Nina Milani
Nina Milani

Sebbene non rientri nella tradizione nuziale in senso stretto il servizio fotografico prematrimoniale è ormai divenuta una pratica largamente diffusa. Oltre ad essere un’esperienza divertente ed entusiasmante lo shooting permette alla coppia di conoscere meglio il fotografo che immortalerà ogni attimo delle nozze. La vera bellezza di questa sessione fotografica così esclusiva è che può essere ambientata in qualsiasi luogo a seconda del volere dei futuri sposi. E perché dunque non approfittare delle località campestri immerse nella natura? Vi presentiamo le nostre 5 proposte di campi per shooting prematrimoniale e tutti i segreti per degli scatti da incorniciare!

1. Campi di lavanda

Sensory Florals
Sensory Florals

Con i loro colori e profumi inconfondibili i campi di lavanda attirano sempre lo sguardo ammaliato di fotografi che non perdono l’occasione di immortalare queste splendide distese nei toni del lilla e del violetto. Questo fiore è originario della Provenza, regione che lo ha fatto divenire suo simbolo indiscusso, ma forse non tutti sanno che anche in Italia esistono numerose zone dove ammirarne la fioritura, che parte dalla fine di giugno per terminare agli inizi di agosto.

Se avete deciso di improntare il vostro shooting prematrimoniale su uno stile country chic potrete muovervi da nord a sud della penisola. Tra i campi più belli spiccano quelli delle toscani delle Colline Pisane e della Maremma Toscana, i laziali della Tuscania, gli umbri di Assisi e i piemontesi di Sale San Giovanni, ma girovagando qua e là potrete trovarne anche in altre regioni del nostro affascinante Paese.

2. Campi di girasoli

Duccio Argentini Photography
Duccio Argentini Photography

Chi invece ha programmato delle nozze tardo estive non potrà perdersi l’occasione di organizzare una sessione fotografica prematrimoniale in un allegro campo di girasoli al tramonto! Tanto amati dal pittore Van Gogh già alla fine dell’Ottocento questi fiori ammaliano per le loro calde tonalità che ricordano i raggi del sole. L’Italia non smette di incantare con i suoi paesaggi naturali incontaminati tanto che sono numerosissimi i luoghi a due passi dalle grandi città dove ammirare i campi di girasole.

Nonostante la Lombardia non sia famosa per i girasoli, a pochi chilometri dal capoluogo meneghino, nel cuore della Brianza, ne è stata da poco inaugurata una vasta coltivazione, inusuale sì ma a dir poco scenografica! Tra le altre località che si tingono d’oro nei mesi estivi emergono la zona di Bologna, la riviera del Conero, i paesaggi del Monferrato, nell’area del Chianti e della Val d’Orcia così come in alcuni paesini nei dintorni di Perugia.

3. Campi di papaveri

Hakuna Matata Wedding Team
Hakuna Matata Wedding Team

Il papavero è un fiore spontaneo che inizia a fiorire a maggio protraendosi in alcuni casi fino agli inizi di settembre. Facilmente riconoscibile per i suoi petali rossi e vivaci esso non teme la siccità e accende i prati abbandonati, gli argini delle strade e i luoghi incolti. Non sarà inconsueto quindi addentrarsi in aperta campagna e ritrovarsi immersi in un manto rosso e spensierato! Se malgrado il vostro girovagare non avete individuato il campo di papaveri perfetto per il vostro servizio fotografico prematrimoniale, non disperate. Questi fiori non necessitano cure particolari e si coltivano facilmente, per questo vi sarà possibile trovare fioriture anche in giardini privati, che conferiranno ai vostri scatti una bellezza naturale e dai tratti selvaggia.

4. Erba delle Pampas

Marrymi
Marrymi

L’Erba delle Pampas è la decorazione più richiesta da tutti i designer e wedding planner attenti alle tendenze attuali. Ne bastano pochi steli infatti per creare ambientazioni a dir poco favolose, perfetti se lo stile prescelto è quello boho chic o vintage. Purtroppo però questa pianta così suggestiva non è reperibile in natura nel territorio italiano, ma la sua facile coltivazione ha permesso a centinaia di appassionati di seminarla anche in giardini privati. Come organizzare uno shooting prematrimoniale circondati dalle Erbe di Pampas? Lasciatevi guidare dalla vostra creatività e dall’estro del fotografo: potrete ricreare arcate e decorazioni che vi facciano da cornice mentre teneramente vi scambiate sguardi innamorati. Per un risultato ancora più magico prendere in considerazione anche le varietà colorate di questa pianta, il successo è assicurato!

5. Palme e piante tropicali

FotoStudio Presenza
FotoStudio Presenza

Un’altra pianta che potrebbe attribuire un fascino del tutto esotico ai vostri scatti prematrimoniali è la palma insieme a tutte le altre varietà tropicali. Queste piantagioni provengono dalle zone più calde e umide degli emisferi terrestri, ma il sogno di avere un rigoglioso giardino pieno di specie tropicali ha raggiunto anche il cuore di molti italiani! Con pizzico di fantasia e un’onerosa dose di buon gusto sarà possibile realizzare impeccabili ambientazioni tropicali che vi permettano di viaggiare verso mete lontane pur rimanendo in città.

Molte località marittime italiane arricchiscono i loro paesaggio naturali con uno stile esotico fatto di palme, felci e foglie di banano. E allora perché non approfittare del periodo estivo per concedervi una breve vacanza prematrimoniale ed organizzare il vostro shooting? Al ritorno sarete più rilassati che mai, pronti ad affrontare il grande passo in totale serenità!

Il servizio fotografico prematrimoniale è il regalo più bello che una coppia possa farsi prima delle nozze. Ma se a far da cornice a questo indimenticabile momento sono campi in fiore immersi in una natura incontaminata il risultato sarà del tutto straordinario! E voi avete già scelto quello dei vostri sogni? Questo è il momento migliore per mettervi in viaggio ed andare alla ricerca della location più suggestiva per il vostro shooting super esclusivo!