Vai ai contenuti principali
Matrimonio

15 abiti da sposa con frange per un look nuziale glamour

Gli abiti da sposa vintage rappresentano la più grande tendenza dei bridal look del 2019. Dopo quelli con i volant e le piume, oggi vi proponiamo 15 irresistibili abiti da sposa con le frange per lasciare a bocca aperta marito e invitati!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Grace Loves Lace

Se cercate gli abiti da sposa più glamour del 2019, li troverete tra le proposte di diverse firme nuziali che si sono ispirate ai ruggenti anni Venti per realizzare dei modelli ricchi di charme e originalità! In particolare, quest'anno, oltre a volant e piume ovunque (incluso nell'acconciatura sposa), ritroviamo le gettonatissime frange proposte come dettagli glam per impreziosire gonne, corpetti e veli.

Perché le frange?

Perché donano movimento, leggerezza, originalità e quell'aria di "festa" a ogni outfit. L'applicazione delle frange nella moda è antichissima, venivano infatti già usate dagli indiani d'America, fino al loro massimo exploit all'inizio del secolo scorso, grazie agli abiti delle ballerine di Charleston che ne hanno fatto un'icona sexy. Vengono poi riprese negli anni Settanta dalla moda hippie e, oggi, anche dalle più note maison bridal di tutto il mondo che le rielaborano con gran creatvità in mise nuziali davvero glamour...

Abiti da sposa a sirena con frange

Le frange sono decori che possono personalizzare ogni tipo di outfit nuziale, ma è sugli abiti da sposa a sirena delle collezioni 2019 che esprimono al meglio tutto il loro intramontabile fascino. Di diverse lunghezze, e a piccole o grandi dosi, le frange rappresentano l'adorno perfetto su questo tipo di abito: donano grazia e movimento a un taglio generalmente "statico", mantenendo intatta la forte carica sensuale che caratterizza questi abiti, apportandovi altresì un ulteriore tocco sexy.

Perfetti sia per nozze di giorno che di sera, gli abiti da sposa a sirena con frange sono la soluzione ideale per un matrimonio glamour. Inoltre, grazie alla raffinatezza di questo ornamento e al sapiente utilizzo che ne fanno gli stilisti di moda nuziale, le frange possono essere applicate como unico elemento decorativo di un abito minimal o accompagnate da strass e perline per un look shining, abbracciando in questo modo diversi stili e gusti, come ci mostrano i modelli di Atelier Pronovias, Aire Barcelona, St. Patrick e Franc Sarabia.

Abiti da sposa vintage

Gli abiti da sposa vintage rappresentano la grande tendenza degli ultimi anni: se le vostre nozze avranno uno stile retrò e stavate pensando a un abito che esprima un'eleganza d'altri tempi, non potete non considerare l'idea di provare un abito con le frange. Sia che cerchiate una mise nuziale dallo stile "rigoroso" degli anni Venti o dal mood bohemién degli anni Settanta, troverete diverse soluzioni anche tra abiti scivolati, con taglio a sottoveste o redingote.

La versatilità delle frange, inoltre, permette la sua applicazione ad ogni tipo di tessuto e di linee: da quelle fluide a caduta naturale a quelle più rigide o strutturate, a seconda dello stile del look nuziale che si desidera realizzare. Anche su diversi modelli di abiti da sposa in pizzo di quest'anno si privilegiano discrete applicazioni di frange su tessuti interamente ricamati, impiegate sulle maniche o sulla gonna, come vediamo tra le proposte di Grace Love Lace e di St. Patrick.

Vengono inoltre usate le frange anche per adornare i corpetti, creando e impreziosendo un effetto due pezzi. Quest'ultimo, molto in auge tra le tendenze bridal, è perfetto per un look nuziale sofisticato e/o "sbarazzino".

Gli originalissimi

Per chi invece vuole decisamente osare non mancano modelli di abiti da sposa con frange più eccentrici, come quelli proposti dall'italiano Carlo Pignatelli, che impreziosice l'abito con perline e frange applicandole su tutta la gonna, e dall'indiano Naeem Khan che, oltre ad utilizzarle ampiamente sulla gonna, adopera delle frange gioiello per decorare il velo della sposa.

Per una soluzione più "soft" Julie Vino propone un abito con taglio redingote con piume e frange sulle maniche, sulla gonna e lungo lo strascico: perfetto per una sposa boho che cerca un abito originale, romantico e di grande movimento.

Indosserete un abito da sposa con frange? Se sceglierete uno con molti ornamenti ricordate di specificarlo ai professionisti che cureranno il vostro trucco sposa e acconciatura, affinché il vostro look nuziale non risulti pesante, bensì armonioso e in linea con l' atmosfera glamour che le frange regaleranno alle vostre nozze!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona