Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutorial per menù nozze kirigami

Siete alla ricerca di un’ispirazione per il menù e non vi spaventa l’idea di mettervi alla prova concretamente? Prendete nota di questo tutorial, semplice e originale allo stesso tempo.

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

La presentazione della vostra tavola di nozze è un elemento importante, sia per voi che per gli invitati. Infatti in un matrimonio ciò che esprime la personalità dei festeggiati non riguarda solo l'abito da sposa o altre scelte stilistiche decorative, ma rientrano anche questi piccoli (ma significativi) elementi. La mise en place non include solamente la disposizione del tovagliato o delle stoviglie ma include tanti altri dettagli quali i centrotavola, i segnaposto di matrimonio e anche la presentazione del menù, tra cui il DIY che vi proponiamo in questo articolo. Per darvi un ulteriore spunto, potreste eseguire con questo stile anche le partecipazioni di matrimonio e le escort card per il vostro tableau de mariage.

I menù di matrimonio costituiscono un ottimo pretesto per personalizzare le vostre decorazioni. Serve solo un po’ di tempo e di pazienza per creare dei menù in kirigami, seguendo le nostre istruzioni.

Materiali occorrenti

  • Un tappetino da taglio in gomma autocicatrizzante.
  • Un bisturi da modellismo.
  • Una stecca piega carta.
  • Un righello e una matita.
  • Dei fogli di carta della grammatura minima di 180g/mq.
  • Un modello, da trovarsi in rete.
  • Una stampante.

Tappe da seguire

  • Iniziate selezionando il modello desiderato su Internet. Stampatelo poi su uno dei vostri fogli di carta di grammatura superiore a 180g/mq.

  • Ritagliate il motivo passando il bisturi sulle linee nere del vostro modello, che avrete posizionato sul tappetino da taglio autocicatrizzante. Procedete con una prima piegatura per piegarlo poi delicatamente con la stecca piega carta seguendo il tracciato delle linee tratteggiate.

  • Non dimenticatevi che più il motivo sarà complesso, più avrete bisogno di tempo per ritagliarlo! Scegliete dunque un modello semplice se ne dovrete realizzare molti.

  • Adesso non vi resta che stampare i menu e incollarli all’interno, nella parte destra. Magari, potreste anche abbinare un segnaposto matrimonio originale per indicare il posizionamento di ogni ospite.

Se l'idea vi è piaciuta e volete mantenere questo schema anche per tutta la parte cartacea, le classiche scatoline di cartoncino delle bomboniere di matrimonio avranno certamente quel tocco in più se prodotte con lo stile del kirigami. Un'idea insolita ma di grande effetto che renderà ancora più speciale ogni particolare decorativo.

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona