Camera24
Camera24

Il vostro amore per i paesaggi naturali e gli ambienti campestri vi hanno tolto ogni dubbio: festeggerete il vostro ricevimento nuziale in un agriturismo! L’idea vi ha entusiasmato fin da subito e sono ormai giorni che andate alla ricerca di nuove idee per segnaposto matrimonio e mise en place a tema che permettano incarnare quel mood che tanto vi affascina. Mentre pensate a come allestire il tavolo delle bomboniere di matrimonio e al modo nel quale decorerete gli ambienti, date un’occhiata ai nostri consigli: vi aiuteremo nella progettazione di un perfetto ricevimento country in un agriturismo!

La gestione degli spazi

Avete mai sentito il famoso aforisma “la felicità è reale solo quando condivisa”? Si direbbe proprio di sì guardando la vostra lista di inviti di matrimonio! Per celebrare il vostro gran giorno avete deciso di circondarvi di tutti gli amici, parenti e affetti più cari che con la loro presenza contribuiranno a rendere ancora migliore la vostra giornata speciale, senza tralasciare nessuno.

Guglielmo Meucci Fotografo
Guglielmo Meucci Fotografo

Organizzando il vostro ricevimento in un agriturismo non dovrete preoccuparvi degli spazi! Il valore aggiunto di queste location è proprio la possibilità di ospitare anche un elevato numero di persone, in media sulle 150-200, mettendo a disposizione ambienti sia interni che esterni. Gli agriturismi in generale dispongono sempre di un vasto giardino, quindi se la data delle vostre nozze è fissata durante la bella stagione non perdetevi l’opportunità di organizzare una divertente festa all’aperto!

Montelucci Country Resort
Montelucci Country Resort

E per i matrimoni invernali invece? Nessun problema, esistono svariate soluzioni anche per queste necessità. Individuate un agriturismo che sia provvisto di almeno due saloni, dove in uno allestirete il banchetto mentre nell’altro vi dedicherete all’animazione e all’intrattenimento. Ci sarà spazio sufficiente per tutti e non rischierete di dover lasciare a casa qualche vostro caro.

Elena Gatti Photography
Elena Gatti Photography

Allestimenti e decorazioni equilibrati

L’unica vostra perplessità per degli ambienti così ampi riguarda gli allestimenti: come si può creare delle atmosfere suggestive ed evitare un effetto confusionario e dispersivo?
Il segreto sarà quello di focalizzarsi su un unico tema, che sia ben chiaro e visibile, ma senza farlo risultare eccessivo. Se avete deciso di adottare uno stile country-chic, perfetto in un’ambientazione di questo tipo, concentratevi solo su di esso e andate a reperire tutte le decorazioni necessarie seguendo uno stesso fil rouge.

Federica Ariemma Photography
Federica Ariemma Photography

Mantenete anche una palette cromatica armoniosa, prediligendo l’utilizzo di due o al massimo tre colori, che vi serviranno per tingere sia i dettagli degli allestimenti che per dare un tocco di colore alle vostre bomboniere di matrimonio originali dal tema bucolico.
A questo proposito potrebbe esservi necessario anche il parere di un esperto, sia esso il catering o un wedding planner, per tradurre in realtà lo stile e il mood che desiderate riproporre nelle vostre nozze.

Elena Gatti Photography
Elena Gatti Photography

Un menù prelibato

Indubbiamente i vostri invitati rimarranno incantati di fronte alla cura con cui avrete allestito la mise en place e ogni dettaglio nell’ambiente che li circonda, ma ciò che maggiormente si aspettano da un ricevimento in una cascina in aperta campagna sarà soprattutto il cibo che andrete loro a offrire!

La particolarità di queste location è proprio quella di garantire una cucina tipica del luogo, fatta di prodotti a chilometro zero, perlopiù biologici e del tutto naturali.
Prima di selezionare l’agriturismo che vi ospiterà nel vostro gran giorno prestate una particolare attenzione anche alle sue proposte culinarie: individuate un menù che sia caratteristico di quella località e che possa accontentare i vostri gusti e quello degli invitati.

Ad accompagnare dell’ottimo cibo però non potrà mancare un buon bicchiere di vino! Spesso gli agriturismi sono delle aziende agrarie a 360 gradi e, oltre all'offerta culinaria, mettono a disposizione una selezione di vini di produzione propria provenienti direttamente dalle loro cantine. In questo modo potrete esser certi di trovarvi di fronte a dei prodotti autentici e di elevata qualità.

Diego Giusti Fotografo
Diego Giusti Fotografo

Una festa per tutti i gusti

Con la pancia piena e dopo aver brindato alla vostra nuova vita insieme, ora i vostri invitati fremono dalla voglia di dar via ai festeggiamenti e osservare ciò che avete organizzato per farli divertire!
In un agriturismo potrete gestire gli spazi a vostro piacimento, utilizzando sia gli ambienti interni che il giardino per proporre intrattenimenti di diverso tipo.

Se la stagione ve lo concede, pianificate alcuni giochi e attività da svolgere all’aperto che possano contribuire a creare momenti di condivisione e svago tra i vostri invitati.  Un’idea che mette sempre tutti d’accordo è il photobooth: scegliete un dettaglio rappresentativo del vostro matrimonio, o che sia in linea con il tema principale, e lasciate che i vostri amici si scattino fotografie!
I saloni interni invece saranno dedicati alla live music o a un vero e proprio party dalle atmosfere disco, starà a voi scegliere ciò che preferite seguendo l’impronta stilistica dell’intera giornata.

La prerogativa più importante di un ricevimento in agriturismo però rimane senza dubbio il contatto con la natura e l’ambientazione che lo circonda. Nessun altro posto potrà far da cornice alle vostre frasi romantiche come un casolare nel bel mezzo di un paesaggio campestre contornato solo dalla calma e dalla tranquillità della campagna!