La sognata proposta di matrimonio è arrivata più romantica e inaspettata che mai e ora fremi dalla gioia di trovare l’abito da sposa perfetto per presentarti di fronte al tuo futuro marito. Sfogliando i numerosi cataloghi di moda nuziale sei già riuscita a farti una chiara idea di quel che sarà il tuo look: semplice ma d’impatto, raffinato, di classe e assolutamente lontano da tutto ciò che sia voluminoso e ingombrante. Di certo non si può affermare che lo stile principesco ti appartenga, ma hai già preso in considerazione le diverse alternative? Non preoccuparti, ci abbiamo pensato noi! A seguire troverai una selezione di 20 abiti da sposa semplici ed eleganti, pensati per chi, come te, desidera vivere il suo gran giorno con leggerezza e senza l’impaccio di un outfit super pomposo.

Comfort con stile

Ormai è un dato certo, per il giorno delle tue nozze tutto ciò che desideri è indossare una mise fresca e che sia poco ingombrante. Addio quindi a voluminose gonne formate da infiniti strati di tulle con tanto di crinolina e ad abiti dallo sfarzoso taglio a principessa che, nonostante il loro indiscusso fascino, ti garantiscano poca libertà nei movimenti.

Il primo vantaggio riscontrabile in un outfit dalle linee essenziali infatti è proprio quello della comodità: con un abito poco pomposo non dovrai preoccuparti di inciampare percorrendo la navata centrale e tanto meno non sarai costretta a rinunciare ai balli sfrenati durante il tuo ricevimento nuziale.
Ciò non significa però che il tuo look apparirà fuori luogo o non idoneo a una sposa. Esistono infinite possibilità per esibire un’eleganza divina nel proprio gran giorno pur prediligendo uno stile sobrio dato non tanto dalle forme esagerate degli abiti quanto più nella loro semplice struttura, così come nei preziosi tessuti e nei più piccoli dettagli.

Tra le innovative proposte potrai trovare pregiati modelli dalle linee sinuose arricchiti da delicate rouches che, posizionate in punti strategici, danno vita a leggeri e aggraziati volumi dal sapore aristocratico, ben distanti però dall’essere scomodi o ingombranti.

La struttura dell’abito

Ma a questo punto quali sono i fattori da tenere in considerazione per la scelta di un outfit “anti-meringa”? Il primo aspetto sul quale dovrai focalizzarti è indubbiamente la struttura dell’abito: prediligi linee semplici ed essenziali, favorendo tagli come quello redingote o il raffinato sottoveste, senza troppi ornamenti e con caratteristiche totalmente opposte alle forme vaporose.

Gli abiti dal taglio a sottoveste sono così definiti poiché si ispirano appunto a un abbigliamento intimo o “da camera” e anche nella versione bridal vengono spesso proposti in tessuti morbidi e fluidi, come il satin o i delicati pizzi chantilly dall’aspetto lieve e aggraziato.

Gli stessi materiali sono utilizzati anche per la realizzazione di abiti dalla struttura a redingote, caratterizzati da un taglio in vita ben definito che da origine a una lunga e scivolata gonna. Al contrario dei modelli principeschi però, in questi abiti la gonna cade dolcemente lungo la figura, alleggerendo l’immagine ed evitando del tutto l’indesiderato effetto meringa!

Sensualità moderata

Se però al tuo look nuziale hai deciso di donare un aspetto finemente sensuale, non sottovalutare l’ipotesi di indossare un seducente abito da sposa a sirena. Con la sua linea aderente e l’aggiunta di un elegante strascico, questa tipologia di outfit ti permetterà di esibire una grazia e raffinatezza senza però cadere in un gusto troppo sfarzoso ed elaborato.

Tra le diverse proposte che troverai sfogliando la gallery, noterai come la “coda” delle gonne differisca per ampiezze e dimensioni: a seconda dello stile e del tuo gusto personale potrai scegliere se osare con un lungo strascico che si estenda dal retro della figura ampliandosi a terra o se optare per una linea più ridotta e decisamente meno vasta.
Una mise di questo tipo è ideale se il tuo matrimonio avrà delle note minimal-chic o se al tuo ricevimento hai scelto di attribuire un’impronta sofisticata che pur nella sua eleganza riesca a mantenere un’attitudine misurata e priva di eccessi.

Indossando un abito dalle linee semplici e poco appariscenti inoltre avrai modo di arricchire il tuo look con accessori originali e anche un po’ eccentrici. Che ne pensi di un bel paio di scarpe da sposa ricoperto di scintillanti lustrini ad esempio?