Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Settembre 2021 Taranto

Corso prematrimoniale

Carmen, il 7 Agosto 2020 alle 21:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 53
Ciao ragazze,

Io e il mio ragazzo ci sposeremo a settembre del 2021.
Per quanto riguarda il corso in chiesa prematrimoniale, cosa ne pensate? Credete sia utile, sebbene obbligatorio? Anche da voi i corsi prematrimoniali sono ancora sospesi? Qui ancora tutto fermo! Speriamo non ci facciano fare tutto in fretta e furia.

53 Risposte

Ultime attività da Angela, il 13 Agosto 2020 alle 01:27
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a luglio...eravamo andati a febbraio a parlare in parrocchia...poi col covid si erano completamente dimenticati di noi. Tornando a giugno, il parroco ci ha trovato il diacono e la moglie disponibili ad incontri ad hoc solo per noi. 6 incontri interessantissimi e coinvolgenti e alla fine ci hanno fatto fare anche le prove in chiesa con tanto di libretto e simulaziome del matrimonio...consigliatissimo se trovate persone coinvolgenti e preparate
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero , anche se già il fatto che ci sia la possibilità di vedere un pediatra è un ginecologo mi inquieta molto!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti assicuro che cambierai idea già verso il 2/3 incontro. A noi è piaciuto tantissimo. Siamo partiti super svogliati il primo incontro è stato presieduto dal parroco della mia parrocchia (che poi sarà quello che ci sposerà) e diciamo che non è stato pesante ma nemmeno molto interessante visto che ha solo parlato della consapevolezza del rito che credo che dovremmo avere prima ancora di iniziare il corso. Ma con il passare degli incontri si è fatto tutto molto più interessante, abbiamo incontrato il vescovo che ci ha anche illustrato tutto l'iter da fare con la curia, lo psicologo, la pediatra, la ginecologa, l'avvocato, ed un altro parroco che ci ha dato alla fine dell'incontro una carpettina con il libricino delle letture indicate per matrimonio ed una serie di fogli dove viene spiegato tutti i documenti che bisogna preparare. Fidati quando finirai il corso ti ricrederai


    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende moltissimo da chi trovate a fare il corso! Se trovate persone preparate sarà una cosa piacevole, al contrario può essere una noia mortale e totalmente inutile.
    Noi abbiamo seguito quello diocesano ed abbiamo avuto la fortuna di trovare un parroco molto bravo, e delle coppie splendide che l'hanno reso un bel percorso anziché un momento di noia e pesantezza.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo. Ci può stare che uno parte svogliato perché quasi sempre sono corsi serali e dopo una giornata a lavoro si è stanchi, però io penso che sacrifichiamo serate fuori a chiacchierare per ore e ore e ore, e per 8 incontri una volta a settimana penso che, sposandosi in Chiesa e quindi abbracciando il sacramento e non "perché è più bello e più d'effetto", il sacrificio si possa fare. Noi siamo partiti stanchi di testa, ma alla fine lo abbiamo iniziato online e gli ultimi 4 fatti di persona e si è rivelato molto interessante, coinvolgente, fa riflettere, ma soprattutto ti fa pensare e capire se veramente vuoi sposarti. La consapevolezza del matrimonio non come "se va male pazienza divorzio". (Senza giudicare assolutamente chi ha divorziato non mi permetterei mai, ogni persona ha una storia e la rispetto)...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2020 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no era presente ad ogni serata. E ci faceva confrontare anche.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella nostra parrocchia il corso consiste di 8 incontri infrasettimanali + 1 un po'di più mughetto il sabato. È stato molto piacevole nonostante la stanchezza della giornata lavorativa alle spalle.. A metà corso siamo andati tt a cena fuori ed è stato carino anche fare amicizia con altre copie del quartiere che a distanza di mesi ancora frequentiamo. Nel complesso il nostro giudizio è sicuramente positivo. D'altrondese ci si sposa in chiesa perché si crede nel salcramento (e non solo xke è più bello del rito civile) sicuramente anche il corso sarà apprezzato..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato che si siano dimenticati dello psicologo..😞
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a luglio 21 (non siamo oggetto di rinvio dal 2020) e abbiamo iniziato il corso ad ottobre 19, su suggerimento del parroco, cito sue parole "così ve lo levate già" 😂
    Francamente è stato pesante; 18 incontri totali, con 2 ritiri.
    Solo 2/3 lezioni sono state veramente interessanti e buono spunto di conversazione e confronto; gli altri li abbiamo trovati pesanti ed inutili (complice magari anche la lunghezza del corso, insieme al fatto che si teneva il venerdì sera alle 21? 🤣).Catechisti più pesanti e bigotti del parroco: per chi già conviveva, hanno suggerito alle coppie che già convivevano, di fare come se fossero fratello e sorella dentro casa o, ancora meglio, di tornare a casa dei genitori... Il tutto un mese prima del matrimonio fino alla data della celebrazione.Siiiii, come no, aspetta eh.😒
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo inizieremo a gennaio. Voglia pari a 0. Mi scocciano veramente molto queste cose imposte dalla chiesa! Non penso che mi serviranno a nulla
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2020 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto l’anno scorso ed è abbastanza utile. Da giusto qualche dritta che serve. Il corso che ho seguito io prevedeva una serata con il ginecologo una con ostetrica, una serata con avvocato canonico e una serata con una coppia che spiegava i metodi naturali è stato tutto molto utile e spesso spiegano alcuni dettagli che tralasciamo nella vita quotidiana oltre a spiegare il valore del matrimonio e della coppia.. ❤️
    • Rispondi
  • Yani
    Sposa Precisa Giugno 2021 Cuneo
    Yani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi non lo farà fare perché conviviamo da anni e abbiamo figli
    • Rispondi
  • Yani
    Sposa Precisa Giugno 2021 Cuneo
    Yani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me manca la cresima e la faremmo in primavera perché ci vuole il vescovo. Ci sposiamo il 20 giugno. Invece per il corso non c'è lo fa fare perché conviviamo da 4 anni e ha detto che va bene così. Diciamo che il nostro parroco é molto "elasticizzato" e moderno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2020 Benevento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corso che abbiamo seguito non ha per nulla toccato l'argomento fammela di origine per fortuna e l'ho apprezzato molto... Siamo in molte ad aver sofferto ed è giusto rispettare le storie di tutte Smiley smile
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a giugno 2021...siamo andati in chiesa e ci siamo informati...abbiamo preso i documenti dalle chiese di provenienza e le abbiamo portate a quella della nostra città attuale.
    Il parroco ci ha detto che a settembre ci dirà la data esatta di inizio che sarà ad ottobre
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se proprio non ti fanno fare la cresima in tempi esiste il rito misto come ultima ratio.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposo Abituale Giugno 2021 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi ci sposiamo a giugno 2021 e ci hanno detto di ritornare verso gennaio per i documenti e il corso. speriamo bene

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi l'abbiamo già fatto lo scorso anno per fortuna perché con i nostri orari di lavoro sarebbe stato praticamente impossibile riuscire a farlo quest'anno (anche se avremmo dovuto, visto che ci sposiamo nel 2021) e ti devo dire che è stato stupendo, ma dipende molto da chi te lo fa. Alcune mie amiche avrebbero preferito una martellata sui piedi piuttosto che seguirlo mentre noi siamo stati molto fortunati, perché abbiamo affrontato tanti temi attuali che ci hanno fatto riflettere molto!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, a noi è piaciuto e non è stato pesante come ci annunciavano, un appuntamento a cui andavamo con piacere! La nostra parrocchia ora li fa online
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma allora perché sposarsi in Chiesa? Se una persona decide di celebrare la propria Unione davanti a Dio credo sia d’obbligo rispettare certe decisioni (tipo fare il corso, non altre cose), sposarsi in Chiesa e non accettare il corso lo trovo poco sensato. Noi ci sposiamo in Chiesa perché per me il matrimonio è davanti a Dio e basta, in quanto credente, ma io e il mio compagno abbiamo deciso di diventare prima una famiglia e poi di “chiudere il cerchio” con il matrimonio come punto di arrivo e il prete che ci sposerà non ha mai obiettato nulla, anzi, ogni volta che ci vediamo ci dice sempre di portare con noi le bambine (nonostante siano cintura nera di caos!). Io non posso parlare perché non ho frequentato il corso causa covid ma pensò che trattare certi temi (come quello della famiglia d’origine) sia molto delicato e vada trattato con le pinze e non tutti sono in grado di gestirlo da soli o senza l’aiuto di un professionista (in questo caso non il prete perché in tal senso non lo è), ma allo stesso tempo credo che certe riflessioni sulla famiglia, sulla vita, sulla sessualità, sulla coppia e sul futuro insieme siano fondamentali, dovrebbero farlo per ogni coppia che si sposa (ovviamente senza la connotazione religiosa per chi non ne sente il bisogno), proprio per portare le coppie a una consapevolezza che non sempre è presente al momento del matrimonio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto..poi se magari lo rendessero facoltativo e non imposto le persone parteciperebbero con uno spirito decisamente diverso..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io seppur credente credo che molte cose siano imposte dalla Chiesa ma ben poco utili. Sinceramente che una persona ovvero il prete,che non sa nulla di cosa significhi la vita di coppia,il matrimonio,la genitorialità venga a fare la morale a chi si prepara invece ad una vita di coppia mi sembra un po' ridicolo. Per poi sentir dire che il coronamento del matrimonio sono i figli,come tappa obbligata..ma se una donna non può averne!? Bello sentirsi quasi dire che il matrimonio senza figli non ha senso in pratica. Noi lo abbiamo fatto con un prete largo di vedute che non ha fatto il classico corso palloso,abbiamo visto spezzoni di film,chiacchierato..ma sinceramente credo sia molto inutile come cosa
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! In realtà stiamo per crearne una nuova e non tutti vogliono che somigli a quella vissuta dai propri genitori.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo fra meno di un mese, avremmo dovuto seguirlo da aprile ma ovviamente non abbiamo potuto e non per causa nostra è il prete che ci sposerà non ce lo ha fatto fare, pazienza. A me è dispiaciuto perché pur convivendo da anni e avendo già due figlie mi sarebbe comunque piaciuto scambiare riflessioni con altre coppie diverse da noi, ma pazienza 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci hanno fatto la stessa domanda.
    Però, una come me che non ha avuto una famiglia idilliaca o serena? Io ho risposto con un bel "Niente".
    Quella povera ragazza si è sciolta in lacrime, invece. Ecco perché non trovo senso nel corso prematrimoniale nel 2020.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente sarà stato trattato diversamente... l’obiettivo dell’incontro era capire cosa ci portavamo della nostra famiglia d’origine all’interno della nostra nuova famiglia... saranno stati più discreti..
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un problema enorme. Mi sposo a luglio 2021 in chiesa e non ho nè la cresima nè fatto il corso. Per giunta, lavoro in Piemonte e mi sposo a Napoli. Questa cosa del corso e della cresima mi spaventa un po’ perché per ora è tutto bloccato!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me proprio l'argomento sulle famiglie di origine mi irritato e non poco.
    Io sono una di quelle che ne ha passate di cotte e di crude con la famiglia ma sono forte. Una ragazza ha pianto per oltre mezz'ora, una storia tragica allle spalle.
    Sono argomenti da evitate a priori e poco c'entrano con il matrimonio.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo potuto terminarlo e ci hanno dato lo stesso l'attestato.
    Io lo trovo inutile, nel 2020 se me potrebbe pure fare a meno.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo straconsiglio! A noi è piaciuto tantissimo! Ci ha arricchiti tantissimi... abbiamo affrontato tantissimi temi... dalle nostre famiglie d’origine, alla sessualità, all’avere figli, al matrimonio in senso religioso, al dialogo interno alla coppia.. ci ha servito tantissimo... ne discutevamo anche a casa.. mi dispiace che sia quasi finito (manca l’ultima lezione rimandata causa covid)... lo rifarei volentieri...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovevamo iniziarlo in fase lockdown (ci sposiamo ad aprile) e alla fine hanno deciso di iniziarlo in videochiamata e gli ultimi 3 incontri li abbiamo fatti di persona. Inizialmente pensano tutti sia noioso, inutile ecc, ma in realtà parlerete di argomenti poco o mai trattati in casa tra di voi, scoprirete cose nuove che pensano i futuri mariti e ne rimarrete piacevolmente sorprese. Io lo rifarei, e poi abbiamo conosciuto tante coppie ed è sempre bello 🙂🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio in chiesa è obbligatorio. Noi lo abbiamo fatto da ottobre a dicembre 2019 e ci siamo portati un po' avanti. Comunque consiglio a tutte le coppie che si vogliono sposare in chiesa di non cercare strade per non dover fare il corso, la prima volta penserete che sarà noiosissimo, invece vi assicuro che è un'esperienza bellissima.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione