Tell Me Yes!Tell Me Yes!

Ogni componente del giorno più importante della vostra vita merita un'attenzione speciale, tra questi gli allestimenti del luogo della cerimonia, i segnaposto di matrimonio e tutti i piccoli dettagli del banchetto nuziale, e naturalmente la tipologia e la qualità delle pietanze che verranno servite in quest’ultimo.
Se avete già scelto i cibi del menù ma non ancora le bevande da includere nel ricevimento, oggi vi forniremo una breve linea guida per la selezione delle bibite adatte ad ogni fase del grande giorno.

Soft Drink

Al termine della cerimonia nuziale, prima di dare il via al ricevimento gli invitati attenderanno gli sposi nel luogo del ricevimento per il grande brindisi e il successivo cocktail di benvenuto. In questo breve lasso di tempo in cui i novelli sposi saranno occupati nella realizzazione dello shooting fotografico è buona abitudine dare loro il benvenuto con un soft drink da sorseggiare nell'attesa.

Enrico Perini PhotographyEnrico Perini Photography

Un piccolo buffet a base di succhi naturali ai frutti tropicali, smoothies e acque aromatiche ricche di sali minerali a base di agrumi e petali di fiori, alcuni dei quali probabilmente faranno parte anche del vostro bouquet di fiori. Queste bevande saranno un ottimo escamotage anche per coccolare i bambini, in quanto il loro sapore gustoso e zuccherino le rende perfette e molto apprezzate dai più piccoli.

Valerio Buffa FotografoValerio Buffa Fotografo

Bevande per l'antipasto

Una volta che gli sposi saranno giunti alla location, a suon di musica, coriandoli e qualche fumogeno colorato, si darà il via al ricevimento con il primo brindisi da sposati.
Un momento di grande festa che verrà seguito da un rinfresco, questa volta a base di bibite alcoliche e un generoso antipasto che precederà il banchetto nuziale.

Via libera alle bollicine, ad uno dei fiori all'occhiello dell'enologia italiana, il prosecco! Brut, Extra Dry e Dry è sempre bene offrirne una vasta scelta per ogni gusto. Non dovrà assolutamente mancare uno spritz bar, l'aperitivo più amato da tutti, e la versione più soft con Tassoni anche conosciuta come apertas.
Se siete amanti della penisola iberica potete introdurre tra la selezione di bevande anche una deliziosa sangria.

VedberdanVedberdan

Un'altra parte molto importante per il momento della degustazione degli antipasti è il wine tasting ! Angolo degustazione di vini locali guidata da esperti sommelier, decorato ad hoc con foglie di vite e targhette con descrizione circa la provenienza e frasi d'amore. Una chicca solo per veri amatori!

VDA Studio Wedding ArtistsVDA Studio Wedding Artists

Per il banchetto nuziale

Vini bianchi o rossi a seconda del menù e della stagione in cui si tiene il ricevimento. Quindi si segue la linea tradizionale dei bianchi per le portate a base di pesce e rossi per quelli a base di carne, anche se il periodo in cui si tiene il ricevimento influisce non poco.
Infatti nei matrimoni estivi si tende a prediligere vini bianchi e spumanti rinfrescanti che solitamente vanno accostati a dei rossi per alcune portate in particolare.

Mentre in quelli che si svolgono in primavera, in autunno e in inverno è preferito il rosso. Solitamente i vini vengono serviti in modo graduale, da quelli con gradazione alcolica bassa, leggeri per le prime portate a quelli più strutturati per quelle più elaborate.

Alessandro Capuzzo FotografoAlessandro Capuzzo Fotografo

Corner digestivi

Al termine del banchetto nuziale che sicuramente sarà molto abbondante, in ogni ricevimento che si rispetti non può mancare un corner con i digestivi, tra cui amari, liquori, rum e scaglie di cioccolato fondente e del buon cognac.
A questo può aggiungersi anche il cigar bar, l’angolo cubano dedicato ai sigari che rievoca le usanze della tradizione cubana di degustare del buon rum fumando un sigaro aromatico.

Vincenzo Ingrassia Photographer FilmmakerVincenzo Ingrassia Photographer Filmmaker

Open bar per il wedding party

Dulcis in fundo, dopo il taglio della torta nuziale, arriverà il momento in cui tutti dovrete sfilare le vostre scarpe da cerimonia per ballare scalzi in pista! Se state pensando ad una festa post ricevimento il wedding party è un modo simpatico per continuare la festa fino a tarda notte. Certamente anche questa parte della celebrazione non mancherà di bibite esclusive, potete richiedere infatti ai gestori della location un open bar in cui barman professionisti si cimentino nella preparazione di deliziosi cocktail da sorseggiare a ritmo di musica.

Anna Pierobon PhotographerAnna Pierobon Photographer

La nostra guida alla scelta delle bevande cerca di bilanciare in modo equilibrato ogni fase del ricevimento, dal vostro arrivo in location al wedding party che inizierà subito dopo la consegna delle bomboniere di matrimonio. Tenete presente che ogni piccolo dettaglio farà in modo che i vostri invitati si sentano a proprio agio e coccolati, ragion per cui se conoscete i gusti dei vostri invitati ordinate una bottiglia del loro vino o liquore preferito e non dimenticate le alternative per chi non beve alcol.