I colori pastello dalle tonalità leggiadre come il rosa, l’arancione e il celeste con tutte le sue sfumature, sono l’ideale per indossare abiti eleganti da cerimonia che si distinguono per la grande raffinatezza. Il colore darà il la non solo per l’abito da sposa, ma sarà il pilastro portante anche per le scelte di tutti gli invitati che riceveranno le vostre partecipazioni da matrimonio.

Colori pastello: come, dove e quando

È una tendenza che veste le donne, ma anche il sesso opposto. Le tonalità meno intense si sposano alla grande con tutte le fasce d’età: le più giovani appariranno belle e delicate, mentre le più mature faranno il loro ingresso di classe preservando tutta la femminilità. Gli abiti da cerimonia da donna come da uomo, sono adatti durante le calde giornate estive e primaverili e in particolare, sarà una scelta giusta da sfoggiare per le feste celebrate all’aria aperta.
Il galateo di nozze però li sconsiglia invece quando si celebrano le nozze di sera in ambienti particolarmente altolocati che richiedono maggior formalità ed eleganza. In quel caso, gli inviti di matrimonio che vi hanno inviato avranno tutte le informazioni necessarie da prendere in considerazione per attenersi al dress code.

Eleganza e stile in abito lungo

Abiti lunghi da cerimonia che cadono morbidi fino ai piedi, per esprimere un forte senso di femminilità e grazia. Le mise si tingono di colori raffinati e chiari come il rosa e il celeste pastello, ma esistono infinite nuance con cui giocare! Perfetti per chi ama essere comoda senza per questo dover rinunciare alla femminilità, queste tonalità sono indicate sia per la primavera ma anche per l’estate, soprattutto per chi soffre il caldo e vuole proteggere anche le gambe dalle alte temperature.

Un trionfo di colori

Motivi floreali e figure astratte saranno in pendant con i colori dettati dalla natura. Un giardino fiorito, una terrazza con vista mare, un magico bosco o una piscina: queste sono solo alcune delle location che richiamano a chiare lettere abiti di questo stile. Le gonne si aprono come un bouquet di fiori per mettere in mostra rose, margherite, papaveri rossi, foglie e motivi vegetali; sono assolutamente perfetti per festeggiare en plein air, soprattutto durante la stagione primaverile.
Se l’abito ha toni particolarmente fiabeschi, indossate scarpe eleganti ma con un tacco adeguato per non creare due stili diversi. Inoltre, sotto le gonne molto ampie calzano benissimo le scarpe con la zeppa in sughero e le espadrillas, magari di un colore unico ma acceso per essere fedele allo stile delle stagioni più calde.

Abiti pastello corti

Il celeste è uno dei colori pastello più usati e amati soprattutto dalle persone con una carnagione chiara. Se volete indossare un abito non tradizionale che giochi un po’ sulle lunghezze, ce ne sono anche per voi. Il grigio o il glicine invece sono perfetti per esaltare il colore tipico delle mediterranee, magari con l’aggiunta di un cappello della stessa tonalità, ma ce ne sono veramente per tutti i gusti. La cosa più importante è selezionare gli abiti da cerimonia corti solo per le occasioni più appropriate (come matrimoni più freschi e giovanili oppure in spazi verdi) ed evitarli se si festeggia durante la sera o in ambienti più raffinati.
Se indossate abiti più vistosi con paillette o strass, vi consigliamo anche di limitare l’aggiunta di accessori; giocate invece con gli abiti semplici di media lunghezza con bracciali e orecchini o che creino un gradevole contrasto.

Semplici e shabby chic

Per le più giovani e per tutte le donne che vogliono indossare qualcosa di elegante senza troppi formalismi e che per sentirsi a proprio agio è sufficiente un capo semplice che si mostra senza pretese. Questi abiti sono l'ideale da abbinare con collane lunghe per dare un po’ di movimento, altrimenti possono essere lasciati nudi per far risaltare lo stile naturale. Si sposano bene con le ragazze molto giovani che sentono il bisogno di vestire in modo curato, ma semplice è un outfit che accoglie a braccia aperte lo stile shabby chic preferito dalle millennials.
E se l’abito è sinonimo di grande naturalezza, perché non giocare un po’ di più con il trucco? Per rimanere in linea con lo stile naturale potete intensificare lo sguardo usando un mascara ultra black e sfoggiare un rossetto dalle tonalità chiare; il risultato finale sarà un makeup vedo non vedo in grado di risaltare la vostra bellezza in poche semplici mosse.

Abiti da pastello che rispecchiano lo stile delle location in base alla stagione e, soprattutto, che risponda alla vostra personalità. Avete già scelto le scarpe da cerimonia da abbinare? Ricordate sempre di adeguare il vostro abito da cerimonia in base alle eventuali richieste e al galateo, non fatevi trovare impreparate!