Fotosintesi
Fotosintesi

Il bon ton suggerisce di ringraziare per iscritto tutti coloro che, una volta ricevute le partecipazioni matrimonio, hanno preso parte al vostro evento o che comunque vi hanno recapitato un dono. Il biglietto può essere consegnato la sera stessa insieme alle bomboniere matrimonio oppure può essere spedito in un secondo momento. Per personalizzarlo, accanto alle parole stampate potreste pensare di aggiungere qualche frase scritta a mano. Ma se anche questo non vi sembra sufficiente per renderlo unico e originale come desiderate, vi consigliamo di proseguire con la lettura: di seguito trovate 5 modi alternativi per mandare i ringraziamenti ai vostri invitati!

1. Una polaroid, per un ricordo indelebile

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

Una fotografia è un mezzo carino per dire "grazie" ai vostri invitati in modo originale ma anche semplice e divertente. L’oggetto dello scatto può essere tra i più svariati. Qualche idea? Agli invitati che non hanno potuto essere presenti al vostro matrimonio, potreste inviare una foto che vi ritrae in uno dei momenti più importanti delle nozze, per esempio mentre vi siete scambiati le fatidiche frasi per promessa di matrimonio. A chi ha contribuito alla realizzazione della vostra luna di miele, potreste destinare uno scatto del viaggio; mentre a coloro che vi hanno fatto regali per il vostro “nido”, una fotografia dell’oggetto, magari posizionato in casa!

2. Una foto con dedica... in formato digitale!

Russotto Photography
Russotto Photography

Pratica e veloce, la mail può rivelarsi un modo davvero efficace per ringraziare gli invitati. Per non scadere però nello scontato e nell’asettico, dovete dare sfogo alla vostra fantasia. Se avete realizzato un sito di nozze, inserite nel corpo della mail il link alla pagina dove avrete caricato il servizio fotografico delle nozze. Coloro che hanno preso parte al matrimonio saranno felici di vedersi immortalati accanto a voi; i non presenti, invece, avranno modo di rivivere i momenti persi! Non avete un website dedicato? Nessun problema! Allegate alla mail un semplice link per scaricare le fotografie in jpg!

3. Un simpatico video di voi due

Tania Mura Fotografia
Tania Mura Fotografia

Siete una coppia che ama scherzare e prendersi in giro? Dopo esservi sbizzarriti con frasi matrimonio divertenti ed esilaranti durante le nozze, date il meglio di voi in un video di coppia ironico nel quale, tra una battuta e l’altra, non mancate di raggiungere la serietà per dire un grazie sentito ai vostri ospiti, destinatari del mini girato che invierete via WhatsApp o qualsiasi altro social che vi sia più funzionale!

4. L'idea green: carta da piantare

Giulia Pini
Giulia Pini

Se desiderate cogliere l’occasione dei ringraziamenti per sensibilizzare le persone circa importanti tematiche ambientali, indirizzatevi su idee green ! Esiste per esempio la carta da piantare, sulla quale potete scrivere le vostre parole e che potrà poi essere piantata da chi la riceve. Oppure potreste allegare al bigliettino in carta normale una piccola busta con semini da riporre nel terreno, magari di erbe aromatiche che possano essere coltivate (anche in città, in vaso) e utilizzate in cucina.

5. Di persona davanti a buon cibo

Gabriele Latrofa
Gabriele Latrofa

Ritenete che nulla possa essere comparato al ringraziamento fatto di persona? Se ne avrete il tempo e il modo, organizzate un brunch del giorno dopo! Un’idea perfetta se state organizzando una cerimonia fra pochi intimi che prevede magari un weekend fuori porta per tutti. Se il vostro ideale di matrimonio invece non può che essere in grande, organizzate una rimpatriata culinaria con gli amici e i parenti più stretti. Per valorizzare il momento potreste disporre sulla tavola i segnaposto matrimonio originali utilizzati durante il ricevimento di nozze! Il ricordo sarà immediato e non mancheranno commenti meravigliosi sulle vostre nozze.

Qualunque sia l’idea che adotterete, sappiate che dovrete completarla con una parte scritta: dalle tipiche frasi matrimonio alle formule più standard, la scelta è ampia. Inoltre, ricordate di recapitare il pensiero di ringraziamento entro un mese dalla data del matrimonio!