Luminosi come gli Swarovski oppure ricchi di fiori? Qual è il vostro stile? Allestire uno spazio partendo dai lampadari non è facile ma tante volte risulta essere la carta vincente per valorizzare un ambiente. Se volete dare un tocco di personalità alla location del rito o del banchetto, in questo articolo vi aspettano tante soluzioni per arredare attraverso l’uso strategico dell’illuminotecnica e dei lampadari.

Lampadari in Swarovski per una lezione di luce

Una grande area ha bisogno di grandi protagonisti. I lampadari in Swarovski sono l’elemento essenziale per donare carattere e scintillio non solo a grandi sale interne ma anche a spazi esterni che non ci si aspetta affatto possano infondere quell’atmosfera glamour fatta di luccichii e riflessi arcobaleno. Ricordate anche voi i grossi lampadari installati lungo la navata in cui Paola Turani ha sfilato prima di giungere all’altare?
Se volete progettare un taglio torta sotto un ulivo o una grande quercia, un lampadario in cristalli, immerso nel verde, sarà la soluzione ideale. Avete scelto un abito da sposa vintage e amate il fascino retrò? Ispiratevi ai grandi pendenti con gocce di cristallo per riportare la vostra location all’antico fascino degli anni Cinquanta.

Liane luminose come un cielo stellato

Un classico divenuto vero trend nel corso di questi anni, è quello di allestire le aree, specialmente quelle esterne, con le liane di luci a led ovvero lunghi fili di lampadine in serie che si intrecciano e creano giochi di luce davvero affascinanti. Il risultato è molto simile a un cielo stellato. Potete usare questa soluzione per adornare gli alberi, per tracciare dei viali oppure per illuminare i tavoli del matrimonio con quell’effetto a zig zag, oppure ricreando la struttura di un grande tendone da circo.

Lucine tra eleganti tessuti

L’idea delle lucine a led può essere riproposta per creare delle vere tende luminose con luci a cascata, quasi fosse un sipario. La bellezza sta nell’intrecciare le luci con i tessuti fruscianti, bellissimi da vedere anche in pieno giorno mentre ondeggiano col vento. Questo magico effetto è ideale anche per focalizzare un’area esterna ben precisa come il tavolo degli sposi, l’angolo della wedding cake oppure per svelare l’ingresso di un percorso nel bosco.

Pezzi unici scovati in soffitta

Una delle ultime tendenze è quella di arredare utilizzando lampadari in tessuto di forme e colori differenti. Con questa soluzione, la luce è decisamente più fioca per cui occorre assembrare più pezzi per raggiungere l’effetto desiderato. L’arte si cela proprio qui: nello scegliere e accostare accuratamente pezzi unici, scovati anche nella soffitta della nonna, magari dai colori più tenui o con il paralume deliziosamente ricamato.

Luce e verde: un binomio perfetto per celebrare il vostro rito

Abbinare la giusta illuminazione con il verde è sicuramente un'idea vincente. Le soluzioni sono molteplici, qui vi riportiamo le idee principali:

  • se pronuncerete le vostre frasi per promessa di matrimonio in un bosco o in un luogo totalmente naturale, potete illuminare lo spazio valorizzando la luce naturale con le lampade a sospensione in forma sferica, in rattan o bamboo;
  • se invece celebrerete il rito in uno spazio chiuso, dall’animo austero e un po’ angusto, potete ravvivare l’ambiente introducendo degli elementi verdi a cascata sulle sospensioni.

Atmosfera industrial o bistrot parigino?

Scegliere il giusto lampadario è anche questione di stile e atmosfera. Optate dunque per quello che vi rappresenta. Amate di più lo stile moderno o tipicamente industriale? Preferite allora lampadari piccoli, dalle forme geometriche, magari in ferro battuto. Se invece amate di più l’atmosfera calda e la luce fioca dei bistrot parigini, potete posizionare delle piccole abat-jour su ogni tavolo: queste lampade renderanno il banchetto intimo e conviviale, fungendo allo stesso tempo da bellissimi centrotavola.

Come avete visto ci sono studi e progetti volti a trasformare un’area rendendola magnifica per un banchetto nuziale oppure per scambiarsi le fatidiche frasi per matrimonio sotto una luce completamente diversa. Se siete rimasti affascinati da uno spazio verde, da una corte scura, da un bosco o da un angolo buio di una location, non abbiate paura di progettare qualcosa di unico e speciale. L’illuminotecnica, insieme alla selezione del giusto lampadario, saprà trasformare il vostro sogno in realtà.