Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Trucco sposa: gli errori da evitare per non accentuare i difetti

Abbiamo scovato otto dei più comuni inestetismi per una donna, molti dei quali sono facilmente correggibili grazie a piccoli accorgimenti di look, buone abitudini e qualche routine da evitare. Pronte a prendere nota degli errori da non commettere?

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Francesco Padula Photography

Ogni donna porta con sé un bagaglio di autocritica più severo del dovuto, pronto a trasformarsi in ansia nel giorno della scelta dell’abito da sposa, quando si è completamente atterrite per la prova di un abito da sposa a sirena che segna troppo sui fianchi, oppure nella scelta di un’acconciatura sposa che evidenzia un ovale non perfetto. Questo articolo vi aiuterà a comprendere i comportamenti errati che accentuano gli inestetismi, piuttosto che confonderli e mascherarli.

Occhi poco visibili

Se il vostro sguardo si perde in due piccole fessure strette e decisamente piccole, non preoccupatevi: basterà utilizzare qualche accorgimento che vi regalerà occhi intensi, più grandi e ben aperti. La tecnica del tightlining dovrà diventare la vostra miglior alleata, insieme alla matita burro e al piegaciglia per evitare ciglia dritte e spioventi.

Innamorati

Da evitare

Gli eyeliner con linee marcate, così come gli ombretti matte e molto scuri non farebbero altro che rimpicciolire l’occhio; evitate di applicare internamente la matita nella rima inferiore, preferendo la parte esterna e avendo cura che sia molto vicina alle ciglia, in questo modo l’effetto dell’occhio sarà in versione extralarge; infine, evitate sopracciglia folte e piatte piuttosto mantenete un’arcata alta e ben distesa.

Naso importante

I difetti estetici legati al naso sono numerosi, non a tutte infatti è concesso di avere un nasino alla francese così piccolo e grazioso, ecco perché il makeup può venirvi incontro minimizzando quei difetti particolarmente evidenti. Innanzitutto occorre partire dalla tipologia di naso prima di capire il trucco migliore e, di conseguenza, gli errori da evitare: aquilino, corto, storto, a patata, lungo o piatto.

Davide Secco Fotografo

Da evitare

Per minimizzare i difetti del naso non va assolutamente applicato un fondotinta univoco e monocolore e soprattutto non va applicata più quantità di prodotto nei punti che vorremmo scomparissero come gobbe e incurvature. La tecnica del contouring o del chiaro – scuro è il metodo più corretto per lavorare con tonalità contrastanti (chiare e scure) a seconda delle zone da evidenziare, opacizzare o illuminare ed è perfetta anche per un trucco sposa naturale.

Mascella vistosa

Per un viso essenzialmente quadrato, la caratteristica fondamentale è che la parte della fronte risulta essere di pari misura rispetto alla larghezza della mascella, inasprendo molto, in alcuni casi, l’estetica del volto rendendolo quasi mascolino.

Alessia Gatta Wedding Reporter

Da evitare

L’applicazione di un fondotinta unico è sicuramente una scelta errata proprio perché, come abbiamo visto nel caso precedente, non valorizzerebbe alcun tratto anzi, non farebbe che accentuare la sproporzione del volto; anche qui la tecnica del contouring è il modo migliore per procedere. Evitate anche di applicare l’illuminante sull’osso e scurire la parte sottostante con la terra, creando un contrasto troppo marcato mentre l’obiettivo deve essere quello di addolcire i tratti.

Ciglia poco folte

Per questo piccolo difetto esistono innumerevoli trucchetti che aggirano l’ostacolo regalandovi occhi da cerbiatta, meravigliosi, soprattutto su un trucco sposa per occhi verdi. Una buona alimentazione con mandorle, olio d’oliva, broccoli e avocado, è fondamentale per rinforzare le ciglia per poi valutare, con la vostra makeup artist, eventuali tecniche di extension almeno per il giorno delle nozze.

Alessia Bruchi Fotografia

Da evitare

Siate parsimoniose con il mascara waterproof perché indebolisce e danneggia le ciglia: concedetevelo piuttosto nel giorno delle nozze per evitare sbavature nei momenti di commozione; per lo stesso motivo, evitate di abusare con l’uso delle ciglia finte.

Labbra strette

Tutte sognano labbra turgide e carnose ma non sempre la realtà corrisponde alla fantasia, ecco perché un trucco professionale vi aiuterà ad ottenere un risultato perfetto in vista delle nozze. Ricordate di idratare le labbra nei mesi precedenti al grande giorno, applicare un primer volumizzante effetto lip pumper e preferire gloss lucidi con texture cremose che riflettono la luce.

Colizzi Fotografi

Da evitare

I rossetti matte e opachi sono in realtà i vostri peggiori nemici perché la loro consistenza asciutta farà seccare le labbra rendendole all’apparenza più piccole e serrate. Inoltre, se pensate ad un cambio look per il taglio torta con una tinta labbra strong, vi consigliamo di puntare su una nuova acconciatura sposa laterale più che ad un nuovo rossetto: i colori scuri, infatti, accentueranno l’idea della piattezza, nascondendo l’effetto volumizzante tipico di un gloss dalle nuance nude o tenui.

Pelle grassa

I trattamenti estetici per contrastare la pelle grassa inglobano una serie di accorgimenti che vanno dalla semplice pulizia del viso alla scelta accurata di creme idratanti e trucchi appropriati. La caratteristica principale di questo inestetismo della pelle è la tendenza a diventare lucida e oleosa, trasformando il trucco in chiazze e pieghe dove confluisce una quantità maggiore di ombretto, terra e fondotinta.

Fotogallery di Nicoletta De Giglio

Cosa evitare

Il fondotinta non è da escludere a priori ma è importante sceglierne uno a lunga durata, waterproof e con un finish matte quindi non fatevi abbagliare da texture perlate; niente ritocchi compulsivi con ciprie di vario genere che creerebbero solo strati e cumuli di prodotto; evitate terre lucide e aranciate perché il sebo tende a scurire i colori creando un antiestetico effetto maschera; per lo stesso motivo, evitate blush in crema preferendo i prodotti long lasting.

Borse e occhiaie

Questi due inestetismi nascondono una parte di genetica e una parte legata ad abitudini, periodi e momenti della vita. Le borse e le occhiaie sono anche il risultato di occhi stanchi e poco risposati. Certo, con un matrimonio da organizzare, gli ospiti a cui pensare e le idee bomboniere matrimonio da valutare, diventa impossibile non cedere alla stanchezza e allo stress.

Michela Rapacciuolo Fotografa

Cosa evitare

Evitate di ridurvi agli sgoccioli ma prendetevi cura della vostra pelle già diversi mesi prima delle nozze, cambiando semplicemente la vostra beauty routine, introducendo creme contorno occhi anti – age e maschere ad hoc; l’esatta applicazione del correttore illuminante può fare la differenza: evitate di applicarlo nella parte convessa del gonfiore piuttosto limitatevi alla fessura e all’ombra creata dal gonfiore; infine, non commettete mai l’errore di andare a letto truccate perché è questa una delle prime cause di borse e gonfiore.

Sopracciglia spoglie

Capita di rado ma alcune di voi potrebbero trovarsi a combattere contro il problema delle sopracciglia inesistenti. Ebbene questo è il caso di dirlo: passiamo la vita a trovare soluzioni più o meno dolorose per l’epilazione corretta ma questo delle sopracciglia è esattamente il problema inverso ovvero qui è per la mancanza di peluria che va trovato un rimedio al fine di migliorare notevolmente l’estetica del volto e la bellezza dello sguardo.

Scatti Speciali

Cosa evitare

Evitate di improvvisarvi professionisti di settore: se il vostro è un problema genetico allora cercate di rivolgervi ad un centro estetico capace di prendersi cura delle vostre sopracciglia seguendo un trattamento duraturo nel tempo. Le soluzioni possono essere diverse a seconda dei casi: da una ridefinizione dell’arcata sottoposta magari ad un’epilazione eccessiva e sbagliata fino alle più moderne tecniche di microblading e sopracciglia tatuate. In ogni caso, evitate una depilazione compulsiva dell’arcata, evitate di schiarirle o scurirle adeguandole alla nuova texture dei capelli, evitate di lasciarle spettinate e selvagge pensando che sia questo il trucco per farle sembrare più folte.

Quando il giorno più bello è alle porte, sarete circondate da così tanto affetto che qualsiasi inestetismo passerà in secondo piano. L’importante è affidarsi a mani esperte e professionali tanto nella scelta del trucco sposa così come in qualsiasi decisione in fatto di look piuttosto che improvvisarsi in un trucco sposa fai da te dove magari la resa potrebbe non essere perfetta andando invece ad accentuare i difetti. Prendersi cura di sé sarà il vostro primo atto d’amore.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona