Fara Sposa
Fara Sposa

Se il matrimonio è spesso vincolato da tradizioni e antiche usanze, lo stesso non si può affermare per l’outfit della sposa. Ciò che indosserà nel suo gran giorno dovrà riflettere il suo stile e personalità nel modo più veritiero possibile!

In un’epoca dove lo stile di vita della donna moderna è dinamico e in continuo fermento non c’è da meravigliarsi se il pantalone è diventato una delle maggiori tendenze nel panorama bridal couture. Ma quante tipologie di abito sposa pantalone esistono? Nei prossimi paragrafi te ne illustriamo 5, sarà compito tuo selezionare quello più indicato a rappresentare il tuo stile!

1. Taglio a palazzo

Monica Loretti
Monica Loretti

Dalla vita di tutti i giorni alle maison di alta moda, il cosiddetto “panta-palazzo” è entrato a far parte anche delle mise nuziali più eleganti. Particolarmente indicato per le future spose di alta statura, la sua tipicità è il taglio dritto e svasato così come la lunghezza che spesso arriva a coprire parte della scarpa. E come aggiungere l’immancabile tocco di femminilità? Per controbilanciare queste linee così morbide alcuni designer hanno ideato il modo di abbinarlo a top succinti enfatizzati da ricami, trasparenze e dettagli sensuali.

L’impeccabile taglio sartoriale unito all’immagine pulita e lineare rendono l’abito da sposa con pantaloni a palazzo l’outfit imprescindibile per i matrimoni in stile minimal chic, dove l’eleganza del classicismo si fonde con sfumature moderne e del tutto attuali.

2. Pantalone con lunghezza "sette ottavi"

Valerio Luna
Valerio Luna

Parlando di modernità e nuove tendenze impossibile non citare il dual dress, vero e proprio oggetto dei desideri di tutte le appassionate di moda e novità stilistiche. Questi vestiti nascono per soddisfare le esigenze di una futura sposa che desidera sfoggiare look diversi nel giorno delle nozze, senza dover necessariamente acquistare due capi.

Ciò che davvero affascina dell’abito da sposa con pantalone e gonna è proprio questa sua duplice funzione: durante la cerimonia si potrà indossare una ricca e sontuosa gonna in stile classico che lascerà poi il posto a una mise decisamente più disinvolta e sbarazzina per il ricevimento. Il pantalone del dual dress generalmente segue una linea asciutta e piuttosto aderente. In caso contrario un volume eccessivo non darebbe modo di creare questo accattivante contrasto, il vero effetto sorpresa dell’outfit due in uno!

3. Modello jogger

Eglantine Créations
Eglantine Créations

Potrebbe apparire come un concetto stridente quello dell’eleganza abbinata ad attitudini informali, e invece l’abito da sposa pantalone sembra essere stato creato proprio per questo. La mescolanza di stili diversi tra loro, tanto amata dalle donne moderne e cosmopolite, ha fatto sì che anche le mise nuziali più raffinate potessero riportare alcuni elementi di carattere totalmente disinvolto.

Sofisticati pantaloni dal taglio classico e linea asciutta acquisteranno un aspetto del tutto grintoso grazie ai dettagli rubati al mondo dello streetwear, come i risvolti al fondo o la fusciacca annodata in vita. I look di questo tipo si confermano come la rappresentazione più fedele dello stile casual chic, un’espressione della sposa contemporanea che cavalcherà il filone delle tendenze ancora a lungo.

4. Panta-palazzo

Morilee
Morilee

Già da qualche anno le case di moda hanno iniziato a proporla e ora non esiste donna che rimanga indifferente al suo fascino: sì, stiamo parlando del jumpsuit! Un altro di quei capi d’abbigliamento sottratti al guardaroba sportivo, la tuta è entrata a far parte anche dei look più pratici e versatili che una bride to be possa indossare. L’incessante ricerca di designer e creativi ha fatto sì che oggi esistano un’infinità di modelli di abito da sposa tuta pantalone: a zampa di elefante, dal taglio a palazzo o a sigaretta, non rimane che l’imbarazzo della scelta!

Anche in questo caso ci si potrà orientare sullo stile più in linea con la propria personalità e lo stile delle nozze, senza mai trascurare le caratteristiche fisiche. Per cadere a pennello il pantalone del jumpsuit non deve mai eccedere o scarseggiare in lunghezza, e allo stesso modo è importante che risulti perfettamente proporzionato al volume del corpetto. Meglio non farsi trovare impreparate e organizzare una prova in più in atelier!

5. Linea “a sigaretta”

Manuel Pardo
Manuel Pardo

Il pantalone è anche sinonimo di indipendenza, libertà e autonomia: non a caso la sua comparsa nel guardaroba delle donne è strettamente correlata all’emancipazione femminile! La futura sposa che desidera manifestare la propria autorevolezza nel suo gran giorno non potrà che farlo indossando un rigoroso blazer sagomato, ovviamente accompagnato da un impeccabile paio di pantaloni sartoriali.

In uno stile dai tratti così maschili l’attenzione ai dettagli è tutto, a partire dai tessuti. Taffetta, shantung e rasi duchesse saranno i protagonisti, indispensabili anche per caratterizzare la tonalità dell’outfit con un tocco cangiante. Dal canto loro anche gli accessori faranno la loro parte e determineranno con fermezza l’originale e inimitabile personalità della futura sposa.

Al contrario degli abiti classici, quelli formati da un completo con pantalone sono decisamente più singolari e inconsueti. Di conseguenza riuscire a trovare quello perfetto per le proprie nozze potrebbe non essere così immediato! A questo proposito ti consigliamo di consultare il nostro catalogo e prenotare un appuntamento nell’atelier che più di tutti ha catturato la tua attenzione. Un team di professionisti sarà pronto ad aiutarti e a farti sentire la sposa più bella che ci sia!