La maggiore qualità degli accessori è quella di conferire ad ogni outfit un tratto distintivo del proprio stile e personalità. Tutto ciò avviene anche con quelli per capelli, indispensabili per rendere ogni acconciatura da sposa unica e inimitabile! Se hai già deciso con quale abito pronuncerai il “fatidico sì” ed ora sei alla ricerca di tutto quello che occorre per rifinirlo a dovere, ti suggeriamo di proseguire nella lettura. Abbiamo selezionato per te i 20 migliori accessori capelli sposa per un look classico ed elegante!

Accessori capelli sposa con perle

Per donare un aspetto luminoso e decisamente elegante a qualsiasi acconciatura, la scelta non potrebbe che ricadere sulle perle. Fermagli, pettinini e cerchietti in perline dalle nuance opalescenti molto spesso svolgono solamente una funzione decorativa ma possono allo stesso modo rivelarsi utilissimi per fissare il velo da sposa.  

Sapevi che le perle sono state introdotte nel mondo della moda dalla celebre icona Coco Chanel? Proprio lei ne ha decretato il successo inserendole in ogni suo look, dai più semplici a quelli elegantissimi. “La moda passa, lo stile resta” diceva, ed è per questo motivo che oggi gli accessori per capelli con perline sono utilizzati tanto sui capelli sciolti quanto sulle pettinature più elaborate.

Diademi e tiare sposa

I diademi e le tiare sono tra gli accessori per capelli più chic ed eleganti che una sposa possa sfoggiare. Il loro rimando alla tradizione aristocratica fa sì che siano perfetti anche sui look più classici con forti richiami ad uno stile principesco. Cosa non può mancare? Senza dubbio applicazioni in strass, piccole gemme preziose e diamanti scintillanti, indispensabili per illuminare il volto della donna conferendole una nota di raffinatezza del tutto necessaria.

Le acconciature migliori per donare il giusto risalto a questi accessori sono quelle raccolte, come i classici chignon o i ricercati intrecci fermati dietro la nuca. La pettinatura però non è l’unico elemento da tenere in considerazione per la corretta scelta del diadema o della tiara! È fondamentale infatti sapere individuare quello più in armonia con la forma del proprio viso così come con il colore dei capelli. Accessori dalle nuance fredde e argentate sono ideali sui biondi cenere o sulle chiome corvine mentre per dar risalto a un intenso biondo miele o ad un castano cioccolato nulla di meglio dei modelli con base dorata che sfumano verso l’oro rosa. 

Accessori capelli sposa con fiori

Non vi è matrimonio senza le decorazioni floreali, anche nel look della sposa! Nonostante corone di fiore, ghirlande e rose tra i capelli siano spesso correlate ad uno stile bohémien esistono alcuni modi per donar loro una connotazione decisamente più classica. Mezze corone con petali in organza o accessori capelli sposa oro rosa e argento realizzati nei metalli più pregiati si confermeranno infallibili alleati delle acconciature semi raccolte o raccolte per intero.

L’esempio più lampante è dato dallo chignon, emblema di eleganza e raffinatezza! Per arricchire con un tocco di femminilità questa iconica pettinatura vi si potrà aggiungere un prezioso fermaglio floreale nei toni del bianco panna o con accenti brillantinati in oro e argento. Se invece il desiderio è quello di ottenere un’immagine classica ma dai risvolti bucolici nulla di meglio se non optare per un raffinato cerchietto. In questo caso meglio prediligere fiori di piccole dimensioni e in colori poco sgargianti, evitando così di sfociare in un gusto boho chic ben lontano dall’idea di partenza.

Fermagli capelli sposa

Sempre raffinati e dall’eleganza indiscussa i fermagli per capelli permettono di creare styling perfetti con una classe senza precedenti. Che sia per fermare qualche ciuffo o per rifinire un’acconciatura sposa laterale essi attribuiranno un tocco romantico dal gusto classico a qualsiasi mise nuziale. 

Tra le proposte più in voga al momento si può osservare come i fermagli per capelli si presentino su due binari paralleli: da un lato troviamo i più tradizionali, rivestiti da sfarzose applicazioni gioiello a tema vegetale, mentre dall’altro non mancano i modelli più moderni che vedono nell’impeccabile eleganza delle perle la loro principale ispirazione. Come individuare quello perfetto per le proprie nozze? Sicuramente osservando lo stile e la tipologia di acconciatura, ma in caso di dubbi non esitare a chiedere un parere al professionista che si prenderà cura della tua bellezza!

Cerchietti sposa

Il grande classico del cerchietto torna a dettare tendenza e stavolta lo fa per completare le acconciature nuziali in modo elegante e privo di qualsiasi ostentazione. Questa alternativa rappresenta il giusto compromesso per tutte le donne che desiderano impreziosire la pettinatura senza eccessi dando maggior risalto ad un trucco sposa naturale e ben curato.

Trattandosi di una delle soluzioni più classiche che si possano trovare, il cerchietto si presta ad interpretare molteplici stili. Chi desidera un aspetto sobrio potrà optare per un design minimale dove l’accessorio è rivestito da un pregiato raso nei toni dell’avorio, perfettamente in armonia con l’abito. Per rappresentare un look sofisticato ispirato ai magici anni Venti invece via libera ai cerchietti adorni di perline, strass e piccole decorazioni floreali, azzeccatissimi anche per attribuire un tocco boho chic alla propria immagine!

Per ottenere un look classico ed elegante l’abito da solo spesso non basta. Mai dimenticare il potere degli accessori! In questo articolo ti abbiamo mostrato come rifinire l’acconciatura da sposa nel modo più appropriato possa garantirti un aspetto a dir poco impeccabile. Hai adorato le 20 immagini della gallery ma cerchi nuove ispirazioni? Non perderti le ultime proposte del catalogo di accessori capelli sposa che troverai su questo portale, di sicuro vi si cela anche la soluzione più in linea al tuo stile!