesi più caldi la cintura potrebbe limitare la traspirazione dei tessuti, mentre rischierebbe di scomparire su un abito da sposa invernale coperto da cappe o mantelle in lana. I modelli da preferire sono indubbiamente quelli con una scintillante fibbia centrale, ma sarà poi compito tuo, a seconda dell'abito acquistato, saper individuare la più idonea al tuo stile.

In alternativa, potrai scegliere di indossare -con lo stesso obiettivo- una fusciacca, a cui fare un bel fiocco dietro la schiena o lateralmente.

abito da sposa con motivi floreali e fusciacca

3. Cerchietti e fermagli per capelli

Ormai da diverse stagioni non si sente parlare d’altro: i cerchietti sembrano essere divenuti l’oggetto del desiderio di qualsiasi donna appassionata di moda! E se te lo stai domandando, sì, saranno in gran voga anche nella stagione autunnale. Chi sceglie di indossarlo per il proprio matrimonio solitamente lo fa per dar carattere a un'acconciatura semplice, per non farla risultare troppo banale senza un accessorio specifico. Le proposte di quest’anno scommettono su cerchietti gioiello che, come la cintura di cui parlavamo prima, donerà luce al tuo outfit, in questo caso puntando i riflettori sul tuo viso.

cerchietto sposa gioiello

Colei che ai cerchietti portati sui capelli sciolti preferisce un’acconciatura semiraccolta o un elegante chignon, quali accessori potrà scegliere? La stagione autunnale vede una consolidazione dei fermagli per capelli, ormai in auge da un po' di tempo, presentati in diverse varianti per riuscire a soddisfare le esigenze di qualsiasi bride-to-be. I più acclamati sono senz’altro quelli in argento, diamanti e perle, ideali per definire uno stile vintage o per essere abbinati a sofisticati abiti da sposa a sirena con un’ampia scollatura sulla schiena rivestita in pizzo.

fermaglio sposa motivi floreali

4. Velo

Si potrebbe dire che il velo trascenda da qualsiasi stagione o tendenza: è l’accessorio per eccellenza che determina al meglio l’immagine di una sposa! Nonostante ciò ne esistono alcune versioni che meglio potrebbero abbinarsi a un abito da sposa corto dai tratti primaverili piuttosto che a uno maggiormente indicato per l’autunno. E a proposito di quest’ultimo, come non citare il trend dei veli chilometrici, che proprio in questi mesi si sta affermando a gran voce? Dimentica le raffinate velette o i classici ad altezza gomito: per le tue nozze autunnali tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un maestoso e principesco velo a cattedrale o, per le amanti del lusso estremo, un Royal! 

veo sposa a cattedrale in pizzo

5. Scarpe

Una donna non si accontenterà mai di tutte le scarpe eleganti che possiede nel proprio armadio; ci sarà sempre quella che dalla vetrina di un negozio catturerà la sua attenzione! E il matrimonio non potrebbe che rappresentare solamente un’ottima scusa per acquistarne un nuovo paio. Quest'anno, come avrai capito, giochiamo con i gioielli! Non un sandalo, che per l'autunno non sarebbe conveniente indossare, ma un décolleté interamente gioiello o con una fascia come punto luce.

scarpe sposa con cinturino gioiello

Questa catenina di diamanti al cinturino, unita alla tipologia di scarpa a punta e con tacco sottile, donerà grande raffinatezza a tutto l'outfit. Se vuoi sapere di più sull'argomento scarpe, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere le scarpe da sposa. Ti sveleremo tantissimi segreti!

6. Borse

pochette sposa bianca liscia

Quest'anno, le borse sono per la maggior parte bianche, proprio per abbinarle perfettamente al vestito da sposa, nel caso tu abbia fatto la scelta più classica. Borse piuttosto lineari, con pochi fronzoli, d'altronde si può dire che il tuo outfit abbia già abbastanza gioielli.

Tuttavia, per chi vuole rimanere su nuance più autunnali, i toni metallici come il bronzo, l’oro dall'aspetto antico e l’argento opaco sono stati largamente utilizzati dalle più prestigiose maison di moda per rappresentare uno sfarzo dal sapore rétro, oggi più attuale che mai.
Le piccole pochette da portare a mano sono spesso arricchite da dettagli preziosi e brillanti luminosissimi che conferiscono quell'accento fastoso tanto ricercato dalle spose contemporanee. Insomma, non farti mancare una splendida pochette tra i tuoi accessori per matrimonio in autunno.

7. Gioielli

Anche le spose più sobrie non potranno rinunciare a un bracciale, a una collana o a un paio di orecchini per completi il proprio look. Attenzione a non esagerare però! Tutto dipende dal vestito -se accollato o meno, se a maniche lunghe o corte-, dal tipo di pettinatura scelta e dagli altri accessori. Anche in questo caso, punta tutto sull'eleganza e ricorda: meno è di più. Non appesantirti con orecchini mastodontici o bracciali a fascia, piuttosto acquista dei punti luce o una collana sottile ma preziosa. In autunno si è sempre più "accollati" e tra bolero, mantella e abito a maniche lunghe, i gioielli devono essere il più sobri possibile.

collana con diamanti

 

E tu quali accessori sposa per matrimonio in autunno sceglierai per rifinire il tuo bridal look? Prima di lasciarti travolgere dalle vie dello shopping non dimenticarti che gli accessori devono sempre far fede allo stile dell’abito da sposa che indosserai. Per evitare qualsiasi ripensamento, vai alla ricerca dei tuoi accessori solo quando il prezioso abito sarà già ben custodito nel tuo guardaroba!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona