Viktor & Rolf
Viktor & Rolf

La collezione di abiti da sposa del 2021 firmata da Viktor & Rolf ruota intorno ai tre capisaldi del marchio: eleganza inaspettata, glamour concettuale e moda provocatoria. Ogni modello mette in luce un carattere individuale e autonomo che allo stesso tempo non trascura il patrimonio fortemente radicato della casa di moda parigina. Osservando la collezione appare immediatamente chiaro il rimando all’universo botanico e agli opulenti giardini in stile classico che ne sono stati l’ispirazione. In che modo il duo creativo ha saputo tradurre questi dettagli sugli abiti da sposa? Vediamolo subito!

Design minimale

L’eredità sartoriale del celebre marchio francese è il punto chiave che collega delicatamente ogni abito della collezione. Le linee pulite ed essenziali insieme al candore di pregiati tessuti total white permettono di risaltare l’ispirazione all’alta moda con una svolta moderna. La ricchezza dei maestosi abiti di alta moda viene totalmente rivoluzionata attraverso forme destrutturate e tagli precisi, dando vita a silhouette nuove e del tutto contemporanee.

Viktor & Rolf
Viktor & Rolf

Anche il concetto di sensualità viene rivisitato: abiti da sposa a sirena dai profondi scolli a V lasciano scoperte parti del corpo con una grazia dai tratti divina che non lascia spazio alla volgarità. Ma ciò che davvero cattura lo sguardo in queste raffinate mise sono i dettagli, come i fiocchi realizzati nello stesso crepe di seta bianco dell’abito. Essi sono stati sapientemente utilizzati per sottolineare con eleganza il décolleté della sposa o per tradurre l’eterea bellezza lungo le profonde scollature sulla schiena.

Moderne asimmetrie  

L’elemento del fiocco si ritrova anche in altri modelli della collezione affermando la propria importanza attraverso volumi maestosi e soffici drappeggi. Il meticoloso studio della silhouette femminile ha portato Viktor & Rolf alla creazione di un gioco di contrasti tra la parte anteriore e quella posteriore degli abiti. Un esempio sono i modelli dalla linea a trapezio che rimangono minimali davanti sprigionando tutta la bellezza sul retro attraverso vaporosi volant e balze in tulle.

Viktor & Rolf
Viktor & Rolf

Allo stesso modo anche gli abiti asimmetrici caratterizzati da scollature monospalla rivelano un aspetto moderno. Essi fondano le radici nell’alta moda classica prendendo in considerazione l’eleganza minimale tipica dell’epoca contemporanea. Linee pulite e scivolate si contrappongono con delicatezza ai sontuosi fiocchi posizionati su una spalla o in prossimità del punto vita esprimendo lo stile unico che da anni determina il successo del marchio.

Intagli laser e decorazioni 3D

Come anticipato già nell’introduzione però sono gli elementi floreali e di natura botanica il vero fil rouge della collezione. Il duo creativo parigino ha scelto di rivisitare questo dettaglio in chiave moderna armonizzandosi completamente con le tendenze attuali. Abiti da sposa corti o lunghi dal taglio dritto vengono arricchiti sulle spalline dai caratteristici fiocchi mentre le scollature quadrate e spigolose riprendono quell’idea di alternanza tra pieni e vuoti tipica della destrutturazione.

Viktor & Rolf
Viktor & Rolf

E in tutto ciò dove si nasconde il twist moderno? Basta osservare i tessuti di realizzazione per fornirsi una risposta. I motivi floreali tagliati al laser determinano una silhouette pulita e rivestono interamente gli abiti creando una versione innovativa e contemporanea del pizzo classico. Di pari passo si ritrovano anche modelli più opulenti contraddistinti da gonne voluminose e lunghi strascichi, enfatizzati maggiormente da volant e applicazioni floreali realizzate a mano.

Viktor & Rolf
Viktor & Rolf

Silhouette decise

In una collezione così eterogenea e minuziosamente studiata non poteva mancare un occhio di riguardo alla varietà delle linee e dei volumi che rendono unico ogni abito. Da un alto si può notare come il marchio francese abbia deciso di scommettere su silhouette vaporose e gonne corte ponendo l’attenzione su uno stile sbarazzino e giovanile. Dall’altro invece è impossibile rimanere indifferenti di fronte al fascino degli abiti lunghi e dei loro strascichi spesso accompagnati da fiocchi, volant e drappeggi che altro non fanno se non evidenziare con grazia i vaporosi volumi.

Viktor & Rolf
Viktor & Rolf

Abiti scultorei, opere d’arte floreali e lavorazioni artigianali dal pregio indiscusso sono gli elementi che hanno portato Viktor & Rolf ad affermarsi come marchio leader non solo nell’alta moda ma anche nel settore nuziale. Se stai già sognando di provare uno di questi incantevoli modelli ti suggeriamo di contattare l’atelier più vicino a casa tua e prenotare subito un appuntamento. Pronta a pronunciare il “fatidico sì” indossando un abito moderno e dal fascino senza tempo?