Rock, blues, soul: gli Stati Uniti vantano uno dei patrimoni musicali più ricchi della storia, ognuno dei suoi stati pulsa musica in ogni angolo.
Se amate il mondo della musica, l'avete inserita nelle bomboniere di matrimonio e persino nei piccoli dettagli del banchetto nuziale, come ad esempio nei segnaposto di matrimonio o nel tableau de mariage, non lasciatevi scappare una delle esperienze più affascinanti per una luna di miele unica e inimitabile.

Un progetto che esplora il mondo della musica con un'immersione nei principali scenari della scena americana, attraverso musei interattivi, performance di artisti di fama mondiale e della scena indipendente. Dieci straordinarie città in cui vi troverete a ballare salsa in strada, ad ascoltare blues e a sentire le vibrazioni della musica techno. Venite a esplorarle con noi!

1. Austin, Texas

Sede di uno dei festival più popolari al mondo, in questa città potrete vivere un'esperienza a suon di musica rock. Con ben 270 locali in cui si sono esibiti artisti leggendari, Austin vi permetterà di ascoltare i colossi della cultura rock e dell’honky tonk, come Dale Watson e Lone Stars.
Costeggiando il fiume Colorado, ai suoi visitatori vi si concede un breve pit stop per immortalare la statua della leggenda del blues Stevie Ray Vaughan!

2. Chicago, Illinois

Chicago offre ai fanatici di musica uno splendido percorso nella storia del blues mediante esposizioni interattive che trattano il genere sin dai suoi primi esordi, dai canti della comunità afroamericana nelle piantagioni degli Stati Uniti d’America ai giorni nostri. Sette giorni su sette di musica dal vivo con artisti blues della scena internazionale. Siete pronti a fare un'esperienza musicale a 360º in questa magnifica metropoli?

3. Detroit, Michigan

Una città che mantiene ben salde le radici della musica soul e della techno. La celebre casa discografica Motown Records quest'anno compie sessant’anni, per cui se siete appassionati delle frasi romantiche dei testi dei Temptations o di Diana Ross & The Supremes, degli Jackson Five o se vi emozionati ascoltatando le straordinarie frasi d'amore che Marvin Gaye dedicava a Tammi Terrell nella sua Ain't No Mountain High Enough, non potete perdervi una visita al suo museo.

Detroit è anche dimora della musica Techno, il Movement Festival è l’evento che si tiene in location straordinarie sia dal punto di vista storico che architettonico e che ogni anno accoglie migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

4. Jackson, Missisipi

“La citta dell’anima”, Jackson è una delle destinazioni musicali più famose degli Stati Uniti. Con spazi che offrono concerti sino alle prime luci dell’alba, un’ottima gastronomia nota per il buffalo fish, il whisky e il moonshine, è considerata il tempio del Blues.

5. Las Vegas, Nevada

Il luogo in cui soddisfare qualsiasi tipo di capriccio musicale, da Celine Dion a Calvin Harris o David Guetta! Molto frequentata da Frank Sinatra tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Las Vegas è tuttora il centro in cui convivono in modo armonioso i generi musicali più variegati, il rock e il punk, il jazz e lo swing.

6. Miami, Florida

Spiagge, un mare turchese, relax e una fervente scena musicale! Miami è la meta perfetta per coloro che amano ascoltare e ballare la samba sorseggiando un ottimo mojito a Little Havana, quartiere in cui negli anni Cinquanta si esibirono le icone del Jazz Count Basie e Billie Holiday.

Salsa, Rumba, Jazz, Funk latino, Soul e tanto altro in una città cosmopolita che offre un’esperienza musicale unica e scenari che ci si aspetterebbe di trovare su un’isola tropicale.

7. Minneapolis, Minnesota

Minneapolis è la città dove si respira cultura e musica in ogni angolo, qui potrete ripercorrere le tracce della vita di Prince, partendo dal complesso di Paisley Park, studio discografico in cui il cantante e polistrumentista ha inciso i primi lavori. Non perdetevi la First Avenue, storica discoteca costruita sulla stazione degli autobus di Greyhound, che ha conosicuto la fama mondiale quando Prince la scelse per la registrazione del suo successo Purple Rain.

8. New Orleans

Musica, gastronomia e storia sono gli ingredienti di un cocktail unico e inimitabile: New Orleans è il luogo che ha dato vita al jazz. La città offre numerosi tour che consentono ai visitatori di immergersi nella storia del jazz e di assistere a concerti improvvisati nelle sue strade.

9. Owensboro, Kentuky

Se siete di quelli che al minimo suono delle corde del banjo e del mandolino si emozionano, Owensboro vi offre la possibilità di partecipare al Romp Festival, evento che ogni anno riunisce i più grandi musicisti internazionali e i fanatici del bluegrass. Non perdetevi questa tappa notevole durante la vostra luna di miele musicale!

10. West Hollywood, California

Dulcis in fundo, terminiamo la nostra guida delle mete per un viaggio di nozze all’insegna della musica negli Stati Uniti con West Hollywood: una città ricca di locali di fama mondiale in cui si sono esibite le maggiori band della storia del rock tra cui The Doors, Lez Zeppelin, Janis Joplin e che ancora oggi ospita artisti di calibro mondiale. Se avete un'anima rock non potete perdervela!

Se la vostra più grande passione è la musica, desiderate realizzare il sogno di una luna di miele musicale in queste fantastiche mete ma lo considerate un viaggio dispendioso, non esitate a chiedere il contributo da parte dei vostri invitati inserendo nelle partecipazioni di matrimonio una breve nota informativa sull’esperienza che sperate di portare a termine, i vostri cari saranno lieti di aiutarvi nella realizzazione del vostro musical trip!