Allegria, vivacità ed eleganza, ecco le tre parole chiave per descrivere le scarpe da cerimonia colorate più in voga attualmente! Tra tacchi vertiginosi e raffinate ballerine per partecipare alle prossime nozze la scelta è vasta e pronta ad accontentare i gusti e lo stile che ti distinguono. Ancora indecisa su quali abbinare al tuo fantastico abito da cerimonia acquistato per l’occasione? Tranquilla, nei prossimi paragrafi ti proporremo un’analisi dettagliata di quelli che sono gli ultimissimi trend!

Tutti i colori dell’arcobaleno

I ricevimenti nuziali sono spesso governati da un colore specifico che può essere indicato sugli inviti di matrimonio come dress code per i partecipanti. A questo punto l’idea di un paio di grintose scarpe colorate è più che azzeccata! La scelta dovrà essere senza dubbio guidata dallo stile del total look, ma è ormai risaputo che i colori conservano un significato simbolico e stilistico da non sottovalutare. Vediamo allora le principali macro tendenze del momento!

Brillanti e vivaci

Un must durante la bella stagione ma un’ottima soluzione per vivacizzare un outfit invernale, le scarpe eleganti da donna dalle tonalità brillanti tornano a risplendere anche nelle collezioni attuali. Il brioso fuchsia si conferma ancora una volta come la scelta ottimale per caratterizzare con un tocco di femminilità i look delle invitate più attente alla moda, e che dire invece del rosso? Questa tonalità dal fascino intramontabile continua a conquistare il cuore delle donne più audaci, unendo l’eleganza classica a una nota di seduzione. Non poteva mancare nemmeno il blu elettrico che viene suddiviso tra décolleté tradizionali e accattivanti sandali con un imponente plateu.

Sfumature pastello

Osservando le boutique di abiti da cerimonia donna appare subito chiaro che, a prescindere dai trend del momento, le tonalità pastello sono sempre le predilette dalle invitate a nozze! Rosa cipria, azzurro cielo o verde menta rievocano fortemente i colori della natura in primavera e non è un caso se le calzature presentate in queste nuance sono particolarmente indicate per le celebrazioni di quella stagione. Molte coppie di sposi approfittano del risveglio della natura per festeggiare il loro gran giorno all’aria aperta e quale occasione migliore per le invitate se non quella di sfoggiare graziose ballerine rasoterra? Di sicuro la decisione ideale per un look comodo ma di gran classe!

Toni metallizzati

Non occorre essere esperti fashion victims per sapere che nei ricevimenti serali l’effetto shiny è la sola e unica regola. Un abito lungo da cerimonia totalmente scintillante però potrebbe davvero risultare eccessivo e allora perché non puntare solo su scarpe e accessori? Le calzature nei toni metallizzati vengono costantemente influenzate dalle mode del momento: non esistono più solo i classici oro e argento, per l’invitata di nozze più glam le proposte prendono in considerazione tutti i colori dello spettro cromatico! Le tonalità tradizionali si alternano agli accenti di colore espressi dalle tendenze attuali per uno stile senza tempo e a dir poco impeccabile.

Il lusso del velluto

Nelle cerimonie classiche le scarpe eleganti indossate dalla sposa così come dalle sue invitate sono spesso realizzate in raso, il materiale per eccellenza dell’eleganza femminile. Accanto a esso però negli ultimi anni si sta insinuando sempre più un nuovo trend, che prende spunto dallo charme del passato ma si contestualizza alla perfezione con le collezioni attuali. Sì, si tratta proprio del velluto! Largamente utilizzato anche negli abiti eleganti da cerimonia per la stagione invernale, questo materiale attribuisce un segno aristocratico alle tradizionali décolleté o a sofisticati sandali dal tacco sottile. Il suo utilizzo infatti non si limita solo alle calzature invernali, ma grazie ai colori nei quali è presentato va a toccare tutti i mesi dell’anno! Quando indossare quindi delle scarpe colorate in velluto? Sicuramente azzeccate se si è state invitate a un matrimonio lussuoso, in un ambiente chic ed elegante o pervaso da atmosfere retrò. Da evitare invece nei ricevimenti all’aperto: un materiale così delicato come il velluto rischierebbe di rovinarsi facilmente!

Tipologie di tacco

Il tasto dolente di ogni donna di fronte alla scelta delle scarpe da indossare riguarda sempre e solo la loro altezza. Tacco sì o tacco no? Rispondere a questa domanda è davvero impossibile, nemmeno il bon ton suggerisce consigli specifici, in quanto tutto dipende dalle situazioni e soprattutto dallo stile della donna. Una cosa è certa però: ogni anno la moda fornisce talmente tanti spunti di ispirazione che è impossibile non accontentare i gusti di ognuna! In che modo e con quali colori lo farà questa stagione? Scopriamolo ora!

Largo e squadrato

Per molte donne tacco alto significa solo una cosa: dolore, scomodità e tormenti! Di fronte a queste considerazioni molti marchi del lusso si sono chiesti se fosse davvero il caso di rinunciare alla praticità solo per esibire un aspetto elegante. Ben presto si sono resi conto che ideando un tacco dalla forma quadrata, largo e non eccessivamente alto, si potevano evitare tanti sacrifici senza trascurare la classe tipica di una gran donna.

Da diverse stagioni ormai questo tipo di calzatura si è aggiudicata la totale approvazione da parte della clientela tanto da diventare uno degli it pieces più irrinunciabili! I migliori designer hanno deciso di dare valore a questo particolare focalizzando la loro attenzione sull’estetica del tacco. Nelle ultime collezioni si può notare come questo sia presentato in colori a contrasto, con texture esclusive o disegni geometrici, il tutto per sostenere sempre più l’idea di una femminilità moderna e disinvolta che non conosce sofferenze.

Sottile

Al fascino di una classica décolleté dal tacco sottile però è davvero difficile resistere! Le invitate a nozze amanti di uno stile chic e decisamente signorile anche per questa stagione potranno individuare le calzature dei loro sogni. Un accessorio iconico come questo non necessita di tanti stravolgimenti per amalgamarsi alle tendenze attuali, ogni anno però vengono introdotte novità con i colori di stagione. Nelle collezioni più recenti il focus va verso tonalità polverose per le cerimonie più raffinate e sfarzose sfumature oro e argento per brillare in un ricevimento serale. Tu quale preferisci?

Rasoterra

La proposta più all’avanguardia per la donna al passo con i tempi è certamente la scarpa dal tacco bassissimo o addirittura che ne è priva! Potrebbe apparire una contraddizione all’eleganza classica femminile, e invece le ballerine o i sandali bassi sono una delle scelte più azzeccate per le cerimonie attuali. In questa stagione si può assistere a come le forme aggraziate siano state caricate di grinta con colori accesi ed energici come il rosso scarlatto o il grigio metallizzato. Quando proposte in nuance pastello invece l’attenzione va tutta ai dettagli: sì a borchie, strass, gemme preziose e applicazioni di ogni tipo, a conferma che la vera classe sta nelle piccole cose, o meglio, nelle “piccole” altezze!

Le scarpe colorate dedicate alle cerimonie sono così incantevoli che già non vedi l’ora di ricevere un’ulteriore partecipazione di matrimonio per poterle indossare, non è così? E allora inizia pure a sfogliare le immagini in gallery e al momento opportuno non avrai di certo alcun dubbio su quale si aggiudicherà tua preferenza!