Lo stile vintage è tornato a popolare il guardaroba di tutti i giovani, donne e uomini, ed è sicuramente una delle maggiori tendenze tra i fashion addicted. Anche nell’ambito nuziale, questo trend sta avendo un ottimo riscontro: sono tantissime infatti le donne che scelgono di indossare un abito da sposa vintage per il proprio gran giorno! Ma perché questo stile è tornato così tanto in voga? Non solo una nostalgia del passato, il vintage si ripropone di dar valore e qualità agli abiti, esaltandone tutte le virtù. Così, le principali maison di alta moda hanno deciso di elevare questo stile, proponendo numerosi modelli dai rimandi retrò.. Anche per gli uomini! Se la vostra futura moglie è ancora alla ricerca delle sue scarpe da sposa, prendetevi qualche minuto per leggere quest’articolo e lasciatevi ispirare dalle immagini della gallery per realizzare il vostro look da sposo in perfetto stile vintage!

Formale e signorile con il tight

L’idea di organizzare una cerimonia nuziale in stile vintage vi ha subito entusiasmato, così tra la ricerca di una location dal gusto retrò e la creazione di bomboniere per il matrimonio originali, vi stavate quasi dimenticando di un aspetto fondamentale: l’abito dello sposo!
Abito classico, smoking, tight, frac.. Come deve vestirsi un uomo per essere in linea con lo stile vintage delle proprie nozze? Il tight è l’abito da cerimonia da uomo prediletto se si vuole avere un look sofisticato e molto formale, infatti in origine veniva indossato dai lord britannici durante le celebrazioni più solenni.

Tanto affascinante quanto rigoroso, la scelta del tight comporta alcune regole da seguire per poter rientrare nel buongusto del tipico gentleman. Definito dagli inglesi “morning dress”, ovvero abito da giorno, potrà essere indossato solo nelle cerimonie nuziali che avranno luogo prima delle 18. Il vostro sarà un matrimonio diurno? Ottimo, le ultimissime proposte di grandi maison di moda non vi deluderanno!
Dal classico nero al cangiante grigio perla, il tight viene riproposto in diverse varianti, riuscendo sempre a combinare elementi di classe ed eleganza retrò con un gusto moderno e del tutto attuale.

Redingote, tra estro e distinzione

L’avete ben specificato anche sugli inviti di matrimonio, durante la vostra cerimonia gli invitati saranno tenuti a rispettare un dress-code ben specifico.. Vintage ovviamente!
E chi saranno le figure di spicco se non i due futuri sposi? Tutti gli sguardi saranno posati su di loro e in particola modo sul loro outfit. Sinonimo di estro ed eccentricità, l’abito dal taglio redingote è un altro esempio di abbigliamento formale dal carattere vintage che, al contrario del tight, potrà essere indossato anche per le cerimonie serali.

Tessuti e colori fanno da protagonisti a questa tipologia d’abito, in un’alternanza di broccati e damascati dai toni cangianti e luminosi: i motivi della trama possono essere piccoli e in tono o più grandi e in tonalità contrastanti. Starà a voi scegliere quello che più vi si addice!

E per completare il tutto..

Non basta il completo dai rimandi retrò e un bel paio di scarpe eleganti a rendere lo sposo un perfetto lord in stile vintage. Gli accessori, per l’uomo, hanno qui un valore imprescindibile!
Se generalmente è la sposa quella che si diletta nella scelta dei più svariati complementi per arricchire il suo outfit, nel caso dei matrimoni vintage sarà proprio lo sposo a manifestare la sua prestigiosa eleganza attraverso gli accessori.

Papillon e cravatte non saranno solo elementi secondari, ma anzi, si aggiudicheranno un ruolo da protagonista nel vostro outfit in stile vintage.
La creatività non conosce limiti: fiocchi ampi e voluminosi o cravatte dalle ricercate fantasie, che, quando ornate con filati dorati o piccoli gioielli pregiati, rievocano un’epoca fatta di sfarzo e atmosfere lussose.
Per un aspetto più eccentrico invece, in vero stile dandy, potete sbizzarrirvi con svariate possibilità di accessori per così dire inusuali nelle cerimonie tradizionali, ma che troveranno il loro spazio nel vostro matrimonio vintage. Bastoni, cappelli, panciotti e fermacravatta, per l’uomo che vuole osare, le collezioni di moda maschile offrono davvero un’ampia gamma di elementi distintivi per caratterizzare il vostro look.

Come avete potuto notare, gli abiti da cerimonia in stile vintage sono di nuovo tornati in auge, quindi se questo sarà il tema delle vostre nozze non avete che l’imbarazzo della scelta! E se oltre all’aspetto volete anche stupire la vostra futura moglie con un gesto romantico da vero lord, scrivete una lettera piena di frasi d’amore da consegnarle prima della cerimonia. Ricordate, classe e il romanticismo non passano mai di moda!