Uno degli impegni più piacevoli dell'intera organizzazione di nozze è senza dubbio la parte che riguarda la luna di miele. In contemporanea alle prime visite negli atelier di abiti da sposa infatti bisognerà già occuparsi anche del viaggio di nozze! Se avete già data e location, prima di scegliere le partecipazioni matrimonio, prenotate subito la vostra luna di miele! Se ancora però non sapete come fare, se rivolgervi a un'agenzia o sbrigarvela da soli, noi v diamo 5 buoni motivi per togliervi ogni dubbio e correre in agenzia viaggi!

1. L'affidabilità dell'esperienza

Moltissimi sposi oggi più che mai aspettano con piacevole ansia l'inizio della loro nuova avventura di coppia, sancita da un fantastico viaggio che ricorderanno per sempre. Si tratta infatti di un momento magico e per molti rappresenta anche un'occasione irripetibile per poter finalmente partire per quel viaggio che si è sempre sognato di fare. Va da sé, pertanto, che è di fondamentale importanza la buona riuscita di questa esperienza.

A tal fine il nostro consiglio è di affidarvi agli esperti del settore per avere la sicurezza di scegliere la meta giusta per voi. I professionisti delle agenzie viaggi, infatti, attraverso la loro pluriennale esperienza sapranno indirizzarvi al meglio verso la meta più adatta alle votre richieste, soprattutto nel caso in cui entriate in agenzia non avendo ancora le idee ben chiare. Al contrario, se già sapete dove vi piacerebbe andare, cercheranno e studieranno per voi le migliori soluzioni da offrirvi secondo gusti ed esigenze personali. Questo farà sì che vi sentiate sicuri di aver fatto la scelta giusta!

2. Risparmio di tempo e comodità

Ci sono compiti che non potete proprio affidare a terze persone come la scelta delle vostre bomboniere matrimonio originali, o delle decorazioni che preferite per i tavoli del banchetto. Invece, in questo caso, uno dei motivi più scontati per cui bisogna affidarsi a un'genzia di viaggi sembra essere proprio la comodità e la sicurezza di delegare l'intera organizzazione della vostra luna di miele a degli esperti, giacché pianificare un'avventura così importante per conto proprio può richiedere un lavoro molto impegnativo che non esclude spesso un importante investimento di tempo ed energie. E a volte, cercare un hotel tra innumerevoli strutture può rivelarsi un compito ostico, che può lasciare sempre qualche dubbio o incertezza. Le soluzioni offerte dalle agenzie di viaggio invece sono già state studiate e "testate", proprio per evitare imprevisti o sgradite sorprese.

Se non avete molto tempo a disposizione e non siete esperti viaggiatori, rivolgervi a un'agenzia di viaggi vi eviterà diversi grattacapi, come per esempio il dovervi informare sulle vaccinazioni previe da fare prima di entrare in un determinato paese. Gli operatori turistici vi forniranno infatti tutte le informazioni utili circa la vostra meta: condizioni meterologiche, luoghi da visitare, cultura e tradizioni locali... tutte informazioni che possono scappare, ma che sono necessarie al fine di affrontare un viaggio spensierato, ma cosciente.

3. Per un viaggio total relax

Se state già investendo tempo e fatica nella ricerca di idee per i vostri segnaposto matrimonio fai da te o per la distribuzione dei vostri invitati ai tavoli, probabilmente starete già sognando una luna di miele all'insegna del totale relax. Se adorate sentirvi coccolati e non dover preoccuparvi proprio di nulla, le agenzie di viaggio pianficano pacchetti e tour organizzati al minimo dettaglio affinché il vostro viaggio di nozze sia intenso ma sereno. Tour organizzati e pacchetti all inclusive vi permetteranno di godere al massimo dei vostri primi giorni da marito e moglie, in totale e meritata spensieratezza!

4. Sicurezza garanzie e rimborsi

Altro vantaggio di affidarsi alle agenzie di viaggio è quello di avere delle garanzie ed eventuali rimborsi (in casi sfortunati) che per contro, l'organizzazione di una luna di miele fai da te, non permette di avere. Senza contare che l'inganno on line è sempre dietro l'angolo e non si può rischiare di incapparvi proprio in occasione del viaggio dei vostri sogni. C'è da aggiungere comunque, che è vero che ricorrere a degli operatori turistici specializzati può sembrare a primo acchitto molto più costoso rispetto al viaggio fai da te, ma è anche vero in molti casi "chi più spende, meno spende": a meno che non siate degli esperti viaggiatori e organizzatori infatti, non è lontana l'ipotesi di ritrovarsi a sostenere per via di una pianificazione sí economica ma arbitraria, spese inaspettate e fastidiose che possono costarvi molto più del previsto o dello stesso servizio offertovi dagli esperti del settore.

5. Lista nozze

Ultimo, ma non per importanza, la possibilità di fare la lista nozze in agenzia viaggi! Negli ultimi anni infatti, sempre più operatori turistici offrono la possibilità agli sposi di farsi regalare il viaggio dai loro invitati, in modo semplice e pratico. Molte forniscono dei bigliettini prestampati con i dati personalizzati dell'agenzia e degli sposi, da poter distribuire a famigliari e amici che vogliono contribuire alla loro luna di miele, e che si possono inserire negli stessi inviti di matrimonio, altre offrono perfino delle liste di nozze on line, creando un'apposita pagina per gli sposi che possono comodamente seguire e consultare quando vogliono per monitorare la ricezione dei propri regali.

Molte agenzie inoltre, si incaricano anche di consegnare le bomboniere matrimonio da parte degli sposi agli invitati che si recano in sede per partecipare alla lista della luna di miele, un dettaglio in più che non guasta!