Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Super Sposa Luglio 2020 Taranto

Rito civile e rito simbolico!

Giorgia, il 14 Ottobre 2019 alle 15:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Ciao sposine, mi sorge un dubbio! Io e mio marito ci sposeremo civilmente a luglio 2020 poi in location faremo il rito simbolico (purtroppo abbiamo dovuto scegliere questa opzione perché faremo il rito simbolico di domenica per poter avere tutti i parenti riuniti). Mi chiedevo se durante il rito simbolico c’è il momento delle firme🤔 e se non fosse previsto (perché i documenti saranno già firmati due giorni prima in comune) potremmo chiedere all’officiante di introdurre anche questo momento? Perché sinceramente non vorrei svelare a nessuno (solo ai testimone che saranno i nostri fratelli) che si tratta di un rito simbolico😐 aiutatemiii

19 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 14 Ottobre 2019 alle 20:48
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto😜
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 sono d’accordo con te, che non hanno capito il vero significato del matrimonio 😜
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊❤️❣️❣️❣️❣️❣️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi farlo, ma a me personalmente non piace come cosa. Mi sembra una presa in giro per gli invitati.

    Poi, ovviamente, ognuno fa come vuole.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara! Il rito simbolico, proprio perché non ha nessuna importanza Burocratica, puoi personalizzarlo come più ti piace. Puoi fare tutto quello che ti piace, quindi anche inserire questo momento 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, potete personalizzarlo in tutto come più vi piace Smiley smile
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giorgia,

    il rito simbolico è, per l'appunto, qualcosa che definite voi in tutto e per tutto.

    Se volete chiedere all'officiante di introdurre il momento delle firme, perché non farlo?


    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente! Il rito simbolico potete farlo come più vi piace con quello che più vi piace. Potete decidere di aggiungere letture, scambio fedi, riti come quello della sabbia, ecc.
    Ovviamente valore legale ne avrà quello del comune ma visto che appunto il simbolico non ha restrizioni, perché non far si che sembri un rito civile a tutti gli effetti? 😉
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare come vuoi noi x esempio avevamo fatto preparare delle pergamene e firmate li x li è stato molto carino e nessuno ha sospettato nulla
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia!noi abbiamo fatto proprio così...siamo andati in comune a firmare il venerdì pomeriggio e il sabato mattina rito simbolico con scambio delle fedi😍il tutto seguito da una celebrante bravissima!
    È stato tutto molto emozionante!
    E chi dice che è una finta non ha capito il vero significato del matrimonio tsè!Noi del venerdì neanche ce ne siamo accorti,fai conto che il mio fm ha pure dormito altrove e non con me!Comunque la nostra celebrante ha fatto firmare sia un registro per le foto che una pergamena a noi per ricordo...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco, così però fai piangere pure me!!!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io piango già adesso, non immagino quel giorno cosa combinerò! Anche perché le fedi le porterà nostro figlio che avrà 19 mesi🥰😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sentirete che emozione ^^

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi scambieremo le fedi durante il rito simbolico!😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto😍 ovviamente questo lo dobbiamo concordare con il celebrante! Grazie ragazze, mi sono rincuorata😬🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono completamente d'accordo con te!

    Noi abbiamo fatto rito civile seguito subito dopo da un rito simbolico, e ti assicuro che quello simbolico è stato più seguito, più emozionante e più sentito. Anche le fedi le abbiamo scambiate durante il rito simbolico, visto che nel rito civile non è previsto questo momento ^^

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Anche noi abbiamo fatto come voi e durante il rito simbolico abbiamo firmato noi e i testimoni una pergamena “simbolica”!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora farò in modo di trovare un buon celebrante, perché a tutto il resto ci stiamo già pensando, musiche, rito della sabbia, qualche dedica, qualche lettura ecc..però appunto non sapevo se potevo chiedere di “far finta di firmare l’atto di matrimonio”😬
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il vantaggio del rito simbolico e' che gli sposi possono personalizzarlo al 100% come preferiscono dall'inizio alla fine..

    puoi renderlo spiritoso oppure solenne, introdurre musiche che magari di solito sono legate al contesto religioso o canzoni pop, puoi scegliere letture da testi sacri o poesie, chiedere a chiunque tu voglia di fare un discorso.

    se affidi la tua cerimonia ad un celebrante professionista, scriverete insieme la scaletta dell'intera cerimonia e sono certa sapra' indirizzare tutte le vostre richieste.

    in bocca al lupo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione