Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Progettare il viaggio di nozze significa chiudere gli occhi e immergersi in un’atmosfera fatata. Mete esotiche, esperienze avventurose e abiti da cerimonia da sfoggiare per romantiche cene a due. Se anche voi non vedete l’ora di consegnare l’ultima bomboniera matrimonio e imbarcarvi nel viaggio più bello della vostra vita, non dimenticate di leggere i nostri 8 consigli su come godervelo appieno, senza rimorsi e rimpianti.

1. Programmate partenze intelligenti

Pianificate con largo anticipo le vostre partenze: se volerete con diversi scali, sarà buona norma presentarsi in aeroporto diverso tempo prima della chiusura del gate per prevenire disguidi e incombenze, specie se si sta partendo da un paese straniero. Se partite comodamente in auto per un tour home made, sarà il caso di guardare i bollettini stradali e organizzare gli spostamenti in modo intelligente, prevenendo traffico e esodi da vacanze estive.

ILIOPROGET Viaggi e turismo
ILIOPROGET Viaggi e turismo

2. Mettete il cellulare in modalità silenziosa

Non c’è disguido, imprevisto o necessità lavorativa che tengano: il viaggio di nozze è un momento importante che non potete assolutamente sprecare al telefono per inoltrare quella mail urgente al collega che vi sta sostituendo. La modalità silenziosa vi salverà da molte situazioni, dandovi la giusta concentrazione per assaporarvi appieno ogni istante.

3. Entrate in contatto con il territorio

Godetevi tutto ciò che il territorio ha da offrirvi, senza remore e senza riserve. Preferite scarpe comode, riservando il modello di sandali sposa che avete messo in valigia alle serate romantiche. Entrate in contatto con luoghi religiosi, rispettate tradizioni, usanze e rituali diventando pienamente spugne in grado di assorbire tutta la bellezza di un territorio, della sua cultura e della sua popolazione.

Portotravel
Portotravel

4. Abbinate movimento e relax

Progettate un tour che abbini l’esplorazione del territorio con una giusta dose di relax. Questo vi permetterà di ampliare il vostro bagaglio di esperienze di coppia, ritagliandovi momenti di dolce far niente, sia per riprendervi dalle fatiche dei preparativi nuziali che per sussurrarvi frasi d’amore a bordo piscina. Inutile intricarsi i giorni con troppi tour, gite e jet lag.

5. Sperimentate la cucina locale

Non ha senso andare in capo al mondo per cercare il ristorante con cucina tipica italiana o rintanarsi in una catena di fast food che potete trovare anche a due passi da casa. Se volete arricchire il vostro viaggio di esperienze indimenticabili, non dimenticate di godere appieno della cultura culinaria del posto: dallo street food ai ristoranti stellati per i quali potreste sfoggiare un meraviglioso abito elegante da cerimonia.

Lord Travel
Lord Travel

6. Godetevi del sano shopping

Riempite la valigia di ricordini, souvenir e qualche oggetto d’arredamento tipico per il vostro nido d’amore. Il segreto sta nel partire con una valigia non troppo carica: evitate di imbarcare un bagaglio al limite dei pesi massimi ma lasciate sempre un po’ di spazio per il carico di shopping che vi ritaglierete durante le vostre giornate relax.

7. Fotografate senza postare

L’idea di scattare ricordi è assolutamente perfetta, anche in vista di creare un fotolibro della vostra luna di miele. Ciò che è discutibile è la condivisione forzata e immediata di questi ricordi. Tenete per voi le emozioni, non sprecate la bellezza di un tramonto mettendolo davanti all'obiettivo di uno smartphone. Collezionate ricordi e frasi romantiche solo per voi due, piuttosto che post e like.

Alberto e Alessandra
Alberto e Alessandra

8. Limitate le chiamate

Partite con una sana regola condivisa tra le famiglie:

  • siete gli unici a poter chiamare perché, d’altra parte, solo voi conoscete il vostro programma;
  • una chiamata al giorno è più che sufficiente anzi, valutate anche la possibilità farla a giorni alterni così le consuocere possono informarsi a vicenda dei vostri aggiornamenti;
  • le chiamate devono esser brevi, non occorrono trattati dettagliati sul vostro tour o aggiornamenti impellenti sulle news di famiglia.

Una volta rientrati a casa vi sembrerà di aver vissuto una delle esperienze più incredibili e indimenticabili della vostra vita. E questo a prescindere dalla meta. L’unica cosa che vorreste ora? Ricevere il video reportage delle nozze per riguardare il momento in cui tutto ha preso forma, quando vi siete guardati negli occhi e vi siete scambiati le frasi di matrimonio giurandovi amore eterno