Pronovias
Pronovias

I colori e l’atmosfera tipica della campagna sono di gran tendenza per le cerimonie nuziali che avranno luogo in questa stagione, e per questo motivo anche la vostra amica ha deciso seguire questo filone organizzando le proprie nozze in un contesto agreste! Non appena ricevuta la partecipazione di matrimonio però, siete state assalite da un dubbio: ma cosa posso indossare? Sembra difficile pensare di esibire un look impeccabile e allo stesso tempo pratico che si possa adattare all’atmosfera campestre, ma non fatevi prendere dal panico! Le principali case di moda infatti si sono adattate a questa nuova corrente, proponendo abiti da cerimonia adeguati ad un contesto rurale ma allo stesso tempo di estrema eleganza. Siete pronte a scoprire quale sarà l’abito più idoneo al vostro stile? Continuate a leggere!

Lungo o corto? L’equilibrio sta nel mezzo

La prima cosa da considerare nella scelta del proprio outfit è: dove sarà ambientata la cerimonia? Se la vostra amica ha scelto di celebrare il gran giorno in un’atmosfera bucolica e suggestiva, dovete subito considerare che il vostro look dovrà adeguarsi alle peculiarità del luogo.

Da dove partire però? Per prima cosa, dalla lunghezza! La soluzione ottimale è proprio una via di mezzo: abiti che coprono le ginocchia o dal taglio midi, costituiscono il giusto mix di comodità e raffinatezza.

Gli abiti da cerimonia corti sono ammessi solo se la celebrazione si svolge di giorno: in campagna lo sbalzo termico è molto più accentuato che in città, quindi per dovuta precauzione, meglio non scoprirsi troppo! Da evitare sono anche le gonne lunghissime che sfiorano terra, scomode e poco pratiche per un ambiente campestre.

Stampe bucoliche su delicati voile

Amanti delle fantasie e delle stampe variopinte, è arrivato il vostro momento! Cosa c’è di meglio infatti se non l’idea di esibire un outfit particolare e colorato in un’allegra atmosfera rurale? Sono tanti gli stilisti che hanno fatto sfilare modelle avvolte in abiti eleganti da cerimonia con motivi floreali e bucolici. Vi basta solo trovare quello che più vi rappresenta!

Se la vostra amica non ha stabilito un colore predominante per il dress code delle invitate, lasciatevi ispirare dalla natura. Prendete in considerazione la stagione e l’orario nel quale avrà luogo la cerimonia: una mattinata primaverile o un paesaggio autunnale al calar del sole?

In ogni caso, l’atmosfera paesaggistica saprà suggerirvi quali fantasie scegliere per il vostro abito. Se le nozze saranno celebrate durante il giorno, potete sbizzarrirvi con colori vivaci e stampe floreali dai disegni grandi e vistosi, che risplenderanno sotto la luce del sole. In queste circostanze vi sarà concesso giocare anche con accostamenti forti di tonalità a contrasto, senza perdere di vista l’aspetto armonioso e di classe che il dress code del matrimonio richiede.

Sorseggiare un aperitivo al tramonto, aspettando che la vostra amica raggiunga il locale del ricevimento avvolta in un sontuoso abito da sposa in pizzo accompagnata dal neo-marito. Quanto può essere affascinante la cerimonia serale in campagna? Per non sentirvi fuori luogo e trovare il vostro spazio in questo suggestivo contesto, prediligete un abito dalle fantasie bucoliche ma delicate, quasi a sembrare astratte; un tessuto come il voile è l’ideale per dare un aspetto ancora più leggero e raffinato alla fantasia del vostro abito.

Se per le cerimonie diurne sono ammessi colori accesi e brillanti, per quelle che si svolgono la sera è meglio optare per toni più scuri, che riprendono proprio le nuance del crepuscolo. Tonalità ambrate o ramate ricordano il paesaggio di campagna al calar del sole, ma per aggiudicarvi la scena dell’invitata perfetta, scegliete una stampa arricchita con ricami in filo lurex dorato: il tocco di classe per un perfetto stile country-chic!

Fresca e naturale come una rosa

Paesaggi naturali e ambienti incontaminati, la natura in tutto il suo splendore sarà la protagonista indiscussa della cerimonia alla quale siete state invitate. E perchè non renderla partecipe in tutta la sua maestosità anche nel vostro outfit? Se la sposa ha scelto di esibire un bouquet di fiori veri e freschissimi, potete seguire il suo esempio e arricchire il vostro abito elegante da cerimonia con dettagli di boccioli di rosa appena colti.

Ora che avete trovato l’abito che vi farà risplendere tra campi e ambientazioni rurali, non vi resta che completare il vostro outfit con i giusti accessori. Scegliete una borsetta a tracolla capiente ma non eccessiva, per contenere tutto ciò che vi serve ma allo stesso tempo lasciarvi libere le mani per alleggerirvi l'immagine. Una particolare attenzione va data, infine, alle scarpe da cerimonia: dovranno essere senza dubbio comode, ma senza rinunciare a un gusto raffinato e di classe.