Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Super Sposa Giugno 2018 Napoli

Consigli svezzamento

Piera, il 13 Febbraio 2020 alle 13:16 Pubblicato in Future mamme 1 14
Buongiorno ragazze,
Il mio bimbo il 22 farà 6 mesi e da circa 20 gg abbiamo iniziato lo svezzamento con brodo, mais e tapioca mezzo omo più olio e parmigiano.
Il mio pediatra mi ha dato uno schema ma molto molto generico e mi ha detto di andare un po ad istinto nel proporre nuovi cibo.Il problema è che lui è il mio primo bimbo quindi esperienza zero! Per ora mangia solo omo di carne bianca (mezzo) secondo voi posso introdurre carne rossa? Ho pensato anche a mezzo omo di verdura voi che dite? E la pastina??Scusate le mille domande ma vorrei cambiare e introdurlo pian piano ad altro cibo.Mi raccontate cosa mangiano i vostri pupi?

14 Risposte

Ultime attività da Roby❤️, il 15 Febbraio 2020 alle 09:54
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io li ho presi 2 volte quelli di verdura xk ero di corsa, ma quelle due volte mia figlia ha sempre mangiato poco. Non ha mai gradito. Così come l’omo di formaggino😱😱...
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta, proverò a fare anche io così perché anche se bio questi omo di verdura vorrei farli io!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi intrometto, mia figlia ormai ha 2 anni quindi non ho più problemi.
    Quando abbiamo iniziato lo svezzamento facevo questo, cuocevo tutte le verdure al vapore, poi le frullavo un pochino tutte insieme, tipo zucchina carota e patata. E le congelano nei vasetti della Avent che sono da 220ml se la memoria non mi inganna. Poi tenevo i vasetti di plastica della frutta che le davo per merenda che erano più piccoli e ci mettevo dentro (x es. mezzo vasetti di zucca e porro) in un altro (pomodoro) e cosiì via. In questo modo avevo la base sempre di carota zucchina e patata poi andavo ad aggiungere la verdura che volevo senza esagerare.

    Quando lo svezzamento si è ben avviato le facevo anche gli omo di carne. Gli unici che non le ho mai fatto sono quelli di pesce xk avevo paura x le spine
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per adesso le faccio fresche ogni giorno e le frullo. Ma da ieri ho fatto tanta verdura frullata e l’ho divisa e congelata.. ê uva prova. Domani vedo come è!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Silvia. Posso farti una domanda? Ma tu le verdure le fai fresche ogni giorno e le frulli?? Perche io il brodo lo faccio per 2/3 giorni e non so come fare con le verdure. Il primo giorno gliele frullo ma il resto dei giorni ho comprato gli omo della hipp a verdura.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza: mia figlia ha iniziato a 4 mesi la frutta e a quasi 5 la pappa a pranzo (saranno due settimane che mangia a pranzo). La mia pediatra d stata molto generica, all’inizio pensavo fosse un problema e mi ero impanicata... invece poi è stato meglio così! Vado molto ad istinto. Ho iniziato subito con crema di mais/tapioca o riso con le verdure frullate dentro (per ora abbiamo fatto zucchina, carota, patata e zucca), che alterno o mischio per fargliele assaggiare bene. Non ho mai fatto ad esempio l crema liscia senza nessuna verdura.. dopo 5/6 giorni ho introdotto la carne, per adesso tacchino e pollo, settimana prossima provino il vitello e il coniglio. Oggi ad esempio le ho fatto solo il passato di verdure con parmigiano grattugiato ed olio. A fine mese introdurrò la cena (prima dei sei mesi) e farò la pastina con il formaggino oppure la crema con il pesce. Vado molto ad istinto..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È normale... si regolarizzano da soli! Mia figlia ci ha messo una decina di giorni prima di tornare normale!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si?! Ogni pediatra dice una cosa diversa!!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Valentina
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hanno detto che per formaggio e pesce è presto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho iniziato con il classico brodo di verdura a base di carote/patata/zucchina che poi venivano passate e inserite nella pappa insieme a farine varie (mais tapioca, riso, miglio, avena, farro,... Insomma tutte quelle apposite per bambini che avevo trovato in commercio tra negozi normali e bio e le alternavo) e omogeneizzato di carne, a questo proposito il pediatra mi aveva dato una lista da quella con cui iniziare in poi dicendomi di fare 3 giorni circa a tipologia e poi andare avanti (pollo, tacchino, coniglio, agnello, vitello, cavallo, manzo). Dopo una quindicina di giorni ho iniziato a fare di testa mia inserendo piano piano qualsiasi altro tipo di verdura (cornetti, cavolfiore, broccoli, carciofi, spinaci, erbette, finocchio,...) e con un macina caffè rendevo farina a crudo paste varie tipo grano saraceno, legumotti a base di lenticchie rosse e piselli, pasta di ceci, riso basmati, lupini, ci cerchie,... Alternandole alle farine già pronte che avevo acquistato. A mezzogiorno sempre carne mentre alla sera formaggio/pesce. Poi quando mi ha fatto capire di apprezzare anche i pezzettini più grossi ho iniziato ad abbondare il brodo, cucinare al vapore sia verdura che pesce/carne e frullarli post cottura facendo una specie di sughetto da abbinare alla pasta. Ho introdotto il sugo di pomodoro, il pesto,.... Facendogli assaggiare il nostro cibo in aggiunta al suo.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho iniziato da 2 settimane ma da allora la mia piccola è diventata mooolto stitica!!!!riesce ad evacuare solo con clisterino. A voi è capitato?cosa avete fatto?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella io alterno carne bianca, carne rossa, pesce e passato di verdura che faccio io! Di solito a pranzo le do omo di carne o pesce, la sera o passato, o pastina con brodo e uovo o brodo, farina e formaggio come robiola o ricotta sempre tutto con spolverata di parmigiano e filo d’olio evo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per i primi due mesi alternavo le carni bianche...ed ogni settimana nel brodo aggiungevo una verdura diversa...poi passati i due mesi ho iniziato con il pesce e carne rossa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione