Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Ottobre 2020 Roma

I colori del matrimonio - la palette

Elena, il 5 Aprile 2017 alle 20:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 14

Buonasera sposine,

Stasera vorrei parlarvi un po’ dei colori del matrimonio. Quella che chiamiamo palette.

Tutte noi ci siamo imbattute nel dilemma del colore e tutte noi siamo costrette, prima o poi, a risolverlo!

La scelta del colore è, ovviamente, personale. La scelta degli abbinamenti di colore, oltre ad essere personale è anche difficile. Per paura di sbagliare e fare un’arlecchinata, molte di noi si fermano alla classica accoppiata bianco + colore. Ed è su questo che vorrei attirare la vostra attenzione.

Bianco + colore, a seconda del colore scelto, può creare, a volte, uno stacco troppo netto che toglie di profondità alle nostre decorazioni e, di conseguenza, sottrae emozioni al nostro ricevimento. Inserire tocchi di colori “di contorno”, creando una palette completa di 4 o 5 colori (ma anche 3 o 6, non è una regola fissa), può restituire profondità e sentimento al nostro grande giorno. Inoltre, scegliere un solo colore (oltre al bianco) comporta anche il problema di dover trovare ogni singolo elemento di decorazione esattamente di quella stessa tonalità. Un impazzimento! L'impresa è tanto più ardua, quanto più "forte" è il colore scelto.

I colori della palette, poi, non dovranno essere utilizzati tutti nelle stesse quantità. Uno o due domineranno e faranno da filo conduttore, gli altri faranno da contorno. Uno potrebbe addirittura essere usato solo per piccoli tocchi e potrebbe essere, a seconda delle combinazioni e del risultato voluto, l’oro o l’argento.

Ma mi spiego meglio con delle immagini.

I colori del matrimonio - la palette 1

Questa è quella che, in foto, sembra una classicissima (e anche un po’ noiosa) sala in bianco + rosso. Ho utilizzato uno strumento online (SnapIt) per estrarre la palette (la colonna più a sinistra) che, in realtà, compone la foto con le sue ombre, le sue sfumature e le sue profondità. Il bianco ed il rosso ci sono ma…non sono soli!

Questo perché l’occhio umano, a differenza di un monitor, vede miliardi di sfumature di colore, anche impercettibili. Ma sono proprio queste che fanno la differenza tra il “piatto” ed il “profondo”. E nessuna di noi vuole o vorrebbe un matrimonio piatto!

La colonna di colori più a destra è un elenco di colori dal quale attingere per aggiungere (o sostituire) ulteriormente.

I colori di contorno, poi, servono anche ad aiutare a creare lo stile. Lo stile è, ovviamente, determinato dalla scelta dell’architettura della location, della disposizione dei tavoli, della mise en place, dallo stile delle sedute e dalle decorazioni in generale ma anche dalla scelta dei colori di contorno. Tendenzialmente, colori più freddi creeranno uno stile più moderno, colori più caldi creeranno uno stile più morbido.

In questa foto vedete il bianco ed il rosso accostati a dei grigi con un tocco anche di nero. Lo stile è molto pulito e moderno.

I colori del matrimonio - la palette 2

In quest’altra foto, vedete il bianco ed il rosso accostati al calore del tortora, del bordeaux e di un rosso scurissimo. L’effetto è molto più morbido.

I colori del matrimonio - la palette 3

Non c’è regola che impedisca di usare una palette di toni prevalentemente freddi per ottenere uno stile morbido e viceversa ma farete molta ma molta più fatica. Utilizzando una palette che complementi la vostra location, otterrete il massimo risultato con il minimo sforzo.

I colori, utilizzati con sapienza, vi aiuteranno ad ottenere l’atmosfera giusta per il vostro grande giorno.

Per concludere questo lungo topic che, spero, sia utile almeno ad una di voi, vi lascio la palette che useremo noi e, a seguire, alcune palette di spunto.

I colori del matrimonio - la palette 4

---

I colori del matrimonio - la palette 5

I colori del matrimonio - la palette 6

I colori del matrimonio - la palette 7

I colori del matrimonio - la palette 8

I colori del matrimonio - la palette 9

I colori del matrimonio - la palette 10

I colori del matrimonio - la palette 11

I colori del matrimonio - la palette 12

I colori del matrimonio - la palette 13

I colori del matrimonio - la palette 14

I colori del matrimonio - la palette 15

I colori del matrimonio - la palette 16

I colori del matrimonio - la palette 17

14 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 6 Aprile 2017 alle 07:53
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello questo topic! Grazie!!! 😍😍😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Fiore:

    Noi abbiamo usato il bianco e il rosa cipria.Ho voluto un matrimonio elegante e raffinato.

    ...

    Elegantissimo! Adoro il rosa cipria.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglioCredo proprio che lo seguirò!
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo usato il bianco e il rosa cipria.Ho voluto un matrimonio elegante e raffinato.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tuoi topic sono sempre interessanti ed utili.. 😊 anche io userò diversi colori per il mio matrimonio ..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò anche io mi piace molto Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Jessica:

    Che topic super interessante!Grazie Elena!Smiley smile

    Anche io, come te, ho deciso di usare diversi colori e non solo due!Speriamo venga fuori un bel risultato!Smiley smile

    ...

    Lo spero anche io, del mio! Tra la teoria e la pratica, c'è di mezzo il...disastro!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che topic super interessante!Grazie Elena!Smiley smile

    Anche io, come te, ho deciso di usare diversi colori e non solo due!Speriamo venga fuori un bel risultato!Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Alessandra:

    Interessantissimo questo topic! Purtroppo io con gli abbinamenti di colori sono un disastro, anche nel vestirmi normalmente! All'inizio noi avevamo pensato al classico bianco e rosso natalizio, poi visto il colore del mio vestito e l'impossibilità di fare le bomboniere rosse abbiamo aggiunto l'oro, quindi ora siamo a 3 colori.

    La mia paura più grande (vabbè a parte le cose serie, tipo che fm cambi idea il giorno del matrimonio!!) è che sembri tutto un'accozzaglia di roba senza un legame, speriamo bene...

    ...

    Se trovi qualche foto che riflette bene l'obiettivo che vuoi raggiungere, la passi in Snap It e ti "sputa" una palette bella e pronta all'uso.

    Poi sta a te dosare i vari colori lasciandone sempre uno o due a fare da filo conduttore.

    Bianco, rosso e oro sono una base di partenza supenda per un matrimonio natalizio! Un tocco di verde scuro...?

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Elle:

    Che topic utilissimo!!! Grazie, sei un tesoro !!!

    ...

    Ma grazie a te!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Valentina:

    Quando vedo un tuo topic sono sempre contenta! Dai sempre qualche spunto su cui riflettere e qualche consiglio utile! Grazie

    ...

    Troppo buona!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vedo un tuo topic sono sempre contenta! Dai sempre qualche spunto su cui riflettere e qualche consiglio utile! Grazie
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Dicembre 2017 Pisa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Interessantissimo questo topic! Purtroppo io con gli abbinamenti di colori sono un disastro, anche nel vestirmi normalmente! All'inizio noi avevamo pensato al classico bianco e rosso natalizio, poi visto il colore del mio vestito e l'impossibilità di fare le bomboniere rosse abbiamo aggiunto l'oro, quindi ora siamo a 3 colori.

    La mia paura più grande (vabbè a parte le cose serie, tipo che fm cambi idea il giorno del matrimonio!!) è che sembri tutto un'accozzaglia di roba senza un legame, speriamo bene...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Elle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che topic utilissimo!!! Grazie, sei un tesoro !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione