Molte donne aspettano con ansia il giorno del matrimonio per sfoggiare un abito da sposa elegante con cui sorprendere il futuro marito e gli invitati. Siete tra queste? Allora prendete ispirazione da questi meravigliosi modelli! Una volta scelto il vostro preferito, pensate al trucco sposa più adatto e date uno sguardo ai bouquet da sposa che meglio si prestano ad un look elegante e raffinato.

Cintura in evidenza

A principessa, a sottoveste o redingote: qualunque sia il vostro taglio preferito, mettere il punto vita in evidenza vi darà quel tocco di eleganza in più che cercate. Da Grace Kelly a Kate Middleton, passando per Cenerentola o Julia Roberts in Se scappi ti sposo, i vestiti con il taglio in vita sono sempre stati un simbolo di eleganza. Scegliete questa caratteristica soprattutto se avete una silhouette a clessidra e se vi piacciono gli abiti da sposa vintage.

L’intramontabile pizzo

Gli abiti da sposa in pizzo sono l’emblema della classicità. Questo tessuto è particolarmente indicato per il corpetto, e si combina perfettamente con ogni tipo di gonna, che sia liscia o ricamata. Rosa Clará, Anna Tumas, Luisa Sposa: sono molte le case di moda che giocano con le trasparenze del merletto per la creazione di vestiti eleganti e raffinati.

Materiali classici per la gonna

Dagli abiti da sposa semplici a quelli impreziositi da merletti e inserti, le gonne di tutti i vestiti eleganti si contraddistinguono per l’uso di tessuti classici come il tulle (anche imprimé), il raso, il mikado o il voile. Ma optare per eleganza e tradizione non significa necessariamente indossare un abito classico: le proposte più moderne presentano combinazioni di vari materiali, anche in colori diversi dal bianco.

Décolleté in vista

Gli abiti da sposa 2018 mettono in mostra il décolleté con raffinatezza, senza mai scadere nella volgarità. Gli scolli sono eleganti e vanno scelti a seconda delle proprie forme. Ad esempio, lo scollo a V, anche abbastanza profondo, è perfetto se avete un seno alto e piuttosto piccolo. Per le donne più formose, invece, la scelta può ricadere su un bellissimo scollo a cuore, scoperto o a illusione.

Colori chiari

È vero, gli abiti da sposa colorati sono sempre più in voga. Ma se cercate uno stile elegante, restate nelle tonalità di bianco, avorio e crema. Se cercate qualcosa di speciale, muovetevi sempre nelle palette di colori chiari, scegliendo il rosa o lo champagne, oppure optate per un abito bianco con originali ricami colorati come quello proposto da Luisa Sposa.

Inserti preziosi

Il vostro grande giorno è il momento perfetto per sfoggiare ogni tipo di materiale prezioso. Gli inserti luminosi come perle e brillanti sono un vero tocco di classe e si prestano in maniera perfetta a impreziosire ogni tessuto. Possono essere usati a mo’ di bottoni, come piccoli tocchi di luce oppure per ricoprire interamente il vestito. Se preferite inserti più semplici, orientatevi verso ricami dorati o fiori tridimensionali.

I giusti accessori

Un abito elegante richiede i giusti accessori! Partiamo dai gioielli: scegliete una collana semplice che non tolga protagonismo al vestito e degli orecchini abbastanza vistosi, che richiamino gli inserti dell’abito. Indossate delle scarpe classiche rigorosamente alte, dello stesso colore dell’abito: delle décolleté o dei sandali andranno benissimo. Se avete scelto un’acconciatura sposa semiraccolta o raccolta, otterrete un look da vere principesse indossando un diadema bianco o decorato con pietre preziose.

Rigorosamente lungo

Ci sono abiti da sposa corti innegabilmente meravigliosi, ma se quello che cercate è uno stile elegante, la gonna lunga è un must. Che sia ampio e pomposo, in stile impero, in seta oppure in pizzo, il vostro abito dovrà essere rigorosamente lungo, tanto da coprire anche le scarpe.

Cosa ne pensate di questi abiti? Siamo sicuri che vi aiuteranno nella vostra ricerca del vestito perfetto. Prendete ispirazione anche per l’acconciatura da sposa e avrete il look che avete sempre sognato! Ora, non vi resta altro che dare uno sguardo alle scarpe da sposa più adatte per ottenere uno stile elegante in piena regola.