Vai ai contenuti principali
Matrimonio

9 cose che nessuno vi dice sull’acquisto dell’abito da sposa

State per cominciare la ricerca del vostro perfect dress? Se la risposta è affermativa, vi riveliamo le 9 cose che nessuno vi dice sull'acquisto dell'abito da sposa!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Alessandro Massara

La ricerca dell'abito da sposa è sempre uno dei momenti più attesi ed emozionanti, ma proprio perché si tratta di una situazione del tutto nuova, ci sono delle piccole cose a cui è difficile pensare prima, ecco perché abbiamo deciso di suggerirvele noi! In quest'articolo troverete 9 cose che nessuno vi dice sull'acquisto dell'abito da sposa... prendete nota!

1. Quando prendere l'appuntamento

La ricerca dell'abito da sposa non ha dei tempi prestabiliti e standard. Dipende molto spesso da quanto la sposa sia decisa nelle sue scelte ed è per questo che qui entra in gioco il ruolo fondamentale dell'atelier. Prendere appuntamento in giorni strategici, specialmente infrasettimanali, vi darà l'opportunità di essere seguite più da vicino e che le vostre esigenze vengano soddisfatte in modo più personalizzato.
Spesso si tende a pensare che, per via degli impegni che ci travolgono durante la settimana, il momento ideale per potersi rilassare e dedicare del tempo al proprio abito è il fine settimana. Tuttavia, il sabato è tradizionalmente il "giorno più occupato" proprio perché non si lavora e quindi le agende degli atelier straripano di impegni. 

2. Accompagnatrici per la prova

Il nostro consiglio è di ridurre al minimo il numero delle accompagnatrici, non più di due, finirebbero col confondervi le idee anziché aiutarvi nella scelta. Portate con voi la vostra migliore amica, vostra madre o vostra sorella, le persone che più vi conoscono e che più possono darvi un parere obiettivo.

Alessandro Massara

3. Affidatevi alle assistenti alla vendita

Durante la prova dell'abito non siate timide, chiedete tutto quello che volete alle assistenti che vi accompagneranno in queste ore. Se un abito non vi convince provatene un altro e un altro ancora, fino a quando non arriverà quello giusto! Fate tutte le prove di cui avete bisogno, e per farvi un'idea più soddisfacente provate l'abito con le scarpe o i sandali sposa che vi piacerebbe indossare nel vostro grande giorno. Inoltre, le assistenti sapranno darvi ottimi consigli e suggerimenti proponendovi gli abiti che più si adattano a voi.

4. Comprarlo almeno 6 mesi prima

I tempi giusti per comprare un abito da sposa variano dai 4 a 6 mesi prima, in modo tale da avere tutto il tempo per fare delle modifiche qualora fossero necessarie. Se poi avete deciso di acquistare un abito fatto su misura, vi consigliamo di anticipare i tempi ancora di qualche mese.

5. Indossare della biancheria intima idonea

Durante la prova dell'abito da sposa sarebbe meglio avere indosso della biancheria intima adatta all'occasione, quindi con reggiseno senza bretelle, in tessuto liscio, senza troppi pizzi o merletti e slip comodi che non segnino i fianchi. Importante è infine la scelta del colore giusto, possibilmente color carne, bianco e, se indosserete un abito da sposa colorato, dell'intimo che ne riprende le tinte.

Marco Colonna

6. Sentirsi a proprio agio nell'abito

Se provando i vari modelli, l'abito da sposa a sirena o quello in stile impero vi ha colpito di più rispetto ad altri, e ad un certo punto vi rendete conto che è proprio quello dei vostri sogni, non statevene ferme davanti allo specchio! Camminate, sedetevi, fate tutti i movimenti possibili per capire se vi sentite pienamente a vostro agio indossandolo, soltanto cosi sarete sicure che si tratti di quello giusto per voi!

7. Comunicare la vostra idea di abito e il vostro budget

Quando sarete all'atelier per la prova non abbiate timore e dite all'assistente che vi accompagnerà quali sono i vostri gusti e le vostre idee, ma soprattutto siate sincere sul budget da non superare. In questo modo sarà più facile proporvi modelli adatti alle vostre esigenze sia economiche che di stile!

8. Non andare a stomaco vuoto alla prova

La prova dell'abito è un momento emozionante, che potrebbe durare anche più a lungo del previsto, quindi non presentatevi presso il negozio a stomaco vuoto, avrete bisogno di energie per essere in forma e scegliere con lucidità l'abito che indosserete il giorno più importante della vostra vita.

Fratellibodart

9. Permesso per le foto

Infine, oggi è quasi routine fotografare qualsiasi cosa, anche quando siamo in giro per shopping; se avete bisogno di scattare delle foto ad alcuni abiti che vi hanno colpito particolarmente, chiedete prima il permesso ai responsabili dell'atelier e, nel caso dovessero acconsentire, fate in modo che il vostro futuro marito non veda le foto scattate sul vostro telefono!

La pianificazione della mise e dei dettagli per le nozze non è di certo una cosa semplice ma rappresenta comunque uno dei momenti più importanti della vita, ragion per cui va affrontata nel migliore dei modi. Una volta che avrete scelto quale sarà l'abito con cui convolerete a nozze, iniziate a dedicarvi agli accessori che contribuiranno a rendervi eleganti e raffinate nel vostro grande giorno, mettetevi comode e iniziate a farvi un'idea sulle tonalità del bouquet sposa, sul tipo di gioielli che indosserete, senza tralasciare ovviamente l'acconciatura e il make-up. 

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona