Stefano FerrierStefano Ferrier

Sorprendere coloro a cui avete inviato le partecipazioni di matrimonio con un piccolo pensiero è qualcosa che creerà un legame speciale con i vostri ospiti nel giorno delle nozze. Ma cosa donare alle invitate donne? L’universo femminile offre moltissime possibilità in quanto a regali, tanto che la decisione può risultare ardua. Non temete, ecco a voi 7 ottime proposte di regali per invitate al femminile, in aggiunta alle bomboniere di matrimonio.

1. Un tè aromatizzato

Claudia Calà PhotographyClaudia Calà Photography

Chi non ama prepararsi un tè caldo ogni tanto? Molte ragazze sono proprio delle fan di questa bevanda benefica e in casa dispongono di una rispettabile collezione. Regalare una confezione di tè aromatizzato risulta quindi un’idea davvero interessante per far felici la maggior parte delle vostre invitate. Per rendere tale regalo speciale, optate per mix originali di erbe e frutta esiccata, oppure per sapori orientali (il chai è molto popolare ultimamente). Infine, ci raccomandiamo che nella confezione includiate l’elenco degli ingredienti, per informare i destinatari nel caso di eventuali allergie.

2. Un prodotto di bellezza

FotoSam Creative WeddingFotoSam Creative Wedding

Con un prodotto di bellezza non si sbaglia mai. Tuttavia, l’idea di bagnoschiuma e creme per il corpo può risultare già vista e quindi un po’ banale. Perché invece non regalate dei sali da bagno colorati? Un regalo di questo tipo non rappresenta solo una valida idea per le bomboniere di matrimonio, ma potrà essere apprezzata anche come accessorio per decorare il bagno delle vostre invitate femminili. È importante che ricordiate di scegliere contenitore e colore dei sali in base allo stile del vostro matrimonio: avete considerato l’opzione black&white?

3. Un ricordo per tornare bambine

Marco Bernardi PhotographyMarco Bernardi Photography

Un’altra idea di regalo al femminile è quella di puntare tutto sull’ironia. È infatti molto probabile che la maggior parte delle vostre invitate siano vostre coetanee e che quindi appartengano a una generazione che ha condiviso gli stessi ricordi di bambine. Perché non giocate proprio su questo fatto, realizzando una rivisitazione di un oggetto cult del passato? Negli anni Novanta, ad esempio, andavano molto di moda caramelle e gomme da masticare che includevano un tatuaggio rimuovibile all’interno di ogni singolo pacchetto. È tornato il momento di far divertire le vostre invitate come quando erano bambine!

4. Qualcosa per la casa

Wedding reportage 42Wedding reportage 42

Se le nozze si avvicinano, molto probabilmente vi trovate nella fase della vita in cui gli arredi casalinghi hanno preso il posto dei vestiti nella vostra scala di priorità. E per quanto riguarda le vostre invitate donne? Forse anche loro si trovano nella stessa situazione e questa per voi è un’ottima notizia, perché significa che un regalo riservato alla casa sarà molto apprezzato. Che si tratti di un soprammobile, di un accessorio per la cucina (magari realizzato in legno intagliato) o di un pot-pourri per profumare e abbellire gli ambienti, con questa decisione non potrete sbagliare.

5. Un capo d’abbigliamento

Alessandro Oreglia PhotographyAlessandro Oreglia Photography

D’altro canto, ricevere un capo d’abbigliamento come regalo non potrà che rendere le vostre invitate felici. Non preoccupatevi, non dovrete regalare a ciascuna un abito elegante da cerimonia, vi basterà qualcosa di meno impegnativo come una sciarpa di lana cucita a mano o un foulard colorato in base alla stagione delle vostre nozze. Ciliegina sulla torta? Confezionate il tessuto con un ciondolo che le vostre invitate possano portare al collo o utilizzare come prezioso portachiavi.

6. Un accessorio utile

Stefania Mazzoleni Wedding PlannerStefania Mazzoleni Wedding Planner

Un’altra idea per regali al femminile è rappresentata da qualcosa utile, che le vostre invitate possano utilizzare sia nel giorno delle nozze che in altre occasione. Tra le proposte che vi facciamo vi sono un paio di infradito (sicuramente molto apprezzate per fare una pausa dalle scarpe eleganti), dei ventagli per rinfrescarsi oppure una pochette da portare al polso e tenere con sé gli oggetti più importanti, specialmente quando si apriranno le danze. Cosa ve ne pare? Un modo sicuramente elegante per consegnarle sarà all'interno di una Wedding Bag che potrete predisporre all'interno di grandi ceste all'ingresso del luogo della cerimonia o del ricevimento.

7. Un liquore in un grazioso contenitore 

Selene Farci photographySelene Farci photography

Infine, uno dei regali più apprezzati sia dagli uomini che dalle donne è senz’altro un liquore. La versione femminile di questo interessante dono riguarderà in modo particolare la confezione. Potrete acquistare un manufatto artigianale dal fornitore che più si avvicina al vostro stile per gusto o per impiego di materiali e inserirvi il liquore che più vi piace. Le scelte sono davvero tante: dal più celebre limoncello, al nocciolino o quelli dai sapori più fruttati. Per quanto riguarda le forme del vostro contenitore, questi potranno rappresentare le fantasie più disparate: a forma di cuore, di stella, di sole o magari di conchiglia, sempre tenendo in considerazione lo stile delle vostre nozze e, perché no, la location.

Ciascuna delle idee proposte può essere adattata allo stile di qualsiasi matrimonio. Per farlo, utilizzate il colore dominante delle vostre nozze e adattatelo ai vostri gadget. Se volete personalizzarli ulteriormente, aggiungete un bigliettino con una frase d'amore dedicata alle vostre invitate.