Alessia Gatta Wedding Reporter

Scegliere il vestito, le bomboniere di matrimonio e le decorazioni, tenere le spese sotto controllo, decidere come disporre il tableau de mariage, inviare le partecipazioni di matrimonio… Organizzare le proprie nozze sembra un compito da supereroine. Per fortuna, noi donne abbiamo il potere di fare molte cose allo stesso tempo e con splendidi risultati. Ma come arrivare fino al grande giorno senza stressarsi troppo? Ecco alcuni consigli per riuscirci al meglio ed essere perfette quando indosserete l’abito da sposa.

1. Stilate una tabella di marcia

La prima cosa da fare quando s’inizia a pianificare il proprio matrimonio, è prendere carta e penna e stilare una lista di tutte le cose che ci sono da fare. Ce ne sono tantissime, ma niente panico! Organizzatele per ordine di priorità e, a seconda del tempo che avete a vostra disposizione, eliminate quelle “superflue”: ad esempio, se vi sposate tra sei mesi forse non è il caso di occuparvi personalmente dei segnaposto di matrimonio fai da te.

lists GIF

2. Siate sempre fedeli a voi stesse

Sogniamo il nostro matrimonio ormai da tempo immemore, e non c’è nulla di peggio che non vedere realizzarsi i nostri desideri in un giorno così importante. Anche se a volte è giusto ascoltare i consigli altrui e scendere a compromessi con il proprio partner, cercate di rispettare sempre i vostri gusti per quanto riguarda il menù, le decorazioni, le scarpe eleganti e il tipo di cerimonia. Ricordate che è il vostro giorno: portate avanti le vostre decisioni, perché non avrete una seconda opportunità.

Sarah Jessica Parker Bride GIF

3. Siate chiare e sincere

Molte persone vorranno dire la loro sul vostro matrimonio: amici, parenti, professionisti… Ascoltate e accogliete tutti i suggerimenti, ma valutate bene se sono adatti a voi. Cercate di essere molto chiare e non create false speranze negli altri, mettendovi in situazioni da cui sarà difficile uscire. Non sentitevi in colpa se vostra madre preferisce un abito da sposa in pizzo e voi uno semplice, o se non potete accontentare vostro suocero sulla scelta della musica: è il vostro giorno, e avete tutto il diritto di esprimere la vostra opinione.

Sassy Honey Boo Boo GIF

4. Mordetevi la lingua

Esprimere la propria opinione, non vuol dire creare conflitti. Anche con le persone più invadenti, cercate sempre di mantenere la calma: ringraziate per la loro opinione e dite che non fa al caso vostro. Certo, a volte è difficile non scoppiare, soprattutto quando lo stress prende il sopravvento, ma è importante fare un respiro profondo e contare fino a dieci prima di parlare. In vista delle vostre nozze, è fondamentale non creare situazioni spiacevoli, soprattutto con i vostri parenti o quelli del vostro futuro marito.

Meditation GIF

5. Attente al budget

Prima di prendere qualsiasi decisione, considerate con attenzione il budget a vostra disposizione. Prima di tutto, calcolate le spese imprescindibili: la location, le partecipazioni e tutte quelle cose di cui non potete assolutamente fare a meno. Lasciate poi da parte un gruzzoletto per i possibili imprevisti e solo allora potrete passare alle spese secondarie. Per un matrimonio indimenticabile, non è imprescindibile spendere tanto: ci sono degli abiti da sposa economici meravigliosi, e se siete brave con il fai da te, potete pensare voi stesse alle decorazioni!

Maths GIF

6. Il cibo non è un nemico

Tutte vogliamo essere bellissime il giorno delle nozze. Ma state attente a non ossessionarvi con il peso! Cercate di mantenere un sano rapporto con il cibo: evitate le grandi abbuffate da stress, ma non fate neanche diete drastiche all’ultimo minuto. Mantenere una corretta alimentazione è fondamentale non solo per la vostra salute fisica, ma anche psicologica. Impegnatevi soprattutto a non avere variazioni di peso dopo l’ultima prova del vestito, soprattutto se avete scelto un attillato abito da sposa a sirena, poiché non è facile fare modifiche di ultima ora.

Night Court Eating GIF by Laff

7. Delegate!

D’accordo, volete che tutto sia perfetto, dal cibo alla musica, passando per il bouquet di fiori. Tuttavia, a volte bisogna accettare il fatto che non possiamo occuparci personalmente di tutto. In questi casi, soprattutto quando i tempi stringono, chiedere aiuto non è una sconfitta. Di sicuro ci sono molte persone disposte ad aiutarvi, svolgendo per voi alcune commissioni come ritirare le bomboniere o compilare le partecipazioni. Non abbiate paura di farvi dare una mano, ne guadagnerete in tempo e serenità.

Big Bang Theory Help GIF

8. Prendete gli imprevisti con filosofia

Non facciamoci illusioni, anche se pensiamo di avere tutto sotto controllo, ci sono alcune cose che non dipendono da noi e che possono accadere al nostro matrimonio: un raffreddore, un brufolo, un litigio o la temutissima pioggia. Mettete in conto ogni possibilità e non permettete agli imprevisti di rovinare il vostro grande giorno: piuttosto, preparatevi a sfoggiare sempre il vostro miglior sorriso e a prendere il meglio da ogni situazione. In fondo, quello che conta è condividere questo bellissimo momento con vostro marito e con i vostri cari!

Jennifer Aniston Drinking GIF

Se riuscite a seguire questi pochi e semplici consigli, sarà molto più facile organizzare il vostro matrimonio e dedicarvi con assoluto relax ad attività piacevoli come la prova dell’acconciatura da sposa, l’addio al nubilato o la scelta delle vostre meravigliose scarpe da sposa. Fate che tutto il processo sia indimenticabile e gradevole, non una causa di stress!