Matrimonio

40 sensazionali abiti da sposa con scollo rotondo

Gli abiti da sposa con scollatura rotonda rappresentano una tendenza senza tempo capace di conquistare qualsiasi donna. Per questo articolo abbiamo selezionato i 40 migliori modelli con scollo rotondo, li trovi tutti nella gallery sottostante!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Nicole

Le scollature rotonde sono tra le più classiche che si possano trovare. Adattabili a qualsiasi tipologia di mise assumeranno una connotazione diversa se proposte su abiti da sposa principeschi o su tagli minimali e scivolati. Anche dietro ad un dettaglio così semplice però si nascondono grandi segreti! Curiosa di scoprirli tutti? Prosegui nella lettura di questo articolo: ti riveleremo tutto ciò che devi sapere sugli abiti sposa scollo rotondo e su come valorizzarli al meglio!

Abito da sposa con scollo rotondo: a chi sta bene?

Il vantaggio principale di una scollatura così classica e diffusa è che può star bene a qualsiasi donna. Nello specifico è molto consigliata alle future spose dal fisico minuto e spalle strette, in quanto essa crea un effetto ottico che tende ad allagare il décolleté. A seconda della sua profondità però può dar risalto anche a delle forme più generose: una linea dello scollo ampia e arrotondata, infatti, è ideale per sottolineare con garbo un seno prosperoso scongiurando qualsiasi ostentazione.

Nelle varianti più moderne si assiste a come l’ampiezza della scollatura si sia sempre più ridotta, arrivando ad assumere sembianze rigorose e quasi austere. Fra i trend degli ultimi tempi c'è quello degli abiti da sposa girocollo`, sia con maniche che senza, particolarmente indicati per raffigurare uno stile dai risvolti bohemièn, specie quando a dettar legge sono corpetti ricchi di ricami e pizzi dal sapore antico. Addio per sempre alle scollature rotonde provocanti e iper sensuali? Assolutamente no, anzi! Esse rimangono il fiore all’occhiello dei look da principessa, oltre ad essere azzeccatissime sui modelli curvy o premaman. 

Classificazione dei modelli in base alle maniche

Un’altra grande distinzione che si può fare parlando di abiti da sposa con scollatura rotonda riguarda le maniche: lunghe e affusolate o spalline sottili? Vediamo insieme le principali differenze!

Abiti da sposa scollo rotondo con maniche

Aderenti al braccio o leggere e vaporose, le maniche lunghe assumono un significato diverso a seconda del modo in cui vengono proposte. Per un’eleganza d’altri tempi che non conosce rivali gli abiti con scollo rotondo presentano maniche lunghe e aderenti al braccio, sia lisce che ornate da pizzi e ricami. Se per lungo tempo sono state le fantasie floreali le protagoniste di queste trasparenze, oggi si può osservare come i motivi geometrici abbiano saputo imporsi esprimendo un gusto romantico ma dai tratti più moderni.

E che dire invece delle maniche velate da evanescenti strati di chiffon? Esse sono perfette per incarnare un’allure onirica quasi celestiale e non è un caso, infatti, se raggiungono l’apice dello splendore su abiti da sposa con scollo rotondo dalle linee scivolate che tanto ricordano le divinità greco antiche.

Abiti da sposa scollo rotondo senza maniche

Con le loro infinite sfaccettature gli abiti dalla scollatura rotonda possono esprimere anche il loro lato più sensuale e provocante. Un esempio sono i modelli dove l’ampio scollo viene rifinito da sottili spalline che con garbo e delicatezza valorizzano i décolleté più prosperosi senza farli apparire volgari. Una delle principali qualità di questo dettaglio è proprio quella di riuscire a manifestare un aspetto seducente pur mantenendo alta la classe e raffinatezza richiesta ad una futura sposa.

Accanto alle classiche proposte con bretelline sottili però vi si trovano anche quelle più particolari dove il dettaglio viene enfatizzato con piume, ricami o applicazioni di strass e perline. Quale scegliere? Una più incantevole dell’altra, basterà affidarsi all’istinto e lasciarsi condurre dal proprio personale buongusto!

Abiti da sposa scollo rotondo corti e midi

Fino ad ora si è preso in considerazione i modelli più tradizionali, quelli dove la scollatura rotonda viene presentata su mise in stile redingote, a principessa o scivolato... Ma non si era detto che è adattabile a qualsiasi linea? Partendo da questo presupposto abbiamo individuato alcuni abiti da sposa corti dove lo scollo rotondo è utilizzato per conferire un tocco bon ton dal sapore vintage. Le gonne svasate che sfiorano il ginocchio oppure a ruota dalla lunghezza midi incarnano quello stile anni Cinquanta che ancora oggi incanta le bride-to-be di tutte le età, specialmente coloro che sognano un matrimonio retrò.

Quesi modelli sono perfetti anche per dar maggior risalto alle donne più minute e di bassa statura: la rotondità della scollatura ha il potere di donare volume al décolleté, mentre le gonne a ruota a vita alta e lunghe al ginocchio permettono di guadagnare visivamente qualche centimetro in altezza. Tanti vantaggi in un unico ed incantevole dettaglio, cosa chiedere di più?

È proprio il caso di dirlo, gli abiti da sposa con scollo rotondo sono pronti valorizzare e ad accontentare i gusti di qualsiasi donna, spaziando dal moderno al più romantico. Hai già stabilito con quale di questi 40 modelli pronuncerai il “fatidico sì”? Se ancora non sei convinta della scelta, ti suggeriamo di consultare il nostro catalogo di abiti da sposa e vedrai anche anche l’ultimo dubbio svanirà!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti