Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Siete una coppia particolarmente attenta alle mode del momento? Beh allora non vi sarà di certo sfuggita una delle tendenze di questi ultimi anni che prevede l’utilizzo di insegne e parole luminose non solo come tecnica di arredo ma in alcuni casi anche come vera e propria fonte di luce e tanta tanta atmosfera. In questo articolo vi abbiamo condiviso 10 idee per utilizzare scritte, insegne e parole luminose. Venite a scoprirle!

1. Insegne luminose

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Immaginate una grande location, magari all’esterno, con numerosi angoli tematici: dall’area relax al corner sigari e rum. Ecco, le insegne luminose hanno proprio questa caratteristica, quella di essere funzionali e decorative allo stesso tempo. Di solito si tratta di luci a neon a cui sono abbinate le scritte in legno con taglio laser. Possono essere appese ai food truck o piantonate sul prato, dando immediatamente quell’effetto di festa di paese o lunapark. Insomma, molto più che semplici decorazioni luminose!

2. Il simbolo dell’infinito

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Tra le decorazioni luminose più amate dalle coppie, c’è senza dubbio il simbolo dell’infinito. I due cerchi concatenati tra loro racchiudono la vera simbologia delle nozze. Un amore che non avrà fine. Potete posizionare l’infinito sul vostro tavolo del banchetto, oppure usarlo per decorare il tavolo torta.

3. Le scritte XXL

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Immaginate delle scritte in formato XXL, nell’area dedicata al banchetto o esattamente all’ingresso della vostra location. Queste scritte sorprenderanno immediatamente i vostri ospiti dando loro quella sensazione di essere immersi in un contesto fiabesco, specie se abbinate alle liane di lucine a led. La scritta "Love" è tra le più gettonate e potete noleggiarla da numerosi fornitori di allestimenti.

4. Luci sul photo booth

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Anche l’angolo delle foto ricordo può essere allestito con scritte o insegne luminose. In questo caso il camper fa da cornice all’area photo booth e l’insegna serve proprio ad attirare l’attenzione degli ospiti, oltre che ad allestire la zona, rendendola davvero insolita e ricca di particolari.

5. Ecco a voi gli sposi!

Tuscanservice by Mixar
Tuscanservice by Mixar

E tra le varie scritte luminose non potevamo dimenticarci di citare il neon retrò con le parole "Bride & Groom" oppure "Mr & Mrs". Questa scritta è perfetta non solo come decorazione dell’area banchetto ma anche come targa luminosa da apporre all’auto di matrimonio. Immaginatela su un modello d’epoca: un Maggiolino, una Cinquecento o persino un Van.

6. Le vostre iniziali in legno

Maura Colli
Maura Colli

Se state pensando di acquistare una scritta luminosa dal costo decisamente più contenuto allora l’idea più semplice è quella di optare per le vostre inziali. L’effetto legno è bellissimo a contrasto con il prato verde ed è perfetto per richiamare altri elementi in legno come le botti, le panche o un semplice scrittoio. Queste iniziali, se molto grandi, sono perfette da poggiare ai piedi dell’altare della cerimonia civile, del tavolo torta o di quello dedicato alle bomboniere matrimonio.

7. Lettere piccole e super bianche

Diego Giusti Fotografo
Diego Giusti Fotografo

Se invece volete puntare su una decorazione luminosa decisamente più piccola, allora potete optare per la scritta "Love" in lettere singole, nel formato ridotto. Questa idea rappresenta la variante mini del caso precedente ed è ideale per decorare uno sweet table o il tavolo della confettata.

8. Scritte in legno dai toni caldi

In Bianco e Nero Fotografia
In Bianco e Nero Fotografia

Per decorare il tavolo torta di un matrimonio dal mood rustico o bucolico, potete scegliere la scritta "Love" nei toni del legno, abbinando magari le lucine calde. Il contrasto con i fiori e il verde delle piante, sarà perfetto per rendere unico il vostro momento finale.

9. Scritte luminose in plexiglass

Valentina Casagrande fotografia
Valentina Casagrande fotografia

Il plexiglass è una delle alternative per le vostre scritte luminose dal mood decisamente differente. Abbinato a font script e a colori fluorescenti, potrebbe essere la ciliegina sulla torta per decorare il vostro matrimonio stile rockabilly.

10. Scritte decentrate

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Un altro modo per utilizzare le scritte in formato maxi è quello di nasconderle nella vegetazione: se avete a disposizione un boschetto, un vigneto, un castagneto o un angolo con alberi e fitti cespugli, l’idea è quella di far spuntare le scritte dal verde. In questo modo, oltra a decorare una zona naturale, riuscirete a creare una bella scenografia per le vostre foto ricordo.

Insomma, come avete immaginato, l’illuminazione conta tantissimo nelle decorazioni e nell’allestimento complessivo di un evento. L’importanza del light design nuziale deve condurvi a progettare una scenografia in linea con lo stile delle vostre nozze, fondendosi con l’ambiente circostante, specie se si tratta di spazi esterni. Ecco perché abbiamo stilato una guida sull’illuminazione di un matrimonio all'aperto, per offrirvi spunti e idee su come decorare il giardino del banchetto (e non solo).