Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio con il ciclo: 7 consigli pratici per evitare di andare nel panico

Il giorno del tuo matrimonio si avvicina e coincide con l’arrivo del ciclo? Ecco 7 consigli utili per vivere il momento in serenità ed evitare di entrare nel panico.

Roberto Napoli Fotografo

Finalmente il giorno delle nozze sta arrivando. Tu non vedi l’ora di sposarti con la tua dolce metà e tutto sembra pronto per questo momento indimenticabile. E poi, come in un fulmine a ciel sereno, ti ricordi che, proprio in concomitanza con la cerimonia, è previsto l’arrivo del ciclo. Come fare? Non preoccuparti, può succedere e noi siamo qui per questo. Eccoti di seguito 7 rimedi che ti permetteranno di evitare di andare nel panico e di godere appieno di questa incredibile giornata, nonostante l’arrivo del periodo rosso.

Come prepararsi al matrimonio con il ciclo

Nel forum di Matrimonio.com capita spesso di vedere dei post di future spose preoccupatissime in vista delle nozze perché temono l’arrivo del periodo rosso. Se anche tu hai la stessa ansia, la prima cosa da fare è quella di fare il calcolo mestruazioni matrimonio e verificare se effettivamente c’è la possibilità che le due date coincidano.

Nel caso in cui il calendario dovesse confermare tale coincidenza, è giusto prendere in considerazione anche altri elementi che potrebbero cambiare le carte in tavola come, ad esempio, l'effettiva regolarità del proprio ciclo. A meno che tu non stia già prendendo la pillola o l’anello, infatti, è sempre possibile che il primo giorno si verifichi prima o dopo la data prefissata. Se, invece, fai parte di quelle donne che sono puntuali come un orologio svizzero, allora ti consigliamo di valutare l’ipotesi di spostare di qualche giorno la data della cerimonia. Sempre se possibile!

Matrimonio con il ciclo come fare: i 7 rimedi

E se, invece, nonostante tutte le tue previsioni, ti svegliassi la mattina del matrimonio con le mestruazioni? Non andare nel panico perché tutto è facilmente risolvibile. Come abbiamo visto più volte all’interno del nostro forum, sono molte le spose che sono state alle prese con gli assorbenti nel giorno delle nozze. Ma vediamo insieme di seguito i 7 rimedi che ti aiuteranno a gestire al meglio la situazione e a vivere con serenità il giorno delle nozze:

1. Preparazione mentale

Prenditi un attimo per rilassarti. Lascia andare tutta la tensione nervosa che è arrivata e pensa al fatto che il ciclo mestruale sia una parte normale della vita di ogni donna. Per quanto possa darti fastidio questa coincidenza, accetta che questa eventualità possa accadere anche nel giorno delle nozze. Ma, soprattutto, concentrati sul fatto che esistono delle soluzioni che ti permetteranno di gestire il tutto nel modo più sereno possibile.

Nicolò Baronio

2. Acquista prodotti adeguati

Assicurati di avere a disposizione assorbenti, coppette mestruali o mutandine assorbenti pronte per ogni evenienza. In questo modo eviterai di farti cogliere impreparata e di farti prendere dal panico la mattina del grande giorno.

3. Prova con largo anticipo il prodotto migliore per te

L’organizzazione del matrimonio richiede un grande impiego di energie e attenzioni. E la giornata stessa è ricca di impegni a cui non si può rinunciare, come le fasi preparatorie con il parrucchiere e la make-up artist, la cerimonia e i festeggiamenti. Se temi che questa data coincida con l’arrivo delle mestruazioni, cerca di identificare con largo anticipo quale possa essere il prodotto migliore per le tue esigenze. Facendo così, saprai già come muoverti e cosa scegliere per l’occasione, in modo da ridurre al minimo i cambi durante il giorno delle nozze.

4. Prepara un kit di emergenza

All’interno di una pochette, riponi tutto ciò di cui potresti aver bisogno nel caso in cui sia necessario fare cambi durante il matrimonio. In questi casi, meglio abbondare con le quantità invece che ritrovarsi alla ricerca disperata di un cambio durante i festeggiamenti. Non devono mancare, quindi, assorbenti, coppette mestruali, salviette umidificate e biancheria intima di ricambio per evitare di macchiare l’abito bianco.

5. Chiedi supporto

Metti a conoscenza della situazione la tua dolce metà e confidati con la damigella d’onore. In questo modo, entrambi potranno aiutarti al momento del bisogno. Fosse anche per avere un supporto discreto per andare in bagno o aiutarti con il vestito da sposa.

Photo Zone Studio Fotografico

6. Consulenza medica

Nel caso in cui la tua preoccupazione riguardi la durata o l'intensità del ciclo mestruale, prova a parlarne con il tuo medico. Potrebbero esserci delle soluzioni o dei trattamenti che possono aiutarti a gestire meglio la situazione durante il matrimonio. O, quantomeno, a limitare il dolore.

7. Pensa positivo

Sappiamo bene che nei vostri sogni, non avevate messo in preventivo la possibilità di avere mestruazioni matrimonio. E immaginiamo quanto questo possa gettarti nello sconforto. Il nostro consiglio, però, è quello di focalizzarsi sulle cose positive di questa incredibile giornata. Le nozze, infatti, rappresentano un’occasione unica per celebrare l'amore e la felicità di due individui che vogliono passare il resto della propria vita insieme. Sei circondata dalle persone a te più care, che sono qui per creare momenti magici ed indimenticabili. Non lasciare che l’arrivo del periodo rosso ti rovini l’umore di questa splendida giornata.

Capita a tante donne di sposarsi con il ciclo, non sentirti sbagliata, non farti prendere dal panico e non dimenticare, inoltre, che se le mestruazioni arrivano il giorno delle nozze, con tutta probabilità non le avrai durante il viaggio di nozze. Mica male, vero? Non abbatterti e pensa sempre al bicchiere mezzo pieno.

L’arrivo del ciclo in viaggio di nozze

Avevi paura di vivere il giorno del matrimonio con il secondo giorno di ciclo e, invece, per colpa dello stress, il periodo rosso ha tardato ed è iniziato durante il viaggio di nozze. Anche in questo caso, ti consigliamo di non farti prendere dal panico e di pianificare, invece, con un po’ di anticipo ogni eventualità. Riempi la valigia con dei vestiti comodi e con i prodotti come assorbenti interni o esterni, coppette mestruali extra, mutandine assorbenti, salviette umidificate e biancheria intima di ricambio. Non dimenticare, inoltre, di partire fornita di antidolorifici per scongiurare il pericolo di stare male mentre si è lontani da casa.

Per quel che riguarda l’organizzazione delle giornate, infine, ti consigliamo di prevedere un piano B o di prediligere delle attività più soft nel caso non ti sentissi abbastanza in forma. Non dimenticare che il viaggio di nozze deve essere un momento per coccolarti: evita di strafare anche se non te la senti.

Officine Visuali

Affrontare il ciclo mestruale nel giorno delle nozze può sembrare una sfida, ma con la giusta preparazione, riuscirai a goderti la tua giornata speciale senza preoccupazioni e senza stress. Non dimenticare, infine, che ogni situazione ha un lato positivo e che, nonostante gli imprevisti, nulla potrà rovinare la felicità che stai per condividere insieme alla tua dolce metà.