Tozzi Studio
Tozzi Studio

Quando si pensa al servizio fotografico matrimoniale, si immagina subito quello che si realizza durante la cerimonia, mentre vengono pronunciate le frasi per matrimonio e durante il banchetto. E se prendeste in considerazione un servizio fotografico post-matrimonio? Insomma, se ci avete preso gusto e non siete pronte a riporre in soffitta il vostro abito da sposa, una volta finita la festa, abbiamo la soluzione che fa per voi.

Pronti a divertirvi

Il servizio fotografico post-matrimoniale è l’occasione giusta per divertirvi, liberi da ogni tensione e pose tradizionalistiche tipiche del servizio di nozze. La possibilità di rilassarvi davanti all’obiettivo fotografico sarà data anche dal maggior grado di confidenza che avrete acquisito con tutta la troupe. Essere a vostro agio, insomma, è una delle prerogative fondamentali. C’è poi chi prende davvero sul serio l’idea del divertimento, tanto da scegliere il Trash the Dress come servizio post-nozze, con scatti ironici e sensuali, in cui il vestito da sposa e l’abito da cerimonia uomo sono messi a dura prova, in mare, sulla neve o nei boschi.

In Bianco e Nero Fotografia
In Bianco e Nero Fotografia

Non può essere mica l’unica!

Avete passato giornate intere a sfogliare i cataloghi, scegliere le stoffe, provare in camerino le misure più adatte e ricercare quel perfetto abbinamento con le scarpe da cerimonia e ora è già arrivato il momento di chiudere tutto nello scatolone dei ricordi. Se non pensate affatto che il giorno delle nozze possa davvero essere la sola e unica volta in cui indosserete gli abiti del matrimonio, allora concedetevi un giorno in più. In fondo, saranno costati una fortuna e utilizzarli di nuovo è davvero un’ottima idea, senza avere neppur la preoccupazione di sgualcirli o sporcarli.

In cerca di nuove location

Il giorno delle nozze gli scatti fotografici saranno per lo più ambientati in tre contesti: nelle vostre abitazioni, durante i preparativi; nel luogo della cerimonia, mentre vi starete scambiando le frasi per promessa di matrimonio; nella location del banchetto, tra auguri, danze, brindisi e buon cibo.
Il servizio fotografico post nozze è l’occasione perfetta per godervi una "photo experience" in un ambiente differente: magari al mare, in montagna o persino in una città d’arte. Potete pianificarlo nelle vicinanze oppure chiedere al fotografo di viaggiare alla volta di una capitale europea. Che ne dite di Parigi, Praga o Barcellona: vi piacerebbero come sfondo di questo reportage?

Caroli Francesco
Caroli Francesco

Uguale, simile o diverso?

Oltre alla location, dovete scegliere l’outfit migliore per il vostro servizio post-matrimonio. La maggior parte delle coppie preferisce indossare il look ufficiale della cerimonia ma tante altre vogliono godersi la libertà dello shooting, indossando ciò che più li rappresenta: scarpe comode, abiti sportivi e magari un trucco sposa fai da te, ma più accentuato. Indossando gli stessi abiti rivivrete quei momenti con un trasporto differente mentre, cambiando outfit, collezionerete scatti variegati per il vostro album di nozze.

Non può piovere per sempre...

Avete presente quella situazione in cui il giorno delle nozze vento, pioggia o neve possono essere la causa di un servizio fotografico non proprio coi fiocchi? Beh, perché fermarvi qui e rinunciare ad avere un bel book con scatti all’aperto? Se le condizioni meteo sono state avverse durante le nozze, non preoccupatevi: c’è sempre tempo per rimediare, basta saper cogliere quest’occasione e programmare tutto con il vostro fotografo.

Samantha Make Up
Samantha Make Up

Allora, è adatto a noi se…

Il servizio post-matrimoniale è la miglior scelta per le coppie che:

  • hanno voglia di divertirsi e non hanno problemi di timidezza;
  • vogliono conservare scatti in cui emerge il lato sensuale e complice della loro unione;
  • non hanno problemi di budget;
  • per motivi logistici non hanno potuto realizzare il servizio fotografico che sognavano il giorno delle nozze;
  • si sposano in Italia ma di fatto abitano in un’altra citta o nazione, per cui vorrebbero un reportage nel loro paese.

Sonya Lalla Photography
Sonya Lalla Photography

Ora che avete tutto ben chiaro, non vi resta che decidere se organizzare lo shooting con l’abito delle nozze, con un nuovo abito da cerimonia o con un look totalmente diverso. E se volete avere un book completo della vostra storia d’amore, chiedete al vostro fotografo un pacchetto all-inclusive che comprenda anche il servizio pre-matrimoniale!