Salt'n'pepper Wedding PortraitSalt'n'pepper Wedding Portrait

Cosa rappresentano le nozze per gli italiani? Senza ombra di dubbio un momento unico e indimenticabile grazie al quale gli sposi possono sancire la propria unione e giurarsi fedeltà eterna. Ma cosa ci sarà dietro questo giorno tanto importante? La scelta dell'abito da sposa, la location per il banchetto con le persone più care, le bomboniere di matrimonio e un forte desiderio di personalizzare ogni minuzioso dettaglio in base ai propri gusti. Tutto questo ha fatto sì che negli ultimi anni il settore nuziale stia vivendo un periodo di vero e proprio splendore.
Mediante uno studio condotto da Matrimonio.com documentato nel Libro Bianco del Matrimonio, abbiamo raccolto una serie di dati interessanti che vi sveleranno le preferenze e le tempistiche degli sposi nei preparativi del giorno più importante della loro vita.

Salt'n'pepper Wedding PortraitSalt'n'pepper Wedding Portrait

Le nozze sono tutt'altro che un semplice evento, quando si parla di matrimonio si intende un universo che si sviluppa tra mille attività, eventi e decisioni da prendere. Secondo un'indagine condotta da Matrimonio.com in collaborazione con docenti di alcune università italiane, il nostro è un paese ancora molto legato alle tradizioni, ma nonostante ciò il giorno delle nozze viene comunque interpretato secondo una visione rinnovata e adattata ai tempi moderni.

Cambiamento del profilo degli sposi

Ma cosa è cambiato? Prima di tutto al giorno d'oggi si registra un sostanziale avanzamento dell’età media, che può oscillare tra i 33 e 34 anni; in questo influisce sicuramente l’aspetto lavorativo e la volontà di costruire basi solide per procedere ad un passo tanto importante. Esiste una chiara tendenza verso un cambiamento nel profilo degli sposi, le coppie attuali sono sempre più informate, hanno le idee chiare e vanno dirette al sodo rispetto a quelle di un tempo.

Michela Rapacciuolo FotografaMichela Rapacciuolo Fotografa

Mentre nel passato ci si imbatteva alla cieca in un mondo totalmente nuovo, oggi grazie al web e alle recensioni sui social network è possibile conoscere con facilità le caratteristiche della location che si prende in considerazione, fare delle prove in 3D per l'allestimento floreale e per la disposizione dei tavoli in modo virtuale.
Grazie ai cataloghi online gli sposi si rivolgono agli atelier con un'idea ben precisa di quello che sarà il loro dress code, lo sposo saprà il tipo di abito da cerimonia uomo verso il quale orientarsi, così come la futura coniuge avrà già dato un'occhiata agli abiti da sposa a sirena del suo stilista preferito. Avere un quadro chiaro di ciò che si desidera quindi sarà determinante per le tempistiche organizzative.

L'organizzazione

I tempi logistici possono variare a seconda di diversi fattori, primo fra tutti il tipo di cerimonia, civile o religiosa, sebbene sia in crescita il numero di funzioni civili quelli religiosi continuano ad avere la meglio con una maggioranza del 70%; bisognerà considerare poi disponibilità della location, generalmente quelle che offrono la possibilità di celebrare il rito civile indoor comporteranno un’attesa maggiore, ed anche le tempistiche dell’atelier per la realizzazione delle modifiche che si richiedono, che si tratti di un abito da sposa semplice o artefatto, ci sono comunque dei tempi di attesa ben precisi.

NDPhotoNDPhoto

Ricordiamo che nel lasso di tempo in cui avranno luogo i preparativi ci saranno alcuni step a cui non ci si può sottrarre assolutamente, e anche molto piacevoli, stiamo parlando dell’addio al celibato e al nubilato. Il 29% degli italiani fa un viaggio con gli amici, mentre il 59% lo festeggia nella propria città. Che sia in loco o fuori porta questa è un’occasione magnifica per ritornare adolescenti e vivere momenti di puro divertimento con gli amici di sempre.

Giacinto Sirbo FotografoGiacinto Sirbo Fotografo

Ma quali saranno le figure professionali di cui non potremo fare a meno? Senza alcun dubbio quelle legate al look, atelier, hair stylist e make-up artist; il fotografo, figura presente nel 92% dei matrimoni italiani; e floral designer, che nel 73% dei casi viene commissionata dagli sposi affinché possa attenersi in modo fedele al proprio stile (in pochi casi è la location ad occuparsene).

Il giorno del Sì

Come si svolgerà il giorno della cerimonia? Nonostante persista la tradizione delle nozze mattutine, sono moltissime le coppie che preferiscono pronunciare le fatidiche frasi per promessa di matrimonio durante le primissime ore del pomeriggio e protrarre il ricevimento fino a tardi e godere anche di un successivo post-festa.

Sonia Aloisi PhotographerSonia Aloisi Photographer

Nel nostro paese il ricevimento in stile classico è sicuramente intramontabile, ma sono in netto aumento i matrimoni rustici con decorazioni a tema country chic. La scelta del menù in alcuni casi viene presa in base al numero degli invitati, in altri casi è il numero di invitati che viene deciso in base al costo del menù. Un dato interessante è che una coppia su tre dichiara di non avere alcun limite di budget.

Sonia Aloisi PhotographerSonia Aloisi Photographer

Il banchetto generalmente viene animato da musica e danze sfrenate, circa il 62% delle coppie opta per musica dal vivo, in quanto questo genere di animazione riesce a coinvolgere tutti gli invitati e a mantenere costantemente viva l’atmosfera per tutta la durata della festa. In molti casi, specialmente se gli sposi sono giovani, la musica live viene poi seguita da un after party con una selezione musicale curata da un dj. 

Dulcis in fundo, ritroviamo la luna di miele. Il viaggio di nozze continua ad essere un must, sia che questo si svolga subito dopo le nozze (68%) che in un secondo momento (17%). Al giorno d'oggi sono moltissime le agenzie di viaggi che danno la possibilità di creare una lista nozze alla quale tutti gli invitati possono contribuire versando la propria quota. Da un lato c'è chi preferisce creare una lista nozze in agenzia e chi riceve la classica busta con denaro in contanti e investe il regalo nel viaggio e nei preparativi.

Andrea Brucculeri FotografoAndrea Brucculeri Fotografo

Sono sempre più numerose le coppie che vogliono che il giorno più importante della loro vita sia strutturato a immagine e somiglianza della propria personalità, partendo dagli abiti che indosseranno in tale occasione ai più piccoli ma fondamentali dettagli, comprese le bomboniere di matrimonio, che non sono più viste come semplici oggetti ricordo ma come un essenziale e coerente filo conduttore delle nozze. E voi a cosa darete priorità? Quali sono gli elementi a cui proprio non potrete rinunciare?