Con la carta è davvero possibile riuscire a fare qualsiasi tipo di oggetto, destinato a trasformarsi in un meraviglioso dettaglio decorativo per le vostre nozze. Potrete così riempire con originali decorazioni il vostro bouquet da sposa, gli allestimenti della chiesa e della location, scegliendo tra le forme e dimensioni più diverse. Un'idea originale e forse più inusuale dal solito bouquet di fiori freschi o dalle composizioni floreali del luogo della cerimonia. Ma le decorazioni di carta non si restringono ad un solo campo d'interesse: segnaposti, bomboniere matrimonio e regali per i vostri ospiti potranno essere realizzati in svariati modi e con tipi di carta differenti. Se l'idea rientra nei vostri gusti e nel vostro stile, non perdetevi i nostri suggerimenti su come utilizzare la carta come elemento decorativo principale per il vostro matrimonio.

Partecipazioni di carta, sì ma quale?

Che gli inviti matrimonio siano di carta è una cosa abbastanza scontata, ma li potrete sempre trasformare in magnifiche partecipazioni matrimonio originali scegliendo le forme più stravaganti. La possibilità di realizzare le partecipazioni è come sempre abbastanza ampia, tanto da poterle personalizzare secondo tema, gusto e tipologia di carta. Oggi ne esistono davvero tante: dalla classica carta d'Amalfi, a quella di riso e, ultima novità, la carta piantabile per gli amanti dell'ecosostenibilità. Si tratta di un tipo di carta ideata in Giappone che contiene all'interno dei semi di vario genere che se piantate germoglieranno! 

Segnaposto originali

La carta potrebbe anche essere una splendida idea per segnaposto matrimonio. Cosa ne dite di una romantica rosa in carta libro o dei bastoncini con cuore di carta sull'estremità da far trovare sui tavoli ai vostri invitati? Diventeranno dei simpatici oggetti da portare e conservare a casa.

Bouquet per vere intenditrici

Anche una piccola parte del look della sposa può essere compreso nelle decorazioni di questo tipo sostituendo i fiori freschi con quelli di carta; potreste farli realizzare nelle forme e nei colori che preferite ispirandovi a quelli reali o, con un tocco di fantasia in più, creare delle vostre originali composizioni. Qualsiasi tipo di fiore sarà perfetto per essere ricreato in carta. Inoltre, se volete dare un tocco in più alla vostra composizione nuziale, fategli aggiungere delle raffinate perle o dei simpatici bottoni.

Coriandoli personalizzati

E se al posto del lancio del riso sceglieste un lancio di coriandoli? Un'idea molto originale da inserire nell'organizzazione del vostro matrimonio. Non stiamo parlando di semplici coriandoli, ma di dettagli di carta personalizzati in diversi colori a forma circolare per i più tradizionalisti o a cuore, per i più romantici. L'ideale sarebbe farli trovare racchiusi in piccoli sacchetti all'uscita della chiesa o del comune in modo che gli invitati possano lanciarli appena vi presterete ad uscire.

Allestimenti in un mare di carta!

Ed eccoci agli allestimenti: qui potrete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia! Lampade per decorare il tavolo della confettata, mega margherite appese tra gli alberi del giardino e ancora fantastiche lanterne sia fantasia che in tinta con il colore scelto per le nozze. Se il vostro sarà un tema romantico potreste realizzare tanti piccoli e grandi cuori da appendere in ogni ambiente del ricevimento, mentre se avete voglia di rendere l'atmosfera più giocosa, cosa ne dite di tante girandole? I più piccoli ne saranno entusiasti e anche i vostri tavoli potranno essere decorati con dei centrotavola di cartapesta o tanti bellissimi fiori colorati. L'effetto sarà davvero incredibile!

Bomboniere per gli invitati più piccoli

Infine potrete utilizzare la carta anche per realizzare delle bomboniere matrimonio originali destinate ai più piccoli della festa. Come cadeaux per gli invitati invece, vi suggeriamo qualcosa di più raffinato come delle splendide cornici realizzate sempre in questo versatile materiale, magari accompagnate da sacchettini in seta con fiore decorativo in carta naturale, un dettaglio di grande finezza ed eleganza.

Come avete visto con la carta è davvero possibile decorare un intero matrimonio. Dal look nuziale della sposa fino all'ultimo segnaposto matrimonio, ogni dettaglio può diventare l'elemento caratterizzante del vostro fantastico giorno. E se l'idea dell'ecofriendly è ciò che più si avvicina a voi, non fatevi sfuggire le partecipazioni di matrimonio da piantare! Sono una vera e propria innovazione, rispettosa dell'ambiente che vi circonda e unica nel suo genere.