Vai ai contenuti principali
Matrimonio

5 consigli per le decorazioni floreali in base allo stile delle vostre nozze

Le decorazioni floreali sono la cornice degli sposi, è quindi indispensabile sceglierle accuratamente in base a gusti ma anche alla stagione e, soprattutto, allo stile del matrimonio. In questo articolo trovate 5 consigli per fare la scelta migliore.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Weddingstorytelling

Le decorazioni floreali hanno un ruolo fondamentale nel matrimonio: in chiesa o nel luogo dove vengono celebrate le nozze, sull’auto degli sposi, nella sala del ricevimento, sulla tavola, sulle isole buffet, sulla torta nuziale, sulle sedie e, ovviamente, nel bouquet sposa. Oltre agli ornamenti più vistosi, i fiori si ritrovano in piccoli dettagli, come nelle bottoniere di sposo e testimoni e nei segnaposto matrimonio. Ma come orientarsi nella scelta degli abbinamenti adeguati in base allo stile di nozze prescelto? Ecco pronti per voi 5 consigli a riguardo!

1. Matrimonio formale: qualcosa di sfarzoso e lineare

Patrizia Marseglia Photographer

In un contesto formale è meglio optare per decorazioni floreali lineari e armoniose arricchite da inserti di materiali o tessuti pregiati, in oro o argento. Tra le varietà di fiori da prediligere: rose, peonie, ortensie e iris. Per quanto riguarda il colore, potete variare dal rosa antico al bianco avorio, basta che siano tonalità delicate. Tenue deve essere anche la profumazione.
Considerate l’idea di raccogliere i fiori in piccoli vasi alternati a candele, oppure confrontatevi con il fiorista per valutare l’idea di realizzare composizioni dalla forma geometrica molto definita, come sfere e cubi, sempre molto raffinate ed eleganti.

2. Matrimonio country : forme asimmetriche e dettagli bucolici

Arianna & Donatello

La linearità lascia spazio a forme asimmetriche in composizioni floreali che possono essere realizzate utilizzando come supporto materiali di recupero tipici del contesto bucolico come ad esempio: vasi in terracotta, contenitori di latta, cestini di vimini, brocche smaltate e, perché no, anche sbeccate, vecchie bottiglie di vetro o le sempre affascinanti damigiane rotonde che possono anche essere riempite con fili di lucine.
Ma quali sono i fiori più adatti per decorare un agriturismo, una masseria o un uliveto? I girasoli e le coloratissime gerbere sono sicuramente una scelta azzeccata, allegra e in tema. Ma potete anche optare per rose selvatiche, margherite, lavanda, fiordalisi che si prestano ad essere arricchiti con spighe, erbe aromatiche, piccoli frutti, bacche, legno e rametti in base a quello che la natura offre in base alla stagione.

Tra le mani della sposa, quindi, un bouquet di fiori originale e multicolore in tema con il resto dell’allestimento.

3. Matrimonio informale: fiori semplici ma dal carattere definito

Flore Flowers and Events

Il matrimonio informale si distingue per la sua semplicità che, se gestita sapientemente, diventa sinonimo di quell’eleganza adeguata a un evento senza troppe pretese ma comunque raffinato e degno dell’importanza che riveste. Il delphinium è, per esempio, una varietà che incarna perfettamente questi concetti mentre il ranuncolo, nella sua delicatezza, è un fiore che si propone "in punta di piedi" ma che si sa distinguere. La stessa cosa vale per il pisello odoroso e per il mughetto che si prestano anche per essere utilizzati, singolarmente, per segnaposto matrimonio originali.

4. Matrimonio in spiaggia: tinte chiare e delicate

Leuci Fotografia

Distese di sabbia che incontrano il mare. Le decorazioni floreali sono in questo caso fondamentali per disegnare gli spazi e arricchire l’ambiente. Innanzitutto, è necessario ragionare sui supporti sui quali adagiare gli ornamenti di fiori: optate per archi che vi incornicino durante la celebrazione oppure per pergolati arricchiti da tende che ondeggino al vento e delimitati gli spazi con colonne portafiori.
Ora che avete in mente la struttura del vostro matrimonio in spiaggia, dovete pensare con quali fiori decorarla.
Indirizzatevi su varietà in grado di resistere al caldo e al clima tipico della località di mare che avete scelto. Optate per fiori di stagione o, in alternativa, per piante tropicali. Per le tonalità, considerate colori che ben si sposino con le cromie del mare. Pertanto, sì a bianco, rosa, verde chiaro e anche blu navy. Le rose, disponibili in varie tinte, sono una classica scelta molto adatta all’atmosfera romantica di questo tipo di matrimonio. Consigliatissimi anche dalie, gelsomino bianco, bouvardia e gypsophila (comunemente chiamato, velo della sposa) da alternare sapientemente al verde abbondante delle foglie.
Se, invece, preferite osare con piante tropicali e colori più accesi, considerate canne di bambù, orchidee, anthurium, heliconie e nutans.

5. Matrimonio vintage: fiori del passato

Alessandro Capuzzo Fotografo

Avete optato per lo stile vintage e, se per gli inviti matrimonio non avete avuto problemi nella scelta, per quanto riguarda le decorazioni floreali non sapete proprio da dove iniziare… Niente panico! Innanzitutto, sappiate che vi sono numerosi specialisti del settore che sapranno guidarvi anche in questo campo. In ogni caso, oltre alle intramontabili rose, potete considerare malva da fiore, zinnia, statice, calendula dai fiori gialli, cosmea. Quasi tutti si distinguono per esistere in diverse cromie, troverete pertanto sicuramente la tipologia più adatta e abbinabile al vostro matrimonio retrò.

Ma quali sono i fiori che suggerisce la tradizione? I fiori d’arancio sono il simbolo di fertilità e bellezza, pertanto spesso accostati all’immagine della sposa. Infine, il bouquet: deve richiamare l’eventuale colore e lo stile dell’abito da sposa ed essere ovviamente in tema con il resto del progetto floreale.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona