Matrimonio

Abiti da sposa Atelier Pronovias 2022: un’ode all’arte e alla bellezza

La passione dell’opera Carmen e il balletto de Il lago dei cigni sono stati ispirazione per gli abiti da sposa firmati Atelier Pronovias. Con un inno alla bellezza classica e alla femminilità ti presentiamo i più bei modelli della nuova collezione!

abito da sposa in pizzo macramè

Non semplici spose ma vere e proprie divinità, queste sono le donne che aveva in mente Alessandra Rinaudo, direttrice artistica del marchio, quando ha ideato i nuovi abiti di Atelier Pronovias. La smisurata passione per il mondo dell’arte e della moda si fondono in vestiti interamente cuciti a mano ricchi di dettagli affascinanti e lavorazioni artigianali raffinatissime. Tra mistero e intrigo l’opera è stata la principale fonte che ha ispirato questa collezione, ma quali altre peculiarità si celano dietro questi modelli? Vediamo insieme i più incantevoli abiti da sposa Atelier Pronovias 2022 per svelare ogni segreto!

L’opera come fonte di ispirazione

Le future spose del 2022 che sceglieranno un capo firmato Atelier Pronovias avranno la consapevolezza di indossare un prezioso frammento d’arte tradotto su tessuti. L’ispirazione al mondo della lirica è tangibile in ogni minimo dettaglio, dalla precisione delle lavorazioni manuali all’accurata selezione nella scelta dei tessuti utilizzati. Ed è proprio Opera il titolo attribuito alla collezione che, abito dopo abito, desidera trasmettere l’emozione di una serata all’opera dal momento in cui le luci sono spente fino a quando si svela il palcoscenico.

abito da sposa dual dress

In questo insieme di fascino e magia non potevano mancare riferimenti alla tradizione sartoriale classica come le cuciture interamente fatte a mano e i pizzi dal sapore vintage, sempre arricchiti però da dettagli innovativi e perfettamente contestualizzati nel panorama delle tendenze contemporanee. In quali altri elementi si possono riscontrare invece le ispirazioni all’opera Carmen e al balletto de Il lago dei cigni? Senza dubbio osservando le silhouette e le scollature profonde così come nelle creazioni in seta, che tanto ricordano la leggerezza e la grazia di una ballerina di danza classica.

abito da sposa con perle

Tessuti di elevato prestigio

Il successo degli abiti da sposa Atelier Pronovias è anche dovuto alla meticolosa cura con la quale vengono scelti i tessuti. Per la collezione del 2022 il team creativo si è orientato verso alcuni grandi classici come il mikado di seta e il crèpe rivisitati per essere ancora più luminosi e in linea con il tema prestabilito. Di pari passo però si possono trovare anche soluzioni più moderne e accattivanti tra le quali spiccano il jersey rifinito a mano e l’organza di seta in combinazioni di tessuti del tutto nuove.

abito da sposa sirena pronovias

Immancabile il pizzo, protagonista indiscusso dell’eleganza nuziale! I motivi floreali sono sempre i prediletti, in quanto donano alla sposa un’eleganza regale e a tratti eterea che non conosce paragoni. A concludere la collezione si trovano anche giochi di tessuto che formano pieghe, drappeggi e micro pieghe, quanto di più azzeccato per accarezzare dolcemente la silhouette donandole un aspetto del tutto naturale.

abito da sposa con spacco pronovias

Iconiche silhouette rivisitate in chiave moderna

Proprio a proposito di modelli e tagli d’abito, la maison spagnola da sempre si conferma come uno dei pionieri nella scoperta delle nuove tendenze in fatto di moda ma anche nella rivisitazione di classici tipici dell’eleganza tradizionale. La collezione del 2022 è un insieme di tutto ciò! Gli imperdibili abiti da sposa a sirena così come quelli dalla linea ad A sono stati rinnovati e arricchiti con maniche pompose e volant teatrali per esprimere tutto lo sfarzo che solo uno spettacolo d’opera sa garantire.

abito da sposa tille plumetis

Tra i tanti modelli non mancano nemmeno i tanto amati tagli a principessa, i vestiti svasati e quelli dritti ma ciò che conta maggiormente è che ogni abito è stato accuratamente studiato per valorizzare qualsiasi tipo di silhouette. Non esisterà donna incapace di sentirsi bellissima indossando un abito di Atelier Pronovias e ognuna potrà vedere realizzato il sogno di essere una vera principessa nel gran giorno.

abito da sposa con spacco e volant

Abiti da sposa con maniche

Uno dei dettagli che più ha affascinato in quest’ultima presentazione del marchio spagnolo di alta moda nuziale sono le maniche. Proprio così, sembra che per le spose moderne questo elemento abbia raggiunto un’importanza di tutto rilievo e l’occhio vigile di Alessandra Rinaudo non poteva lasciarsi sfuggire questa richiesta per la creazione della nuova collezione. 

abito da sposa in pizzo chantilly

Osservando i vari modelli si nota subito come il mondo della lirica abbia ispirato sfarzose maniche a palloncino staccabili, sia in misure contenute che extra voluminose. Allo stesso tempo si possono trovare anche alcune intramontabili tendenze come le maniche in pizzo a effetto tatuaggio o quelle svasate dai rimandi vintage. E che dire infine delle sofisticate maniche a sbuffo? Esse sono strutturate per dar forma e volume alle spalle della donna, conferendole così un’allure autoritaria ma estremamente dolce al tempo stesso.

abito da sposa scollo americana con maniche a sbuffo

Arte, moda e bellezza uniti in un’unica collezione, ecco i segreti del successo degli abiti da sposa Atelier Pronovias 2022. Siamo sicuri che anche tu come noi ne sei rimasta incantata tanto da desiderarne uno per il tuo matrimonio. Ti consigliamo di dare un’occhiata all’intero catalogo del marchio che trovi sul nostro portale, un’elegante carrellata di modelli è pronta a farti brillare gli occhi!

Altri articoli che potrebbero interessarti