Relais Masseria San Felice
Relais Masseria San Felice

Dopo aver pronunciato le fatidiche frasi di matrimonio, al termine della cerimonia nuziale, vi sentirete più leggeri: la tensione sarà andata via e sarete finalmente pronti a far festa. I vostri ospiti, nei loro perfetti abiti da cerimonia, inizieranno ad avviarsi verso la location prescelta dove ad attenderli ci sarà il buffet di antipasti. Il corner di sushi potrebbe essere il giusto modo per sorprenderli con un servizio extra che lascerà tutti di stucco.

Il tocco d’oriente per un corner speciale

L'Italia, la culla della cucina mediterranea, delle tradizioni più antiche in fatto di arte culinaria e gastronomica, apre le porte a nuove culture, laddove diversità è sinonimo di ricchezza, confronto e conoscenza. Questo è quello che è successo quando la cucina orientale è entrata nelle grazie degli sposi che hanno deciso di onorarla a pieno titolo come il miglior servizio extra da richiedere ai catering di nozze.

Sushimania
Sushimania

All'idea di aprire le frontiere verso nuove proposte culinarie, si aggiunge l’effettiva possibilità di degustare queste prelibatezze che, già di per sé, sono presentate in formato finger food, quindi ideali per un buffet nuziale, in cui gli ospiti sono liberi di muoversi, avvicinarsi ai tavoli, esplorare la location anche con un calice in mano. Un dettaglio non di poco conto se pensate ai loro abiti eleganti da cerimonia. Altro fattore da considerare è l’assenza di stagionalità: non ci sono periodi dell’anno migliori o da scartare.Il sushi, tra l’altro, può essere mangiato freddo quindi è perfetto per il buffet di antipasti che talvolta viene allestito diverso tempo prima di quando sarà consumato.

Uno sguardo al prezzo

Difficile definire una cifra indicativa perché il tutto è legato alla quantità e alla varietà di preparazioni che deciderete di fare, ovvero se sceglierete di calcolare delle portate per ciascun invitato o se deciderete di impostare il tutto in modo forfettario. Quello che possiamo dirvi è che, scegliendo un catering specializzato, la spesa potrebbe variare dai 10 ai 25 euro per invitato quindi, a seconda degli inviti di matrimonio che spedirete, potete preventivare quella che sarà indicativamente la vostra spesa.

MDS Ricevimenti
MDS Ricevimenti

I trend nipponici da scegliere

Si fa presto a parlare di sushi ma entriamo nel vivo delle proposte che vi verranno fatte, cercando di capire quali sono quelle più adatte ad un ricevimento nuziale.

Il Sashimi: incuriosisce, affascina e soprattutto si avvicina notevolmente al classico angolo del pescato, molto in voga nelle tipiche località marittime del sud Italia. Rientra tra i piatti più prelibati della cucina giapponese; denota freschezza e altissima qualità, proprio perché è costituito da pezzi di pesce crudo come tonno, spigola, merluzzo, pesce spada e salmone.

I Nigiri: ovvero delle polpette di riso modellate a mano, sulle quali è adagiata un fettina di pesce.

Gli HosoMaki: anche qui gli ingredienti essenziali sono riso e pesce; sono realizzati a forma di rotolino e poi avvolti nella classica alga nori.

Gli Uramaki: rotolini di riso al cui interno c’è l’alga insieme ad altri ingredienti e spezie, mentre all'esterno ci sono i semi di sesamo o tobiko.

L’Onigiri: una polpetta di riso bianco a forma ovale o triangolare, guarnita con alga nori, al cui interno potete trovare del pesce (sgombro o salmone), della tempura, della frutta o verdura sottaceto, della carne di maiale o del caviale.

Come portare in tavola il Sol Levante

Ogni menù deve poter narrare una storia, raccontare le personalità degli sposi, la terra che hanno scelto, lo stile di nozze che hanno voluto interpretare. Per questa ragione è importantissimo dare al corner la giusta importanza, unendo estetica e funzionalità:

  • affidate il corner ad un catering specializzato, questo vi lascerà tranquilli circa l’ottima qualità del cibo (un dettaglio fondamentale per un ricevimento nuziale, specie quando si ha a che fare con del pesce crudo);
  • proponete l’idea dello show cooking a cura di uno chef giapponese che, oltre a garantire la perfetta conoscenza delle preparazioni, offrirà uno spettacolo culinario per i vostri ospiti;

La Fonte Ricevimenti
La Fonte Ricevimenti

  • corredate le varie preparazioni con tag ed etichette che riportano le origini di questa cucina, il nome della specialità di sushi insieme agli ingredienti utilizzati per comporlo;
  • focalizzatevi anche su tutto il resto come le salse di accompagnamento (soia, wasabi, ponzu, karashi, furikake, warishita e mentsuyu) e le bevande come il sakè;
  • tematizzate l’intero angolo dandogli quindi la giusta importanza, staccandolo dal resto del buffet di antipasti e allestendolo con decorazioni, musica orientale e frasi d'amore in lingua giapponese;
  • non dimenticatevi delle bacchette che possono essere utilizzate anche come segnaposto matrimonio originale.

A questa tendenza nipponica, si inseriscono quelle coppie di sposi che scelgono invece il total sushi ovvero un menù nuziale totalmente incentrato sulle specialità orientali con qualche commistione etnica sia per le portate che per la scelta delle bomboniere matrimonio. In questo caso, focalizzatevi sul target dei vostri ospiti: in fondo un corner crea diversità, attrazione e curiosità ma un intero menù giapponese potrebbe non essere apprezzato, lasciando scontenti un po' di invitati.