Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Scatola dei ricordi per gli sposi: cosa metterci dentro?

Le scatole dei ricordi contengono una parte di noi e sanno farci ridere e commuovere ogni volta che le apriamo. Avete mai sentito parlare della scatola dei ricordi degli sposi?

The Sweet Side by Annalisa Bombarda

Molti, quando pensano al matrimonio e a quello che rimarrà di quel giorno, avranno in mente le foto e il video di nozze. Entrambi, sono un modo perfetto per ricordare l'acconciatura da sposa che portavate, il grande sorriso che avevate stampato in faccia, le lacrime versate per il discorso commovente dei vostri genitori. Esistono altri modi però, per non dimenticare certe sensazioni: il colore della bomboniera di matrimonio, il tessuto del velo da sposa, un fiore essiccato rubato dalle decorazioni del ricevimento o la partecipazione di matrimonio che avete scritto a mano. Ci sono materiali, colori, e profumi che sanno ricordarci le emozioni, a volte più delle immagini. Avete mai pensato di creare una scatola dei ricordi in memoria delle vostre nozze? Noi vi proponiamo alcuni oggetti da inserirgli. 

Piccole testimonianze dell'evento

Nella scatola degli sposi possono essere inseriti gli inviti del matrimonio per ricordare le grafiche che avevate scelto, i colori, i caratteri e il formato. Inoltre potete aggiungere anche il libretto della cerimonia, il menù, ma anche dei segnaposto dimenticati da qualche ospite o una delle bomboniere di matrimonio fai da te con il relativo bigliettino, da conservare gelosamente e da apprezzare di nuovo quando riaprirete la scatola.

Cesana Like Photo

Pensieri e parole

Il baule dei ricordi è probabilmente il posto ideale anche per conservare i biglietti e i pensieri scritti dagli ospiti nel vostro guestbook durante il ricevimento nuziale. Nel caso in cui abbiate invitato i vostri ospiti a lasciare un pensiero ma non sul classico libro delle firme, nella scatola potete conservare le frasi d'amore più toccanti e che vi hanno fatto commuovere. Così, se avete fornito ai vostri cari pennarelli e sassolini o card e matite, grazie alla scatola dei ricordi avrete un posto dove non perdere i messaggi che vi hanno toccato di più.

Foto “non ufficiali”

Grazie al vostro fidato fotografo e al videomaker, potrete riguardare le scene del vostro matrimonio sfogliando l'album nuziale o il video prodotto apposta per l'evento. Ci sono però altri documenti multimediali che non passano per i canali ufficiali: un caro amico che ruba uno scatto indimenticabile, una chiavetta USB che contiene il video che i vostri cari hanno fatto per voi e proiettato il giorno del matrimonio davanti a tutti o un CD con le canzoni che avete scelto per il ballo. Questi sono solo alcuni degli esempi di oggetti che la scatola dei ricordi di nozze può contenere, fate volare la vostra fantasia.

Diadema by Andrea Dall'Osto

Profumi e colori

Il box dei ricordi potrebbe contenere anche alcuni boccioli essiccati avanzati da quello che fu il vostro bouquet di fiori o le decorazioni della location. Questo sarà un modo assolutamente gradevole di riprendere quei fiori e immaginare di essere ancora lì, con tutta l'emozione che vi frastornava mentre procedevate lungo la navata con quei timidi passi che vi avvicinavano al vostro futuro marito. Oltre ai fiori, potrete inserire due rettangoli di cartoncino sui quali potete spruzzare le fragranze che avete indossato il giorno delle nozze, in modo che abbiate un ricordo olfattivo di entrambi. L'olfatto, infatti, è uno dei sensi che con più facilità riporta alla mente immagini, sensazioni, ricordi. Perché non sfruttarlo?

Roberta Cavaliere

Ritagli di un pezzetto della vostra vita

Mentre organizzate il vostro ricevimento nuziale, vi capiterà di sfogliare riviste e di trovarci magari proprio ciò che desiderate indossare per il vostro matrimonio o qualche idea strepitosa dalla quale prenderete spunto per creare un look molto personale. Conservate i ritagli che eventualmente farete di queste immagini e inseriteli nella scatola dei ricordi assieme alle foto dei momenti dell'organizzazione delle nozze. Ad esempio, se ne avete una, stampate la foto del giorno in cui avete scelto in atelier il vostro tanto desiderato abito da sposa semplice in compagnia di vostra madre e delle vostre amiche.

Fatti accaduti lo stesso giorno

Un modo simpatico per ricordare la data delle vostre nozze è inserire nella scatola dei ricordi anche il quotidiano uscito quel giorno. È un modo sicuramente simpatico e curioso per ricordare cosa accadeva in città, in Italia o nel resto del mondo il giorno nel quale vi siete sposati. Se siete dei curiosi e fanatici delle date, potete anche avvalervi di internet per trovare gli eventi storici accaduti lo stesso giorno; saranno elementi simpatici da rileggere tra qualche tempo, e possono essere inseriti assieme agli altri oggetti nel box dei ricordi.

Design in the city

Qualche elemento speciale della luna di miele

Se subito dopo il ricevimento riporrete l'abito e le scarpe eleganti per intraprendere la vostra "avventura d'amore", la scatola dei ricordi è di certo uno dei luoghi dove conservare qualche souvenir del viaggio di nozze. Non dev'essere per forza qualcosa che avete comprato, ma magari un oggetto che vi è stato regalato dall'hotel o avete trovato lungo il cammino. Qualunque cosa abbia per voi un grande significato e possa ricordarvi il profumo di quella vacanza così speciale può essere conservato nella scatola dei ricordi nuziali.

Di certo le foto vi ricorderanno chi era presente quel giorno, ogni particolare dell’abito da sposa, alcune vostre espressioni e sguardi d'intesa. Il tatto e l'olfatto invece, saranno utilissimi per far riaffiorare ricordi molto profondi ed intensi. Aprendo la scatola non rivedrete le vostre scarpe da sposa, ma probabilmente sentirete una forte emozione quando odorerete i profumi e proverete le sensazioni tattili che vi riportano alla memoria il giorno più importante della vostra vita: ricorderete il profumo che c’era nell’aria quando vi lanciavano il riso o il gusto odoroso del vino col quale avete brindato insieme agli amici più cari.