Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sì Sposa Italia e le tendenze nella moda nozze per il 2011

Dalla manifestazione di spessore recentemente conclusasi a Milano, sono emerse le tendenze nella moda nuziale del 2011. Qualche anticipazione? Il ritorno della sposa principessa e la comparsa di un nuovo protagonista: il colore.

Si è recentemente concluso “Sì Sposa Italia 2010”, uno dei più importanti eventi legati al mondo del matrimonio, che si è svolto a Milano dal 18 al 21 Giugno. In passerella hanno sfilato le nuove collezioni 2011 proposte da grandi firme tra cui Amelia Casablanca, Bianca Sposa, Fabio Gritti e molte altre ancora. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci propongono per la nuova stagione gli stilisti.

Per Amelia Casablanca la sposa del 2011 indossa abiti vaporosi e morbidi, impreziositi da ricami e pizzi. Corpetti rigidi sostengono il busto e lo rendono molto sottile. Balze e pieghe danno ancora più volume alle gonne già ricche grazie ai tessuti quali organza, tulle, seta e pizzo. Il risultato è  una collezione di vestiti romantici e leggeri, quasi impalpabili.

Bianca Sposa immagina per il prossimo anno una damina in blu. I volumi sono ampi e danno ancora più risalto al punto vita già segnato da cinture e fasce. Le fantasie sono romantiche, fiori e onde adornano gonne e corpetti senza però appesantirne la linea. Nel complesso ci troviamo di fronte ad una collezione innovativa ed originale che esce dai soliti schemi che prevedono abito bianco, tulle, pizzi e balze a volontà.

Ancora colore e ancora blu! Creazioni Vela, sartoria di Bari, prevede una sposa allegra e frizzante. Gli abiti dalla linea morbida sono resi voluminosi dalle mille balze che formano la gonna. I colori tenui, di una gradazione quasi indefinibile e il blu elettrico arricchiscono la collezione di fantasia.

Il colore è il vero protagonista della collezione di Fabio Gritti. Blu notte, rosa confetto  e rosso porpora sono i colori scelti dallo stilista per la realizzazione dei suoi abiti. Anche in questo caso ritroviamo le balze, che hanno il  potere di ampliare il volume delle gonne, rendendole importanti. Il taglio sopra il seno del corpetto e l’assenza delle maniche danno risalto al collo, che diventa lungo e aristocratico.

Balze, balze, balze e ancora balze! Con questa sua collezione Giusari ha voluto rendere omaggio ad una delle caratteristiche principali e più ricorrenti negli abiti da sposa. Abiti a sirena o principeschi legati da un unico filo conduttore. I corpetti, impreziositi da ricami, sono molto spesso lunghi fino ai fianchi, per dare risalto ad una figura snella dalle forme molto femminili. Finalmente, in questa collezione, ritroviamo il classico bianco, simbolo della purezza e adatto alle sposine più romantiche.

La collezione più stravagante ed originale è sicuramente quella di Monterosso, che propone una sposa quasi carnevalesca vestita con abiti multicolor, dalle linee più svariate. I design di questi vestiti sono realizzati con balze, ruches e fiori che formano delle strutture compatte. I colori usati sono il bianco, il rosso, il rosa e il nero.

Un po’ malinconica è la sposa di Tommaso Strangis. Vestita con abiti rigorosamente bianchi e vaporosi, è riconoscibile dal suo cappello a tesa larga che ricorda Rossela O’Hara. È un ritorno alle origini e al romanticismo, quando il matrimonio con il principe azzurro rappresentava il sogno di molte fanciulle.

In conclusione si può dire che la moda per il prossimo anno si è completamente rinnovata. Si prediligono abiti principeschi, lunghi, dai volumi importanti  mentre sono quasi  scomparsi gli abiti dalla linea scivolata e a sirena. Il colore è il vero protagonista di queste collezioni, in particolar modo il rosso e il blu. Acceso e passionale il primo, ideale per la sposa più eccentrica; elegante e sofisticato il secondo adatto ad una donna romantica che ama stupire.