Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eliana
Sposa Principiante Agosto 2021 Palermo

Rito religioso misto cattolico-musulmano: esperienze?

Eliana, il 19 Febbraio 2020 alle 01:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao a tutte!
Chi di voi ha avuto o avrà un rito religioso cattolico-musulmano, quindi con celebrazione in chiesa?
Quanto tempo vi è stato necessario per ricevere la dispensa? A qualcuna è stata negata?Nella pratica, eccetto l'accesso ai sacramenti per il non cattolico, cosa cambia nel rito?Qualsiasi altra info sarà utilissima, grazie mille!

6 Risposte

Ultime attività da Musca, il 3 Giugno 2020 alle 00:46
  • M
    Sposa Novella Settembre 2024 Lecce
    Musca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto sconsolata da tutta la trafila di richieste... Secondo la vostra esperienza: quale pratica devo attivare per la richiesta di matrimonio? In pratica non so niente. Siamo fortunati in quanto abbiamo molte cose in comune e siamo moderati in termini di culto. Per quanto riguarda l'educazione dei figli siamo aperti al confronto e a coltivare entrambi le nostre religioni, l'importante per noi che crescano con il rispetto per la famiglia, umili e che abbiano educazione.
    Stavo pensando direttamente ad optare per il matrimonio simbolico e risolvere tutto il resto in quanto sarà un matrimonio bilingue.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Palermo
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sí Sí, infatti vorrei farlo venir qui, sposarci ed andare..grazie per le info,davvero!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Alla fine abbiamo deciso di fare solo il civile, quindi non saprei risponderti sulla parte pratica.
    all'estero non so come funzione sinceramente.
    e se vi sposaste qua in italia? prima del trasferimento?

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Palermo
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta!
    Più o meno con quanto anticipo hai dovuto chiedere il tutto? Vivete in Italia?
    Nel nostro caso, sarò io a trasferirmi nel suo paese, ed ho letto che in questo caso stentano a dare la dispensa perché in loco è praticamente impossibile, a detta di quel che ho letto, mantenere una religione diversa da quella musulmana, cosa assolutamente non vera.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In fase di processetto dovrà inoltre promettere di non ostacolare il credo cattolico del partner e dei futuri figli

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito cambia di veramente poco, lui non dovrà nominare dio durante le promesse e gli scambi degli anelli, ovviamente non farà la comunione (ma in caso nel rito misto si può togliere la parte eucaristica). in fase di promesse dovrà accettare indissolubilità, apertura alla vita ed educazione cattolica dei figli

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione