Matrimonio

Abiti da sposa componibili: cosa sono e perché sceglierli

Considerati la maggiore tendenza di moda nuziale degli ultimi anni, gli abiti da sposa componibili permettono di esibire un look versatile e a dir poco straordinario. Ti stai chiedendo come valorizzarli al meglio? Di seguito troverai tutte le risposte!

abiti da sposa componibili

Gli abiti trasformabili nascono per rispondere alle nuove esigenze della sposa moderna, dinamica e sempre in movimento, che nel suo matrimonio desidera sorprendere con un look che la rispecchi in pieno. Chi custodisce il sogno della mise principesca ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla libertà dei movimenti o chi ancora desidera un cambio outfit senza stravolgere troppo il proprio stile troverà negli abiti da sposa componibili le risposte. Di che cosa si tratta esattamente? Non preoccuparti se ancora non ne conosci tutte le qualità, a brevissimo ti spiegheremo ogni cosa!

Definizione di abiti da sposa trasformabili

Come suggerisce la parola, un vestito da sposa componibile non è formato da un unico pezzo bensì da più parti che, assemblate tra loro, danno vita a modelli sempre differenti. La base è molto spesso formata da un tubino bianco semplice e lineare con una lunghezza che nn supera le ginocchia al quale può essere aggiunta una maestosa gonna a principessa o un lungo strascico fissato in vita con un elegante nastro. In questo modo la futura sposa potrà presentarsi alla sua cerimonia religiosa con un lungo abito dalle parvenze tradizionali per poi stupire tutti liberandosi della gonna durante il ricevimento. 

abiti da sposa trasformabili

I dual dress però non giocano solamente con i contrasti di lunghezze e volumi: sapevi che ne esistono anche di versioni con gonne a sirena o con pantaloni? Di seguito ti aiuteremo a comprendere come sfoggiarli al meglio a seconda della tipologia di nozze e dello stile che desideri adottare.

Dual dress sposa: una soluzione versatile e contemporanea

Sono terminati i tempi nei quali le donne erano costrette in corpetti aderentissimi e ingombranti gonnelloni fatti di infiniti strati di tessuto che ne limitavano i movimenti! Al giorno d’oggi una sposa ama divertirsi nel suo gran giorno ballando con gli amici e godendosi in pieno ogni attimo. Perché quindi rinunciare alla comodità di un pratico paio di pantaloni? 

Gli abiti da sposa componibili permettono anche questo, soprattutto i moderni e innovativi jumpsuit. Le tute lunghe e intere dalla vestibilità asciutta infatti si prestano benissimo a questo scopo in quanto possono essere sormontate da una maxi gonna in tulle senza che l’immagine venga eccessivamente appesantita. Questa soluzione è particolarmente indicata alle spose contemporanee che però mantengono sempre un occhio rivolto verso il romanticismo del passato. Praticità, stile ed innovazione in un unico abito, la vera dimostrazione che i sogni possono diventare realtà!

abiti da sposa gonna staccabili

Come scegliere un abito da sposa doppia gonna

Così come per qualsiasi altra mise nuziale, la scelta di un abito sposa componibile che diventa corto è tutt’altro che scontata. Oltre allo stile, alla tipologia delle nozze e ai gusti personali è fondamentale mantenere un occhio di riguardo anche alla fisicità della donna che lo indossa. E fin qui nulla di nuovo, ma come individuare il modello corretto che possa valorizzare personalità e silhouette al tempo stesso? Le proposte più classiche, quelle formate da un abito a tubino arricchito da una pomposa gonna principesca sono ideali per le future spose dal fisico a pera caratterizzato da spalle strette e fianchi più generosi.

abiti da sposa due in uno

Chi invece ha una fisionomia del tutto opposta e desidera minimizzare l’ampiezza delle spalle concentrandosi sulla parte bassa della figura potrà optare per glii abiti da sposa trasformabili con codè staccabile e corpetti con profonde scollature a V, meglio se con spalline non troppo sottili. Ed infine a chi stanno bene i modernissimi jumpsuit? Generalmente si ritiene possano dar risalto solo ai fisici slanciati e longilinei, in realtà sono un’ottima soluzione anche per le donna curvy o dalle forme generose. In questi casi il pantalone da preferire è quello con taglio a palazzo, perfetto per assottigliare la gamba e donare verticalità alla figura!

abiti da sposa con pantaloni

E dopo le nozze?

Non finisce qui! Una delle principali qualità degli abiti da sposa con sopragonna staccabile è che il loro utilizzo non sarà limitato solo al gran giorno. Data la loro versatilità essi potranno vivere nuova vita anche in numerose altre occasioni, come una cerimonia formale o una cena di festeggiamenti per l’anniversario di matrimonio. La tua amica si sposa e non sai cosa indossare? Anziché andare alla disperata ricerca di un nuovo abito da cerimonia potrai sfoggiare con disinvoltura quello del tuo matrimonio, utilizzandolo nella versione più sbarazzina senza la pomposa gonna.

abiti da sposa dual dress

Scegliere un abito da sposa due in uno non sarà solamente sinonimo di modernità e innovazione, ma denoterà una forte sensibilità verso tutte le tematiche ambientali. Con un solo acquisto infatti verranno contrastati gli sprechi e le sovrapproduzioni limitando i danni al pianeta e, non di minor importanza, anche al tuo portafoglio!

Comodità, innovazione ed eleganza divina, chi avrebbe mai immaginato che con un solo abito si potessero esaudire tutti questi desideri? Il successo degli abiti da sposa componibili è in costante aumento, tanto che le grandi case di alta moda si stanno specializzando sempre più in questi richiestissimi modelli. A questo punto non ti rimane che correre a sfogliare gli ultimi cataloghi di abiti da sposa che trovi su questo portale e scoprire se tra le tante proposte si nasconde anche quella dei tuoi sogni!

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    La sposa
    Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    Rasoterra, dal tacco vertiginoso, semplici o ricche di applicazioni, con quali scarpe affronterai il grande passo? Per aiutarti nella scelta abbiamo raccolto in questa gallery le 100 più belle calzature da sposa. Impossibile non innamorarsene subito!
  • Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    La sposa
    Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    Il perfetto abbinamento ad un abito da sposa fresco e leggero? Degli sfarzosissimi sandali! Se il tuo matrimonio si svolgerà durante la bella stagione ma ancora non sai con quale calzatura affrontare il grande passo, non perderti questo articolo!
  • 40 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco retrò
    La sposa
    40 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco retrò
    Gli abiti vintage delle collezioni attuali sono la conferma che il fascino del passato non sarà mai demodé. Tra rimandi agli anni ’20 e silhouette ispirate agli iconici anni ’50, di seguito ti proponiamo i 40 migliori abiti da sposa dal tocco retrò!
  • 50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    La sposa
    50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    C’è un’antica storia d’amore che lega le spose al pizzo. Tra ricami e lavorazioni pregiate, il pizzo è tra i materiali che sfidano il tempo per adattarsi a linguaggi diversi e nuove interpretazioni! Ecco una galleria di abiti da sposa in pizzo!
  • Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    La sposa
    Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    I matrimoni autunnali o invernali rappresentano un’ottima occasione per la sposa di sfoggiare abiti elegantissimi. Mise tradizionali o scelte alternative? Vediamo insieme tutte le novità del settore prese direttamente dalle collezioni del 2022!