Lisa Semenzato Hair
Lisa Semenzato Hair

È femminile, comodo e versatile, per questo il raccolto è una delle pettinature più gettonate tra le future spose, e anche tra le invitate. Sebbene sia perfetto per qualsiasi capigliatura e profilo, è bene ricordare che a seconda della forma del viso è consigliabile un tipo di raccolto sposa piuttosto che un altro. Ma la domanda più importante è: sapete che forma del volto avete? Scopritelo nel nostro articolo per individuare l’acconciatura ideale a valorizzare i vostri lineamenti.

Snap2 Photostudio
Snap2 Photostudio

Viso ovale, meglio scoperto

I volti ovali sono definiti da una proporzione equilibrata tra lunghezza e larghezza, con una fronte stretta e mento e mascella arrotondati, e sono quelli che si possono permettere qualsiasi tipologia di raccolto. Basso, alto, laterale, oppure un romantico raccolto treccia o uno chignon, con fiori e corone, via libera con la sperimentazione, perchè se siete spose con questa tipologia di viso: vi staranno bene tutti! Ideale per voi, sarebbe un’acconciatura ben tirata all’indietro ma se preferite il raccolto morbido ricordatevi di non coprire troppo il viso specialmente con frange o un trucco sposa troppo marcato, lasciatelo il più scoperto e naturale possibile per valorizzare l’armonia dei lineamenti.

Matteo Andrei Photography
Matteo Andrei Photography

Viso rotondo, volume alle radici per allungare

Basta tracciare una linea immaginaria intorno al volto, e se forma un cerchio quasi perfetto, dove niente sporge o rientra, allora appartenete alla categoria dei visi rotondi. Pressoché simili in altezza e in larghezza per questa tipologia di volto l’obiettivo del raccolto sposa è quello di allungarlo e snellirlo, proprio perchè caratterizzato da una deliziosa pienezza nelle guance. Un raccolto basso con capelli tirati indietro non valorizza molto questa tipologia di viso, il consiglio è quello di dare volume alle radici con morbidezza. Esistono davvero tanti modi per dare volume alla vostra chioma: con un raccolto spettinato con chignon o raccogliendo i capelli con un coda di cavallo, magari con qualche ciuffo che scende morbido ai lati: effetto allungante assicurato.

Roberto Iodice Photography
Roberto Iodice Photography

Viso rettangolare, non indurire i lineamenti

La parte superiore del vostro viso è di una dimensione simile a quella della parte inferiore grazie alla mascella leggermente o fortemente squadrata? Appartenete al gruppo delle spose con viso rettangolare che dovrebbero optare per un raccolto basso morbido e voluminoso. Caratterizzati da linee dritte e allungate questi volti non devono essere induriti ulteriormente, quindi elementi di morbidezza come boccoli e onde sono consigliati per accompagnare la forma del viso. Per le spose curly non ci sarà bisogno di troppi ritocchi perchè un raccolto capelli ricci sfrutterà sempre il volume e la morbidezza naturale della vostra capigliatura.

Cristina Meta Photography
Cristina Meta Photography

Viso oblungo, attenuare la lunghezza

La tipologia di viso oblungo è paragonabile a quella ovale, la differenza, come indica la parola stessa, sta nella lunghezza. Più affusolato e magro, il tipo di acconciatura ideale per questa morfologia di viso è corposo, leggermente disordinato, mosso e con un effetto voluminizzante ai lati. L’importante è aggiungere un elemento orizzontale per equilibrare la verticalità del viso, le spose che hanno scelto un look principesco per le proprie nozze possono quindi pensare di richiedere al proprio servizio di acconciatura un raccolto laterale, un trucco per apportare volume ai lati del viso, oppure un raccolto elegante stile vittoriano, sempre sfruttando consistenza ai lati del volto.

Alessandra Finelli
Alessandra Finelli

Viso triangolare o a cuore, coprire o scoprire a voi la scelta

Un viso di tipo triangolare o a cuore è generalmente più affusolato di quello ovale, ma si riconosce dal mento leggermente a punta e gli zigomi pronunciati, che sono proporzionati alla fronte, creando una forma a goccia rovesciata o a cuore. Per le spose che rientrano in questa categoria, la scelta del raccolto ideale è ampia. Potranno decidere di lasciare il viso completamente scoperto con chignon alti e capelli ben tirati indietro, ma va benissimo anche minimizzare la fronte ampia con ciuffi laterali, frange a coda di rondine o piene accompagnati da un raccolto basso o laterale. Non vi è bisogno di troppa perfezione perchè anche un look disordinato, ma naturalmente chic, andrà benissimo.

Studio Numero Uno fotografie
Studio Numero Uno fotografie

Adesso che avete scoperto la vostra tipologia di viso forse vi sarà più facile scegliere l’acconciatura ideale per il vostro giorno speciale. Ricordatevi che potrete sempre fare prove di raccolto fai da te o chiedere consiglio al vostro parrucchiere di fiducia prima di scegliere il raccolto giusto da sfoggiare, e soprattutto contare sull’aiuto di accessori da indossare tra i vostri capelli, come coroncine, fiori e cerchietti, per dare volume e luce al vostro look.