Dagli uffici stile di Justin Alexander, per la collezione di abiti da sposa 2021 è emersa una gran voglia di rievocare i nostalgici “tempi che furono”. Non un’epoca qualsiasi, bensì un riferimento preciso: quello dell’atmosfera elegante e sensuale del jazz degli Anni '30! Il designer americano definisce le sue recenti creazioni con il termine di “sofisticazione moderna”, per indicare quel perfetto mix di design che al fascino del passato unisce l’innovazione del presente. Il risultato? Una ricca collezione di abiti da sposa senza tempo, tutti da scoprire!

Tra passato e presente

Ciò che maggiormente incanta nella ultima presentazione di Justin Alexander Signature è sicuramente la sua saggia intuizione per lo stile che ha definito un decennio ormai lontano. Gli anni ‘30, noti anche come la culla del jazz americano, vengono riportati in auge con dettagli scintillanti ed elaborati ricami in perline. Nella collezione del 2021 gli abiti da sposa a sirena o dal taglio redingote sono ispirati alle mise da ballo che vengono però rivisitate in chiave bridal per armonizzarsi alla perfezione con le tendenze attuali. Il genio creativo del designer emerge proprio da questa sapiente ricerca nella storia della moda e del costume, che ha saputo poi tradurre in look contemporanei con la giusta dose di modernità.

Justin Alexander Signature
Justin Alexander Signature

Eleganza minimal chic

Iniziando ad analizzare le proposte più affini ai giorni nostri, ci si trova subito di fronte ad abiti da sposa semplici dove a padroneggiare sono i tagli precisi e le linee geometriche. Qui la pulizia d’immagine gioca il ruolo di punta: pochi ornamenti e tanta cura nel far emergere la vera essenza dello stile che attinge fortemente dall’eleganza minimale del Ventunesimo Secolo. Ma in un look così sofisticato e privo di decorazioni è il pregio dei tessuti l’elemento focale!

Per riuscire a costruire abiti dalla struttura ben definita ed evidenziarne la geometria delle linee, il celebre stilista ha scelto di utilizzare un mikado dentellato. La vera bellezza di questo prezioso materiale si manifesta nella più pura delle tonalità: il bianco, non a caso, è definito anche il colore per eccellenza dello stile minimal chic.

Justin Alexander Signature
Justin Alexander Signature

Immaginari aristocratici

Dalle avanguardie moderne si inizia un viaggio verso i primi decenni del Novecento, alla scoperta dei locali dove andavano in scena serate a ritmo di jazz! Con i suoi sensuali abiti da sposa in pizzo dalle linee affusolate, il designer americano ha deciso di rievocare proprio i lussuosi outfit delle donne dell’alta società di quel tempo. I rimandi agli iconici anni ‘30 si possono facilmente individuare nelle ricercate applicazioni di perle dalle varie misure, così come nelle maniche corte che lasciano le spalle scoperte enfatizzando il décolleté. A contestualizzare gli abiti nel panorama bridal ci pensano le delicate nuance che dal bianco sfumano verso l’avorio, ma il dettaglio veramente immancabile è il velo. Con il suo tocco del tutto nobiliare è in grado di trasformare qualsiasi donna in una sposa dalle sembianze divine!

Justin Alexander Signature
Justin Alexander Signature

Tonalità dal gusto vintage

Anche nei tempi moderni non sono poche le bride to be che desiderano indossare un abito da sposa vintage per le loro nozze. E con la collezione 2021 il rinomato marchio di bridal couture ha saputo trovare una risposta a queste richieste! Come si è già visto nei precedenti paragrafi, i rimandi allo stile anni ‘30 è più che mai tangibile, non soltanto però con la rievocazione dei look adottati dalle danzatrici di jazz. Anche le palette cromatiche hanno la loro importanza e lo dimostrano abiti da sposa colorati che prendono in considerazione le sfumature del rosa antico mescolate a preziosi ornamenti in nuance scintillanti. Ciò che ne risulta è un look dal sapore vagamente retrò voluto dai ricami con fili e perline dorate, mentre il twist moderno è dato dalla grinta di spumeggianti balze in tulle nonché da una profondissima scollatura.

Justin Alexander Signature
Justin Alexander Signature

Sensazionali dual dress

Con un salto in avanti verso i trend più attuali, trovano la loro collocazione gli abiti dual dress, tanto amati dalle future spose dinamiche e sempre attente alla moda. Justin Alexander ha scelto di proporne due varianti diverse, una fedele allo stile retrò e l’altra caratterizzata da elementi all’avanguardia.

Con codè

Come potrebbe la sensualità di un abito dal taglio a sirena acquisire un fascino puramente principesco? Sicuramente con un vaporoso codè estraibile! Anche la più celebre delle dive non vuole rinunciare mai alla sua comodità ed è qui che entrano in gioco le mise due in uno. Durante una pomposa cerimonia la futura sposa potrà sfoggiare tutto la sua magnificenza con un abito principesco e ricco di dettagli dal valore aristocratico. Ma dopo il “fatidico sì” si aprono le danze! Con un semplice gesto il sontuoso outfit lascerà spazio a un succinto vestito nuziale alleggerito di abbondanti strati di tessuti, perfetto per celebrare a dovere l’allegra giornata di festa.

Justin Alexander Signature
Justin Alexander Signature

Con blazer

Nella società contemporanea molte donne preferiscono la praticità del pantalone rispetto all’imponenza di voluminose gonne, anche nel giorno delle proprie nozze! Il famoso marchio americano ha pensato anche a queste esigenze introducendo nella sua collezione del 2021 jumpsuit ultra moderni composti da un impeccabile pantalone sartoriale e da un raffinato top. La bellezza di questi abiti però sta proprio nella loro dualità: prima di dar inizio ai festeggiamenti la futura sposa potrà presentarsi alla sua cerimonia con un elegante blazer, che nulla ha a che vedere con l’iconico capo del guardaroba tradizionale. Questa sofisticata giacchetta, infatti, si carica di femminilità quando sul fondo viene cucito un lungo strato di tessuto che, con un’eleganza tipica dei tempi attuali, va a creare un’ampia gonna.

Justin Alexander Signature
Justin Alexander Signature

La nuova collezione firmata Justin Alexander Signature è la prova concreta di come tanti stili diversi possano essere congiunti da un unico mantra: quello dell’eleganza intramontabile. La vera classe non conosce nessuna dimensione spazio temporale e non abbandonerà la donna, nemmeno quando si leverà le sue scarpe da sposa per ballare libera e disinvolta nel giorno più bello della sua vita!